Il mercato a ottobre accelera a +17,9%. Il 2018 a +6% grazie alle moto. Le Top 100
Con le vendite di ottobre messe in archivio si delinea un anno 2018 positivo per le immatricolazione di moto e scooter.
Non siamo ai livelli del 2017 ma la crescita c'è e conferma la ripresa in atto con costanza dal 2014.
Ottobre, che ha un impatto del 6% circa sul totale annuale, si è chiuso con 16.459 unità immatricolate, in attivo del 17,9% rispetto a un anno fa quando il guadagno fu del 22,6%.
Le moto mettono a segno la prestazione migliore: +19,3% grazie a 6.202 unità targate. Anche gli scooter questo mese sono in netta ripresa: +17,1%, ovvero 10.257 unità, dando una mano a migliorare il saldo annuale.
Per la prima volta nell'anno anche i cinquantini invertono il brusco calo con un confortante +9,2%, 2.167 registrazioni, che si segnala appunto per l'eccezionalità del dato.
A ottobre 2017 le moto aveva ottenuto un notevole +33,3%, gli scooter un +17% e i ciclomotori un +22,7%.
La Top 30 di ottobre
La ripresa più sostenuta del solito del segmento scooter ha fatto sì che la classifica complessiva di ottobre veda una maggiore incidenza degli scooter nella prime trenta posizioni. Con i soliti modelli nelle prime posizioni (i tre Honda SH, i Piaggio Beverly e Liberty, i nuovi 300 Yamaha XMAX e Honda Forza) e la presenza di sole sette moto nella Top 30: e si tratta unicamente di moto con guida a manubrio alto, enduro stradali o crossover.
Prima moto del mese, al dodicesimo posto, è la Benelli TRK 502: non è una sorpresa del tutto inattesa, visto che l'enduro stradale di Pesaro sta andando molto bene da alcuni mesi e che si attende l'arrivo in vendita della nuova BMW GS, ma certo trovare una Benelli in questa posizione fa sensazione.
Al secondo posto, 18° assoluto, c'è la Honda Africa Twin, seguita dalla 1200 GS al 20° e dalla Suzuki V-Strom 650.
Pos | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 959 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 883 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 676 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 635 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 534 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 448 |
7 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 442 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 359 |
9 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 285 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 272 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 244 |
12 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 207 |
13 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 207 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 207 |
15 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 201 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 181 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 181 |
18 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 180 |
19 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 172 |
20 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 170 |
21 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 164 |
22 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 159 |
23 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 158 |
24 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 149 |
25 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 145 |
26 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 142 |
27 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 140 |
28 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 138 |
29 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 121 |
30 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 120 |
Il 2018 finora come l'intero 2017
I primi dieci mesi del 2018 segnano il totale immatricolato di 202.748 veicoli (sono stati 204.400 nell'intero 2017), ovvero un aumento pari al +6% che è un poco meno del guadagno visto un anno fa rispetto al 2016 (+7,9%).
Le moto sono salite a 85.572 (il miglior risultato dal 2011) pari a +10,4% (un anno fa era stato +11,7%), mentre gli scooter raggiungono le 117.212 unità con un +3,1% (+5,5% l'anno scorso).
I ciclomotori proseguono la tendenza al ribasso e nei primi dieci mesi sommano 18.060 registrazioni, in calo del 13,3%, quando a questo punto del 2017 erano a +1%.
La Top 100 Moto gennaio-ottobre
La classifica vede al primo posto la solita BMW R 1200GS,nonostante da un paio di mesi le sue vendite siano calate aspettando l'arrivo dell'annunciata versione 1250.
L'Africa Twin tiene testa alla Yamaha Tracr 900, che precede la versione GS Adventure e la Benelli TRK 502 che supera le 2.000 immatricolazioni (al 13° posto c'è poi la Benelli Leoncino 500). Le prime venti posizioni vedono il monopolio di enduro stradali e naked.
La prima 125 in classifica (20° posto) è la KTM Duke, mentre la prima super sportiva è la Ducati Panigale V4 che si piazza 21° con 844 unità vendute. Solo 36esima la prima custom in classifica (Harley-Davidson 883 Iron). Fra i marchi italiani nelle prime cento posizioni da segnalare la Guzzi V7 al nono posto (1.552 unità) che però è la sola Moto Guzzi nella Top 100, Aprilia con la Dorsoduro al 79°, mentre Fantic è al 26° posto con la supermotard 125, Beta al 50° con la 300 RR e MV Agusta è assente.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.549 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.233 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.544 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.174 |
5 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.101 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.918 |
7 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.893 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.832 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.552 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.514 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.474 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.432 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.342 |
14 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.168 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.151 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.096 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 1.032 |
18 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.030 |
19 | HONDA | CB 650 F | Naked | 876 |
20 | KTM | 125 DUKE | Naked | 865 |
21 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 844 |
22 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 751 |
23 | KTM | 390 DUKE | Naked | 712 |
24 | BMW | G 310 GS | Enduro | 662 |
25 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 660 |
26 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 641 |
27 | KTM | 790 DUKE | Naked | 641 |
28 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 632 |
29 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 627 |
30 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 593 |
31 | KTM | 300 EXC | Enduro | 572 |
32 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 569 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 563 |
34 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 557 |
35 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 554 |
36 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 551 |
37 | HONDA | CB 500 F | Naked | 526 |
38 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 501 |
39 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 498 |
40 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 497 |
41 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 495 |
42 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 494 |
43 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 470 |
44 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 460 |
45 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 453 |
46 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 446 |
47 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 439 |
48 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 439 |
49 | BMW | R 1200 R | Naked | 422 |
50 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 412 |
51 | BMW | F 850 GS | Enduro | 397 |
52 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 395 |
53 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 391 |
54 | HONDA | CB125R | Naked | 386 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 383 |
56 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 383 |
57 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 382 |
58 | BENELLI | BN 125 | Naked | 381 |
59 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 380 |
60 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 377 |
61 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 375 |
62 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 369 |
63 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 361 |
64 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 355 |
65 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 351 |
66 | BMW | F 750 GS | Enduro | 344 |
67 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 332 |
68 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 322 |
69 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 322 |
70 | HONDA | CB 125F | Naked | 313 |
71 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 309 |
72 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 302 |
73 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 302 |
74 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 293 |
75 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 293 |
76 | SUZUKI | SV650A | Naked | 291 |
77 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 280 |
78 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 279 |
79 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 277 |
80 | BMW | G 310 R | Naked | 272 |
81 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 270 |
82 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 269 |
83 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 263 |
84 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 261 |
85 | BENELLI | BN 302 | Naked | 259 |
86 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 249 |
87 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 249 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | Custom | 248 |
89 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 242 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 236 |
91 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 235 |
92 | BMW | S 1000 R | Naked | 231 |
93 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 231 |
94 | KTM | 250 EXC | Enduro | 231 |
95 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 231 |
96 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 230 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 228 |
98 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 226 |
99 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 226 |
100 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 221 |
Andamento moto per Segmenti
Segmento | Gen-Ott 2017 | Gen-Ott 2018 | Var % |
Custom | 5.031 | 5.227 | +3,90 |
Enduro | 24.686 | 27.959 | +13,26 |
Naked | 29.299 | 33.201 | +13,32 |
Sportive | 4.004 | 4.403 | +9,97 |
Supermotard | 2.683 | 2.762 | +2,94 |
Trial | 839 | 879 | +4,77 |
Turismo | 10.928 | 11.099 | +1,56 |
Altre | 51 | 42 | -17,65 |
Totale | 77.521 | 85.572 | 10,39 |
Andamento moto per Cilindrata
Fasce di cilindrata | Gen-Ott 2017 | Gen-Ott 2018 | Var % |
fino a 125 cc. | 7.486 | 9.759 | +30,36 |
da 126 a 200 cc. | 217 | 124 | -42,86 |
da 201 a 250 cc. | 1.905 | 2.140 | +12,34 |
da 251 a 500 cc. | 8.906 | 13.967 | +56,83 |
da 501 a 600 cc. | 463 | 507 | +9,50 |
da 601 a 750 cc. | 13.847 | 13.831 | -,12 |
da 751 a 1000 cc. | 23.686 | 23.121 | -2,39 |
oltre 1000 cc. | 21.011 | 22.123 | +5,29 |
Totale | 77.521 | 85.572 | +10,39 |
La Top 100 Scooter gennaio-ottobre
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 9.566 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 8.778 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 8.558 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 7.812 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 5.533 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.466 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.598 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 3.692 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.664 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.109 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.857 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.680 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.546 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.442 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 2.094 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.971 |
17 | SYM | SYMPHONY 125 S | 1.910 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 1.835 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.793 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.753 |
21 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.753 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.543 |
23 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 1.526 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.497 |
25 | HONDA | FORZA 300 | 1.154 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.145 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 1.066 |
28 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.048 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.036 |
30 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 997 |
31 | KYMCO | AK 550 | 950 |
32 | HONDA | INTEGRA | 938 |
33 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 918 |
34 | BMW | C 650 SPORT | 776 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 770 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | 738 |
37 | KYMCO | XCITING 400I | 724 |
38 | YAMAHA | TRICITY 155 | 693 |
39 | YAMAHA | XMAX 125 | 666 |
40 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 613 |
41 | KYMCO | G-DINK 300I | 588 |
42 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 584 |
43 | YAMAHA | NMAX 155 | 584 |
44 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 568 |
45 | KYMCO | LIKE 125 | 539 |
46 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 493 |
47 | YAMAHA | TRICITY 125 | 480 |
48 | PEUGEOT | TWEET 150 | 474 |
49 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 457 |
50 | SYM | JET 14 125 CBS | 423 |
51 | SYM | CITYCOM S.300I | 402 |
52 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 398 |
53 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 396 |
54 | ASKOLL | ES3 | 384 |
55 | KAWASAKI | J300 | 375 |
56 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 348 |
57 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 333 |
58 | SYM | JOYRIDE 200 S | 312 |
59 | KYMCO | XCITING 400 S | 308 |
60 | SYM | CRUISYM 300 | 306 |
61 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 284 |
62 | YAMAHA | D'ELIGHT | 275 |
63 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 260 |
64 | QUADRO | QUADRO4 | 251 |
65 | BMW | C 650 GT | 234 |
66 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 198 |
67 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 182 |
68 | KYMCO | X-TOWN 125 | 178 |
69 | KEEWAY | LOGIK 125 | 171 |
70 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 151 |
71 | HONDA | FORZA 125 ABS | 144 |
72 | KYMCO | LIKE 150 | 133 |
73 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 122 |
74 | SYM | MIO 115 CBS | 121 |
75 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 119 |
76 | SYM | FIDDLE III 125 | 113 |
77 | YAMAHA | XENTER 150 | 107 |
78 | SYM | CROX 125 | 102 |
79 | QUADRO | QUADRO3 | 101 |
80 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 97 |
81 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 88 |
82 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 88 |
83 | SYM | FIDDLE III 200I | 85 |
84 | SYM | JET 14 200 | 84 |
85 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 77 |
86 | OVER | B3 125 | 76 |
87 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 72 |
88 | PEUGEOT | METROPOLIS | 69 |
89 | SYM | JOYRIDE 125 S | 67 |
90 | SYM | MAXSYM 400 | 66 |
91 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 57 |
92 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 56 |
93 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 42 |
94 | BMW | C EVOLUTION | 41 |
95 | DAELIM | S3 ADVANCE | 36 |
96 | DAELIM | AROMA 125 | 35 |
97 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 31 |
98 | PIAGGIO | VESPA 125 | 31 |
99 | LML | STAR 4T LITE | 29 |
100 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 29 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA | ||||
E' come Ducati, sotto sotto e' Audi, ma audi lascia fare agli Italiani a Bologna.. o come Lamborghini, Tedesca, ma fatta in Italia.
Servivano soldi per gli investimenti, e a rilanciare un marchio ormai scomparsobisogna tassativamente contenere il prezzo, altrimenti si fa la fine di Moto Morini.. ripartenza tra le top di gamma, e fallimenti multipli.
Adesso, Benelli se volesse, avrebbe posto le basi per provare il lancio magari di un motore 1000, magari una TRK 1000, da posizionare tra attorno ai 10-11.000 euro, una moto sincera e senza troppe pretese, poi si vedra' se tentare l'assalto futuro con le top di gamma..
Si fa cosi, si cresce piano piano, coi piedi a terra, e alla faccia di tutti i detrattori.
..e chissa che un domani, con una operazione finanziaria a livello azionario, che la maggioranza della propieta' torni in Italia.. sempre alla faccia dei detrattori ovviamente!