Kawasaki Z650RS 2022. La nuova classica c'è
Se ne parla tempo come indiscrezione, oltre che come logica ipotesi in merito alla evoluzione della gamma RS.
Kawasaki, che recentemente ha presentato la versione 2022 della Z900RS e dell'inedita Z900RS SE, sarebbe finalmente pronta a lanciare la Z650RS.
Costruita sulla piattaforma Z650, la nuova RS amplierà così l'offerta dei modelli modern classic Kawasaki composta dalle due cilindri W800 e dalle quattro cilindri in linea Z900RS.
A conferma di ciò c'è il video teaser “Retro'E'volution” diffuso una paio di settimane fa da Kawasaki (lo vedete qui sotto) e che mostra due motociclisti con casco jet in sella ad altrettante moto.
Di queste non si vede quasi nulla, ma se gli specchi retrovisori ricordano quelli della Z900RS, il comando del freno anteriore è quello della Z650.
In secondo luogo sono state depositate in Europa le richieste di omologazione di due modelli con sigla Z650RS e codice interno ER650M.
La cilindrata di 649 cc e la potenza di 68 cavalli a 8.000 giri sono gli stessi dell'ultima Z650 omologata Euro5, e così anche la coppia massima di 64 Nm a 6.700 giri. Una seconda versione è depotenziata per la patente A2: 35 kW (47 cavalli) e 58 Nm di coppia massima. Le velocità indicate sono rispettivamente di 191 e 176 km/h, come per la Z650.
A cambiare sono le dimensioni, la Z650RS è più lunga di 10 mm (2.065 mm), ma ha passo ridotto di 5 mm (1.405), probabilmente per una differente taratura della sospensione anteriore.
Aumentano poi la larghezza massima (800 mm, 35 in più) e l'altezza (1.115 mm, 5 mm in più) a conferma di un differente manubrio per una posizione di guida più rialzata. Il peso di 187 kg in ordine di marcia, contro i 188 della Z650, lascia intendere che tecnica ed equipaggiamento siano del tutto simili a quelli della naked Z650 che vedete qui sopra.
E' di fatto la stessa impostazione tecnica della serie Z900 e c'è da aspettarsi che Kawasaki abbia spostato il medesimo principio estetico di richiamo ai modelli del suo passato.
Va poi ricordato che Kawasaki, dopo la prima 900 del 1972, realizzò altri modelli a quattro cilindri e uno di questi si chiamava proprio Z650 ed è stato prodotto dal 1977 al 1983 (vedi qui sopra). All'epoca era motorizzata con quattro in linea bialbero raffreddato ad aria da 64 cavalli a 8.500 giri.
Chissà che non sia una di quelle Z650 originarie ad aver ispirato lo stile della nuova Z650RS, giusto per distinguerla un poco dall'attuale Z900RS (qui sotto è la nuova SE).
Staremo a vedere: non dovrebbe mancare molto alla presentazione ufficiale.
ero ragazzino e la ammiravo come guardavo nu bigne' al cioccolato.
Speravo di diventare grande per mangiarlo.