approfondimento

I richiami della Ducati Panigale 1199 negli States

- La Superbike italiana è oggetto di una campagna di richiami in America (ben sei a oggi). Uno solo invece – e noto (quello relativo all’ammortizzatore) – in Italia. Scopriamo perché
I richiami della Ducati Panigale 1199 negli States

I richiami della Ducati Panigale 1199


L’ente americano per la sicurezza stradale  ha diramato nelle scorse settimane una serie di richiami destinati al fiore all’occhiello dell’attuale gamma Ducati, la Superbike Panigale 1199.
I richiami della 1199 non sono una novità per il mercato italiano, dove è stata già oggetto di una campagna relativa alla vite di fissaggio della biella della sospensione posteriore al forcellone. Ducati, per precauzione, aveva deciso di richiamare le moto interessate per l'eventuale sostituzione della vite nel caso in cui il tecnico l’avesse trovata non conforme.
Negli Stati Uniti d’America, oltre al citato richiamo previsto anche per l’Europa, ne sono fioccati altri cinque. Sono relativi a 2.411 moto prodotte tra marzo e luglio del 2012 e vendute nel Nord America. Al momento questi cinque richiami non sono stati pubblicati sul sito del Ministero dei Trasporti italiano , segno che non si dovrebbe trattare di interventi di grande rilievo (soggetti invece ai richiami negli USA per via di una normativa assai rigida in materia). Vediamo allora di cosa si tratta.

Tutti i richiami a stelle e strisce


La campagna numero 12V402000 riguarda 2.411 moto (prodotte tra marzo e luglio 2012) e interessa la tubazione dei freni anteriori che può interferire con una vite. I concessionari autorizzati applicheranno una protezione che eviti il contatto.

Ducati 1199 Panigale. Eccola nel corso della nostra prova a Imola
Ducati 1199 Panigale. Eccola nel corso della nostra prova a Imola

Lo stesso lotto di moto è interessato da un’altra campagna, volta a verificare il corretto montaggio del forcellone mono-braccio. I pivot dello stesso saranno controllati dalla rete ufficiale Ducati e, se necessario, serrati correttamente.
La terza campagna interessa le viti che fissano l’ammortizzatore di sterzo e che potrebbero allentarsi a causa della poca Loctite applicata. Anche in questo caso Ducati USA ha contattato i clienti della 1199 per verificare i serraggi e applicare la Loctite dove necessario.
La quarta campagna di richiamo concerne l’Uniball dell’ammortizzatore di sterzo, che potrebbe uscire dalla sua sede. Per ovviare all’inconveniente la Casa italiana utilizzerà una ulteriore rondella per fissare questo componente.
La quinta campagna è relativa al cavo Bowden della valvola sull'impianto di scarico che potrebbe bruciarsi a causa della vicinanza col catalizzatore. La guaina di copertura del cavo sarà sostituita con una nuova, in grado di sopportare meglio il calore prodotto dallo scarico.
La sesta campagna è quella citata e comunicata anche dal Ministero dei Trasporti, e che interessa quindi le 1199 commercializzate in Italia (vite di fissaggio del leveraggio della sospensione posteriore).


Se ben guardiamo, i richiami fatti dall’ente americano sono relativi a problemi facilmente risolvibili dalla rete di assistenza della Casa madre. Si potrebbe parlare in questi cinque casi – che tanto clamore hanno destato sul Web e sui forum – dei classici problemi di gioventù in cui incorrono molti modelli a pochi mesi dal lancio sul mercato. In Italia c’è stato solo un richiamo ufficiale, pubblicato per Legge sul sito del Ministero, mentre per i cinque altri interventi resi noti negli USA (dove le disposizioni in materia di richiami sono molto più rigide) è molto probabile che sul nostro mercato la Casa interverrà con le necessarie verifiche e controlli sulla moto in occasione dei normali tagliandi programmati.
 

  • Alberto.Ferrari
    Alberto.Ferrari, Bologna (BO)

    Il problema

    della accensione ce l'ha anche la 1198.
    A volte parte subito a volte parte dopo 3 o 4 tentativi (almeno la mia). Anche da calda non sempre parte al primo colpo.
    Le Ducati hanno un'anima. Ma a volte è un pò bastarda. E molti le amano per questo...
  • varamolo
    varamolo, Montalto di Castro (VT)

    x Ducatista

    Anch'io ho un bicilindrico 1000 ma Honda e con 75000 km. Appena tocco il pulsante della messa in moto parte. La prima cosa che ho notato della Panigale è che bisogna insistere per farla partire. Un gioiello della tecnica dovrebbe funzionare come un orologio eppure così non è. Inoltre la rumorosità meccanica è elevata. Una moto deve fare rumore ma dallo scarico è lì il bello altrimenti perchè si cambiano i terminali? E poi diciamoci la verità: gioiello della tecnica la Panigale? E' il solito bicilindrico desmodromico rivisto e aggiornato. "l'innovazione" dov'è? Nella mancanza di un vero telaio? C'è più elettronica questo si ma non sempre è un vantaggio secondo me. Voglio essere io a guidare con la mia sensibilità, col mio polso è lì il divertimento, la vera essenza dell'andare in moto. Alcune soluzioni poi sono copiate da altre case: lo scarico sotto il motore da Ktm, il mono in quella posizione dalla Kawa er6f. E' vero è bella ma a me piace di più l'R1 o la Gsx-r 1000 che trovo ancora bellissime. La Panigale ha un'ottima ciclistica? E' vero ma costa anche più di 20.000 dobloni. Riguardo ai richiami può succedere è un prodotto nuovo e ci può stare che qualcosa sia da rivedere anche se sei sono un pò troppi. Come vedi la tua rossa non piace a tutti fattene una ragione.
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Scheda tecnica

Ducati 1199 Panigale (2012 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1199 Panigale
  • Allestimento 1199 Panigale (2012 - 13)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 19.548 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 195 cv - 143 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 132 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

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