Kawasaki ZX-10R: continuano i rumors sulla versione 2021
Manca poco più di un mese all'unveiling di alcune delle nuove Kawasaki 2021: della Z900, Ninja 1000SX e Vulcan S vi abbiamo già parlato, mentre è freschissima la notizia della nuova Versys 1000 in versione S ed SE, adesso aspettiamo il 23 novembre per le rimanenti novità 2021 che dovrebbero comprendere anche una nuova versione della plurivittoriosa ZX-10R e RR. I rumors insistono sull'affinamento e non sullo stravolgimento della già ottima mille di Akashi, sopratutto per rendere la versione Superbike ancora più efficace in gara.
Cosa mancherebbe quindi all'attuale ZX-10R per restare al passo coi tempi? Innanzitutto, specie se guardiamo cosa hanno fatto Ducati e Honda e cosa ha recentemente proposto BMW con la M1000RR, potrbbero essere introdotte le winglets, le appendici aerodinamiche tra l'altro già intraviste in qualche versione speciale non ufficiale. Il motore poi potrebbe ricevere un potenziamento, auspicabilmente di una decina di cavalli, ma sopratutto dovrebbe ricevere regimi di rotazione più elevati in ottica regolamento superbike, dove avere una base stradale di partenza con un regime massimo elevato può rappresentare un buon vantaggio sui concorrenti. L'attuale ZX10-RR homologation special raggiunge già regimi massimi superiori rispetto al modello standard grazie a bielle Pankl in titanio, ma un ulteriore salto di qualità non potrebbe che rendere più facile la vita di Rea che quest'anno ha dovuto metterci molto del suo per restare al passo delle Ducati, e all'orizzonte c'è anche la Honda CBR-RRR che mostra un grande potenziale.
Per il telaio non ci aspettiamo grandi cambiamenti, del resto lo stesso “Cannibale” ha dichiarato che non è il momento economico migliore per progettare una moto totalmente nuova e che “nuovo” non sempre è sinonimo di “migliore”, frase interpretabile anche come un'oggettiva difficoltà a rivoluzionare una ciclistica che sta per vincere il suo sesto mondiale di fila.
Non ci resta che attendere il 23 novembre, momento in cui scopriremo anche se la gamma H2 sovralimentata verrà variazioni nella line-up e cosa vogliono dire quelle ruote a raggi che vediamo nel teaser Kawasaki...
Foto: Kawasaki, Fabio Grasso
-
Piz75, Milano (MI)La aspetto con curiosità, dopotutto è la moto più vincente degli ultimi anni. E spero che Kawa non ceda alle mode assurde del momento ma che faccia una moto superbike che entusiasmi anche noi amatori in pista.
-
Lince77, Venezia (VE)Senza le alette in carbonio è brutto farsi vedere in giro....