HPM Aces-High CRF 250 MK II
Fabio Tresoldi, Davide Scaglia, Emilio Maggioni, Tom Porta. I primi due proprietari e manager di Honda Point a Milano, il terzo capo officina di HP, il quarto un artista: sono gli autori del progetto Mark II dedicato alla Honda CRF 250 R del 2014. Fabio, Emilio e Tom hanno in comune la passione per il motocross, e questa li ha portati a passare insieme ogni fine settimana in pista, fino a creare un gruppo chiamato Flying Circus, il Circo Volante.
In realtà è una passione, quella per la moto e la terra, che fa spesso incontrare i tre in officina a fine giornata per lavorare sulle proprie moto. Ed è così che è nata questa idea. Inizialmente soltanto uno spunto per migliorare la CRF 250 di serie, poi l'idea è diventata un progetto vero e proprio, strutturato e organizzato, grazie a Davide Scaglia. Che coinvolge Giulio Tresoldi.
Una figura leggendaria, quella di Giulio nel mondo dei motori, che ha attraversato generazioni. Grazie alla trentennale esperienza in pista, e alla profonda conoscenza della macchina di Emilio Maggioni, Tresoldi ha ricevuto tutte le informazioni per poter elaborare la sua versione del propulsore Honda.
Le sedi valvole sono state riprofilate fin quasi a far scomparire l’appoggio, creando un profilo ottimale con tolleranze minime, i condotti sono stati studiati, progettati a video e poi lavorati e realizzati tramite macchine a controllo numerico e utensili ad altissima precisione per assicurare una finitura e un'accuratezza delle quote di altissimo livello, come in MotoGP e F1. I passaggi dell'aria sono stati ricalcolati, è aumentato il rapporto di compressione e il pistone è stato sostituito con un nuovo appositamente creato, infine gli scarichi Spark sono stati realizzati specificatamente la neonata CRF Mark II. Non sono cambiate la cubatura e il regime dei giri, la centralina originale è stata invece rimappata.
Alla fine il motore eroga maggiore coppia e potenza su tutta la curva arrivando a esprimere – stando alle dichiarazioni – 42 cavalli. Sono due i livelli di preparazione proposti. Il primo prevede: lavorazione della testa, pallinatura, spianatura, riprofilatura sedi valvole, pistone H.C. completo , assemblaggio e registrazione testa, mappatura HPM (centralina originale), coperchio testa verniciato rosso e incisione logo HPM completo di guarnizioni tc. Il costo è in questo caso di 854 euro.
Il secondo step più evoluto (lavorazione testa, pallinatura, spianatura, riprofilatura sedi valvole, pistone H.C. completo, lavorazione dei condotti CNC, flussaggio, lavorazione corpo farfallato e collettori aspirazione, lappatura cilindro e accoppiamento pistone, assemblaggio e registrazione testa, mappatura HPM, coperchio testa verniciato rosso e incisione logo HPM completo di guarnizioni tc) viene offerto invece a 1.525 euro. Lo scarico completo e dedicato Spark costa 610 euro.
Raggiunto l'obbiettivo relativo alle prestazioni, si passa alla dotazione dedicata. Kite è stata scelta per le parti in alluminio, mozzi, pedane, piastre, Ciarlo per i dettagli in carbonio. A questo punto serviva una veste grafica degna di un mezzo così, qualcosa che non fosse una replica o una grafica già vista. Per questo è stato utile avere nel gruppo un artista. Tom Porta, tra l'altro fondatore di Aces Design e del brand Aces High, è stato chiamato a miscelare l'aspetto racing e aggressivo con la forma d'arte più nobile, la pittura, suo campo d'azione. E' nato così il kit di grafiche "pennellate", una tiratura limitata e firmata al quale si può apporre il proprio nome e numero.
Questa è High Performance Machines, un progetto in espansione che toccherà più moto con caratteristiche diverse. Il nome coniato e visualizzato da Porta contiene tutti gli elementi che Tresoldi, Scaglia e Maggioni hanno reso possibile volendo realizzare un concetto ancor prima di una modifica o degli accessori, un nucleo creativo che gode di grande esperienza e capacità.
Tutte le parti estetiche, e meccaniche possono essere acquistate separatamente oppure in un unico kit (sono tre le combinazioni proposte, rispettivamente a 305, 366 e 488 euro), anche se si è già in possesso delle versioni Honda CRF 250 R oppure CRF 450 R a partire dal modello 2011.
Questa speciale Honda CRF 250 MKII HPM/Aces High è disponibile presso la concessionaria Honda Point di Milano, dove è possibile scegliere tra innumerevoli possibilità di personalizzazione, oppure acquistare tutto il kit HPM completo.
GRANDI