I richiami della Ducati Panigale 1199 negli States
I richiami della Ducati Panigale 1199
L’ente americano per la sicurezza stradale ha diramato nelle scorse settimane una serie di richiami destinati al fiore all’occhiello dell’attuale gamma Ducati, la Superbike Panigale 1199.
I richiami della 1199 non sono una novità per il mercato italiano, dove è stata già oggetto di una campagna relativa alla vite di fissaggio della biella della sospensione posteriore al forcellone. Ducati, per precauzione, aveva deciso di richiamare le moto interessate per l'eventuale sostituzione della vite nel caso in cui il tecnico l’avesse trovata non conforme.
Negli Stati Uniti d’America, oltre al citato richiamo previsto anche per l’Europa, ne sono fioccati altri cinque. Sono relativi a 2.411 moto prodotte tra marzo e luglio del 2012 e vendute nel Nord America. Al momento questi cinque richiami non sono stati pubblicati sul sito del Ministero dei Trasporti italiano , segno che non si dovrebbe trattare di interventi di grande rilievo (soggetti invece ai richiami negli USA per via di una normativa assai rigida in materia). Vediamo allora di cosa si tratta.
Tutti i richiami a stelle e strisce
La campagna numero 12V402000 riguarda 2.411 moto (prodotte tra marzo e luglio 2012) e interessa la tubazione dei freni anteriori che può interferire con una vite. I concessionari autorizzati applicheranno una protezione che eviti il contatto.
Lo stesso lotto di moto è interessato da un’altra campagna, volta a verificare il corretto montaggio del forcellone mono-braccio. I pivot dello stesso saranno controllati dalla rete ufficiale Ducati e, se necessario, serrati correttamente.
La terza campagna interessa le viti che fissano l’ammortizzatore di sterzo e che potrebbero allentarsi a causa della poca Loctite applicata. Anche in questo caso Ducati USA ha contattato i clienti della 1199 per verificare i serraggi e applicare la Loctite dove necessario.
La quarta campagna di richiamo concerne l’Uniball dell’ammortizzatore di sterzo, che potrebbe uscire dalla sua sede. Per ovviare all’inconveniente la Casa italiana utilizzerà una ulteriore rondella per fissare questo componente.
La quinta campagna è relativa al cavo Bowden della valvola sull'impianto di scarico che potrebbe bruciarsi a causa della vicinanza col catalizzatore. La guaina di copertura del cavo sarà sostituita con una nuova, in grado di sopportare meglio il calore prodotto dallo scarico.
La sesta campagna è quella citata e comunicata anche dal Ministero dei Trasporti, e che interessa quindi le 1199 commercializzate in Italia (vite di fissaggio del leveraggio della sospensione posteriore).
Se ben guardiamo, i richiami fatti dall’ente americano sono relativi a problemi facilmente risolvibili dalla rete di assistenza della Casa madre. Si potrebbe parlare in questi cinque casi – che tanto clamore hanno destato sul Web e sui forum – dei classici problemi di gioventù in cui incorrono molti modelli a pochi mesi dal lancio sul mercato. In Italia c’è stato solo un richiamo ufficiale, pubblicato per Legge sul sito del Ministero, mentre per i cinque altri interventi resi noti negli USA (dove le disposizioni in materia di richiami sono molto più rigide) è molto probabile che sul nostro mercato la Casa interverrà con le necessarie verifiche e controlli sulla moto in occasione dei normali tagliandi programmati.
Il problema
A volte parte subito a volte parte dopo 3 o 4 tentativi (almeno la mia). Anche da calda non sempre parte al primo colpo.
Le Ducati hanno un'anima. Ma a volte è un pò bastarda. E molti le amano per questo...
x Ducatista