aziende

Il Governo Britannico premia Ducati con il “Brand Recognition Award”

- Ducati ha ricevuto il Brand Recognition Award, un riconoscimento assegnato dal Governo Britannico alla casa motociclistica, icona del Made in Italy, per i risultati raggiunti in UK
Il Governo Britannico premia Ducati con il “Brand Recognition Award”

Mercoledì 18 gennaio a Milano, nella sede della Borsa Italiana, sono stati assegnati gli “UK-Italy Business Awards”, premio con cui il Governo Britannico celebra la collaborazione commerciale tra Italia e Gran Bretagna. Ducati ha ricevuto il Brand Recognition Award, un riconoscimento assegnato alla casa motociclistica, icona del Made in Italy, per i risultati raggiunti in UK.

Alla base del rilancio di un'azienda ci dovrebbe sempre essere una precisa strategia. Qualche volta questa strategia può essere fatta lasciandosi influenzare troppo dalla necessità di ottenere risultati a breve termine. O, ancora, può succedere che eventi quali quest'ultima crisi facciano rimettere in discussione cose già decise e pianificate, con alte probabilità di peggiorare la situazione.

Tutto questo non è accaduto, fino ad ora, a Ducati. La "gestione Del Torchio" ha attraversato tutti i periodi possibili e sta muovendo oggi passi importanti per uscire a testa alta da una crisi globale del settore.

Come si misura questo successo? Sicuramente nell'immediato con le vendite. In Italia con maggiore fatica, ma in Europa e soprattutto America e Asia le Ducati vendute e le quote di mercato sono molto migliorate rispetto alla gestione precedente. Ma ciò che crea la base per un domani più solido e che fa capire ancora più chiaramente l'importanza di certe scelte è il valore del Marchio, valore che è dato da un mix di componenti. Alcuni dei quali più materiali: prodotti, affidabilità, post vendita, valore dell'usato; altri più empirici, ma altrettanto importanti: identità, riconoscibilità, appartenenza, community, prestigio, esclusività, successo.

Ecco perché il premio ricevuto ieri da Ducati assume un significato molto importante. Perché riconosce, da parte di un popolo che non regala niente a nessuno, gli inglesi, una rinata riconoscibilità del marchio Ducati. Merito si diceva della strategia e delle persone che, da Gabriele Del Torchio a Diego Sgorbati, responsabile del marketing, si occupano quotidianamente di far crescere i valori legati al brand Ducati.

Ovviamente tutto questo non può che far bene al Made in Italy e al motociclismo in generale. Aspettando che questi valori siano ulteriormente innalzati dai risultati sportivi, non più solo in Superbike, ma anche in MotoGP.

A consegnare il premio, Vic Annels, Console Generale e Direttore per il Commercio e gli Investimenti britannici in Italia. A rappresentare l’azienda Bolognese, il Presidente di Ducati Motor Holding, Gabriele Del Torchio“Sono molto orgoglioso di ritirare, per conto di Ducati, questo prestigioso premio che riconosce chiaramente il valore di un marchio amato e rispettato nel Regno Unito così come nel resto del mondo. Un marchio che in questo paese sta conquistando importanti e significativi traguardi commerciali e di immagine, confermando il valore dei nostri prodotti e delle nostre scelte strategiche.”

  • Brandon Alan Lee
    Brandon Alan Lee, La Spezia (SP)

    E si...è come dice la gente..

    ..per colpa di Rossi, Ducati non corre più in SBK ufficialmente (eppure Checa fa i test per loro) perchè è diventata povera e le cose andavano molto meglio con Stoner che ha vinto SOLO nel 2007
    Io invece vedo i frutti sia delle decisioni e di ciò che tra un po' succederà!! Brava Ducati complimenti e ribadisco che non sono ducatista ma la Panigale è davvero un capolavoro e frutterà parecchio!!
  • VIME85
    VIME85, Lissone (MB)

    Grande Ducati!!!

    mi associo a sergio.iale ci vediamo al WDW x fare casino!!!!!!!!
Inserisci il tuo commento