serie speciale

HPM Aces-High CRF 250 MK II

- Una bella e raffinata Honda CRF 250 R rivista con maestria da un gruppo di appassionati e tecnici. Che ora la propongono anche in diversi kit di allestimento
HPM Aces-High CRF 250 MK II


Fabio Tresoldi, Davide Scaglia, Emilio Maggioni, Tom Porta. I primi due proprietari e manager di Honda Point a Milano, il terzo capo officina di HP, il quarto un artista: sono gli autori del progetto Mark II dedicato alla Honda CRF 250 R del 2014. Fabio, Emilio e Tom hanno in comune la passione per il motocross, e questa li ha portati a passare insieme ogni fine settimana in pista, fino a creare un gruppo chiamato Flying Circus, il Circo Volante.

In realtà è una passione, quella per la moto e la terra, che fa spesso incontrare i tre in officina a fine giornata per lavorare sulle proprie moto. Ed è così che è nata questa idea. Inizialmente soltanto uno spunto per migliorare la CRF 250 di serie, poi l'idea è diventata un progetto vero e proprio, strutturato e organizzato, grazie a Davide Scaglia. Che coinvolge Giulio Tresoldi.
Una figura leggendaria, quella di Giulio nel mondo dei motori, che ha attraversato generazioni. Grazie alla trentennale esperienza in pista, e alla profonda conoscenza della macchina di Emilio Maggioni, Tresoldi ha ricevuto tutte le informazioni per poter elaborare la sua versione del propulsore Honda.

Le sedi valvole sono state riprofilate fin quasi a far scomparire l’appoggio, creando un profilo ottimale con tolleranze minime, i condotti sono stati studiati, progettati a video e poi lavorati e realizzati tramite macchine a controllo numerico e utensili ad altissima precisione per assicurare una finitura e un'accuratezza delle quote di altissimo livello, come in MotoGP e F1. I passaggi dell'aria sono stati ricalcolati, è aumentato il rapporto di compressione e il pistone è stato sostituito con un nuovo appositamente creato, infine gli scarichi Spark sono stati realizzati specificatamente la neonata CRF Mark II. Non sono cambiate la cubatura e il regime dei giri, la centralina originale è stata invece rimappata.

HPM Aces-High CRF 250 MK II
HPM Aces-High CRF 250 MK II


Alla fine il motore eroga maggiore coppia e potenza su tutta la curva arrivando a esprimere – stando alle dichiarazioni – 42 cavalli. Sono due i livelli di preparazione proposti. Il primo prevede: lavorazione della testa, pallinatura, spianatura, riprofilatura sedi valvole, pistone H.C. completo , assemblaggio e registrazione testa, mappatura HPM (centralina originale), coperchio testa verniciato rosso e incisione logo HPM completo di guarnizioni tc. Il costo è in questo caso di 854 euro.
Il secondo step più evoluto (lavorazione testa, pallinatura, spianatura, riprofilatura sedi valvole, pistone H.C. completo, lavorazione dei condotti CNC, flussaggio, lavorazione corpo farfallato e collettori aspirazione, lappatura cilindro e accoppiamento pistone, assemblaggio e registrazione testa, mappatura HPM, coperchio testa verniciato rosso e incisione logo HPM completo di guarnizioni tc) viene offerto invece a 1.525 euro. Lo scarico completo e dedicato Spark costa 610 euro.

Raggiunto l'obbiettivo relativo alle prestazioni, si passa alla dotazione dedicata. Kite è stata scelta per le parti in alluminio, mozzi, pedane, piastre, Ciarlo per i dettagli in carbonio. A questo punto serviva una veste grafica degna di un mezzo così, qualcosa che non fosse una replica o una grafica già vista. Per questo è stato utile avere nel gruppo un artista. Tom Porta, tra l'altro fondatore di Aces Design e del brand Aces High, è stato chiamato a miscelare l'aspetto racing e aggressivo con la forma d'arte più nobile, la pittura, suo campo d'azione. E' nato così il kit di grafiche "pennellate", una tiratura limitata e firmata al quale si può apporre il proprio nome e numero.

Questa è High Performance Machines, un progetto in espansione che toccherà più moto con caratteristiche diverse. Il nome coniato e visualizzato da Porta contiene tutti gli elementi che Tresoldi, Scaglia e Maggioni hanno reso possibile volendo realizzare un concetto ancor prima di una modifica o degli accessori, un nucleo creativo che gode di grande esperienza e capacità.

Tutte le parti estetiche, e meccaniche possono essere acquistate separatamente oppure in un unico kit (sono tre le combinazioni proposte, rispettivamente a 305, 366 e 488 euro), anche se si è già in possesso delle versioni Honda CRF 250 R oppure CRF 450 R a partire dal modello 2011.
Questa speciale Honda CRF 250 MKII HPM/Aces High è disponibile presso la concessionaria Honda Point di Milano, dove è possibile scegliere tra innumerevoli possibilità di personalizzazione, oppure acquistare tutto il kit HPM completo. 

  • Moto e Sport
    Moto e Sport, Milano (MI)

    GRANDI

    CIAO DA LUCA .SPECIAL PER DAVVERO E GRANDE IDEA
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CRF 250 R (2014)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 250 R
  • Allestimento CRF 250 R (2014)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 8.865 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.181 mm
  • Larghezza 827 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 951 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 105 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 249,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 38 cv - 28 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 3 kgm - 26 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 6,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 19 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda CRF 450 R (2014)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 450 R
  • Allestimento CRF 450 R (2014)
  • Categoria Cross
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 9.065 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.191 mm
  • Larghezza 827 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 953 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 111 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 449,7 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 52 cv - 38 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 48 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 6,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 19 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CRF 250 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Honda CRF 450 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CRF 250 R (2014)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CRF 450 R (2014)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta