Jialing e il clone della Scrambler 800. In scala 150 però
Ducati gode di una forte immagine nel mondo e alcuni suoi modelli sono davvero unici per design e interpretazione dei vari segmenti.
E' il caso della supersportiva Panigale, della naked Monster o della scrambler, nel senso di tipologia, Scrambler.
E non è di conseguenza un caso che queste Ducati siano oggetto di spudorate copie estetiche in giro per il mondo e in Cina in particolare.
Celebri sono le realizzazioni della cinese Moxiao (Panigale e Streetfighter), ma numerosi altri esempi non mancano.
Ultimo in ordine di tempo è il clone della Scrambler Icon costruito dalla Jialing, azienda specializzata in modelli di cilindrata medio piccola (fino a 150 circa), ma che realizza anche motoslitte e auto a tre ruote.
Se lo stile è quello della nota Scrambler, compresi i colori, il logo sul serbatoio, il telaio a traliccio, eccetera, le dimensioni e la cilindrata sono totalmente diverse.
La JH150 Scrambler, questa la sigla del clone, è infatti una moto compatta che si muove su ruote da 14 pollici. Il motore è un monocilindrico raffreddato ad aria di 149 cc, con un doppio silenziatore di scarico in stile Scrambler 1100 ma montato basso; il vero telaio è verniciato di nero, mentre quello che copia il traliccio Ducati (in rosso) ha solo scopo estetico.
La forcella è a steli rovesciati, dietro c'è un mono montato in posizione centrale, e c'è l'ABS a due canali.
Se sognate di averla sappiate che purtroppo non è esportata in Europa...
-
Ego02, livorno (LI)E' incredibile come in Cina non si rispetti assolutamente nulla della proprietà intellettuale, in barba alle regole del WTO. E nonostante questo abbiamo sempre i sicofanti della Cina sempre pronti a giustificare a difendere l'indifendibile.
-
DettoFatto, Lodi (LO)"se sognate di averla" ahahahah! Se sognate di averla, c'è qualcosa di sbagliato nella vostra dieta serale... certi incubi nascono dalla cattiva digestione :-D :-D :-D