Tecnologia

Intel e BMW per... una moto che parla

- Un’interessante collaborazione per trasferire le indicazioni dal piano visivo a quello auditivo. Potenziali sviluppi per la sicurezza attiva

I sistemi di infotainment stanno prendendo piede in sempre maggior misura anche sul mercato moto, con l’inevitabile conseguenza di coinvolgere in maniera progressivamente più pervasiva partner tradizionalmente legati alle tecnologie informatiche. Stavolta è il caso di Intel, che in collaborazione con BMW sta studiando un sistema per utilizzare la propria tecnologia Edison (ovvero la “compressione” di un computer completo Linux all’interno di una scheda SD) su una R1200GS.

L’interfaccia utente si sviluppa attraverso una connessione wireless fra casco del pilota e telefono cellulare (in questo caso con sistema operativo Android) collegato a sua volta con il suddetto device Edison. Al pilota basta chiedere informazioni per sentirsi rispondere dalla moto in merito a tutte le informazioni rilevate dal computer di bordo – in questo caso impostazione del riding mode o delle sospensioni ESA, pressione dell’olio o degli pneumatici, eventuali anomalie e quant’altro.

Fino a qui una piacevole aggiunta – la segnalazione audio – a funzionalità già disponibili: sicuramente la comunicazione vocale in aggiunta all’accensione di una spia in caso di malfunzionamento (pensiamo alla perdita di pressione di uno pneumatico, o ad un’avaria del motore o anche solo l’ingresso in riserva) può dare un interessante contributo all’esperienza motociclistica.

Le prospettive future però sono ancora più interessanti. Voci interne ad Intel hanno giustamente fatto notare come l’aggiunta di sensori (ad esempio unità di prossimità come quelle usate nelle auto per l’assistenza al parcheggio) potrebbe segnalare istantaneamente la presenza di veicoli nel punto cieco, o comunque mandare allarmi al pilota nel traffico più convulso.

Al momento il progetto è allo stadio di ricerca; l’eventuale trasferimento sulla produzione di serie è ancora tutto da definire.

Fonte: Visordown.com

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS (2013 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS
  • Allestimento R 1200 GS (2013 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 16.630 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza 953 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio diviso in due parti ,anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1200 GS (2013 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta