Novità 2013
Intermot 2012: Peugeot Metropolis 400
-
Peugeot ha presentato, il nuovo scooter urbano a 3 ruote, Metropolis. Un nuovo modo di vivere lo scooter con la comodità tipica di un'auto. Spinto dalla nuova motorizzazione della 400i LFE, sviluppa una potenza di 35 Cv
Scrivi un commento
Una nuova dimensione
Peugeot ha presentato al Salone di Colonia 2012 Metropolis, il nome del nuovo scooter urbano a 3 ruote. Frutto della collaborazione attiva dei team Auto Peugeot e di Peugeot Scooters, Peugeot Metropolis concentra tutto il kwon¬how della Casa unendo i vantaggi dell'automobile a quelli delle due ruote.
L'estetica
Peugeot Metropolis adotta la calandra "galleggiante" tipica delle nuove auto del marchio. Già avviato con la presenza di due ruote anteriori, l’avvicinamento al mondo dell’automobile è sempre più evidente. Inserita sotto i fari, la calandra alleggerisce l’anteriore celando la parte superiore dell’avantreno. Peugeot propone due potenti lampadine alogene 2x55W e prevede l’inserimento di led in ciascuno dei 2 fari, come altresì nelle frecce sfalsate. Sul posteriore, i due fari con taglio a boomerang sembrano fondersi con la carrozzeria.
Il video del nuovo Peugeot Metropolis 400
Caratteristiche tecniche
L’avantreno Dual Tilting Wheels (DTW) è costituito da un parallelepipedo deformabile a doppia triangolazione la cui architettura consente di abbassare il baricentro e di centrare meglio le masse. Associato a due camme dinamiche e a una sospensione mono¬ammortizzatore idraulica, l’avantreno è dotato di ruote autonome e inclinabili, che possono essere bloccate elettronicamente a bassa velocità. L’ideazione dei componenti di sospensione in alluminio iniettato a pressione offre un doppio vantaggio : una maggiore rigidità da un lato e una riduzione delle masse non sospese che alleggeriscono lo sterzo agevolando la presa. La sua architettura compatta è compatibile con un pianale interamente piatto. Peugeot Metropolis rimane tuttavia uno scooter dalle dimensioni compatte che presenta una lunghezza, larghezza e un interasse paragonabili a quelli del Satelis, che grazie a scelte tecniche innovative gli conferiscono agilità nel traffico. Metropolis prevede 3 dischi (2x200 mm ANT/1x240 mm POST) e un sistema di frenata integrale SBC (Synchro Braking System) comandato, per una maggiore efficacia e nel rispetto della filosofia di frenata Peugeot, dalla leva sinistra. Caratteristiche di questo scooter a 3 ruote : il pedale a piede, imposto dalla legislazione in materia di tricicli a motore, comanda anch’esso la frenata integrale. Gli specchietti retrovisori sono asferici nei quali la superficie convessa dello specchio elimina l’angolo morto e consente di muoversi più tranquillamente in città.
Nessuna chiave
Elemento notevole a livello visivo, la totale assenza di blocco chiave e serratura sul veicolo: smesso l’impiego della chiave tradizionale, Peugeot Metropolis è dotato di una chiave elettronica Smart Key riconosciuta quando il conducente entra in un raggio di 150 cm. Per l’avvio è sufficiente sbloccare lo sterzo, disinibire elettronicamente il veicolo girando il pulsante che sostituisce il blocco della chiave e avviare il motore premendo contemporaneamente il pulsante START e la leva del freno. Preso in prestito dalle auto premium della Casa, Metropolis adotta un freno a mano elettrico. Situato al centro del manubrio, è facilmente accessibile e attivabile esercitando una semplice pressione col dito. Sotto gli occhi del conducente. Il display digitale, incorniciato da tachimetro e contagiri, prevede una funzione di controllo della pressione di ciascun pneumatico, oltre alle indicazioni relative al consumo medio, minimo e all'autonomia restante. Inoltre, il pannello di bordo è predisposto per alloggiare facilmente un supporto GPS. Ampio e sagomato, il parabrezza termoformato adotta un sistema di regolazione multi¬posizione inedito (su 130 mm) per offrire una protezione ottimale. Grazie a una semplice pressione manuale, al conducente sono sufficienti meno di 5 secondi per abbassare o sollevare il parabrezza. Semplicissimo !
Il motore
Per una maggiore comodità è possibile accedere allo spazio di carico sotto la sella mediante una semplice pressione del pulsante situato nello scudo anteriore. L’apertura dello sportello posteriore è ottenuta mediante un pulsante situato nella parte posteriore sinistra del veicolo. Il propulsore prevede la nuovissima motorizzazione della Casa 400i LFE a basso attrito che sviluppa 35 Cv e offre una coppia di 38 Nm. Nonostante le dimensioni, il veicolo è in grado di raggiungere i 150 km/h di velocità massima. L' altezza della sella è di soli 780 mm. Oltre al parabrezza regolabile il conducente ha a sua disposizione uno schienale regolabile su 40 mm per un adeguato sostegno lombare. Al semaforo rosso, il sistema di bloccaggio d’inclinazione dell’avantreno DTW concept, attivabile già a velocità molto ridotta, permette di auto¬stabilizzare lo scooter, evitando al conducente di poggiare i piedi a terra.
Il passeggero beneficia di uno schienale integrato, maniglie profilate nonché poggiapiedi ergonomici richiudibili. Ampio il vano sottosella con sportello illuminato in grado di alloggiare, a scelta, 1 casco integrale o 1 casco jet con visiera, una valigetta PC o addirittura una racchetta da tennis.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento