dakar

Kove Italia prepara il ritorno alla Dakar e raddoppia: oltre a Zacchetti correrà Missoni

- Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, Kove Italia affronterà la prossima Dakar con due nuove 450 Rally EX affidate al confermato Cesare Zacchetti e ad Ottavio Missoni, entrambi nella Malle Moto
Kove Italia prepara il ritorno alla Dakar e raddoppia: oltre a Zacchetti correrà Missoni

La storica partecipazione di Kove alla Dakar ha colpito tutti gli appassionati. Per la prima volta un marchio cinese si metteva alla prova nella sfida delle sfide e lo faceva con un approccio quasi da team familiare. Oltre all'impegno diretto della Casa abbiamo poi ammirato quello del distributore italiano Pelpi International. Il suo fondatore Cesare Galli, grande appassionato in primis come sappiamo, ha fortemente voluto supportare Cesare Zacchetti nella sua partecipazione alla Malle Moto dello scorso anno su una Kove. Succede, però, che poi la febbre della Dakar inizia a salire... 

Le avventure di Cesare Zacchetti sulle dune con la 450 Rally ci hanno entusiasmato e hanno chiaramente dimostrato le possibilità offerte da una moto da rally accessibile ma non per questo non affidabile. Indubbio che la popolarità della Kove 450 Rally e del marchio stesso in Italia siano cresciute tra gli appassionati e la moto, ci riferiscono in azianda, è stata un successo commerciale per la categoria non solo qui da noi.

Cesare Zacchetti e Ottavio Missoni con le nuove Kove 450 Rally EX con cui affronteranno la Dakar 2025
Cesare Zacchetti e Ottavio Missoni con le nuove Kove 450 Rally EX con cui affronteranno la Dakar 2025

E allora si ripete, anzi si raddoppia! Alla Dakar 2025, Pelpi duplica lo sforzo per il Team Kove Italia confermando Cesare Zacchetti ed affiancandogli Ottavio Missoni alla sua seconda esperienza in Arabia Saudita. Entrambi disporranno delle Kove 450 Rally EX, nuovissime moto ufficiali fornite direttamente dalla casa madre. Cesare ed Ottavio saranno iscritti nella categoria Malle Moto, quella del pilota privato fai-da-te, che esalta le capacità e l’impegno di chi non beneficia per regolamento dell’assistenza esterna. Quella che permette di scrivere quelle storie eccezionali di avventura in moto che hanno costruito il mito della Dakar e, diciamolo, dei piloti dakariani. 

Conoscendo la simpatia ed eleganza dei due gentlemen rider siamo certi che formeranno uno splendido duo da seguire e alle cui avventure appassionarsi con l'obiettivo di portare entrambe le moto al traguardo finale. 

La nuova Kove 450 Rally EX si annuncia come una vera moto da rally e il nuovo riferimento per chi cerca prestazioni top ad un prezzo più accessibile. La versione EX del Team Kove Italia, presente alla Dakar 2025 con tanti altri piloti, è un modello tutto nuovo a cominciare dal telaio a doppia culla e dal motore. Questo è una nuova unità realizzata direttamente da Kove accreditata di 57 CV a 9500 giri/min in grado di raggiungere i 180km/h. Il reparto sospensioni è curato dalla KYB, con escursione da 300mm.

Cesare Galli, titolare di Pelpi International: “Kove sta costruendo un’immagine eccezionale grazie alla Dakar. Siamo contentissimi di continuare a contribuire al progetto dell’azienda cinese in quanto credo fortemente che competere sia la forma più autentica per dimostrare le proprie capacità e conquistare il cuore degli appassionati. Io stesso ho una lunga esperienza nell’off-road che mi piace praticare e capisco bene il valore di queste operazioni. Con Cesare ed Ottavio abbiamo due piloti ideali per la nostra squadra, per trasferire al pubblico il messaggio di passione, verità e simpatia che vogliamo dare. Non vediamo l’ora di partire !”

Cesare Zacchetti: “Nel 2024 con la Kove abbiamo fatto cose eccezionali. Guardo alla prossima edizione con grande gioia per la presenza in squadra del mio caro amico Ottavio, con il quale condivido la grande passione per la moto e l’approccio rilassato alla gara. Vogliamo dare vita ad un’esperienza comune di grande valore, che sia un riferimento di autenticità per gli appassionati. Avrò la nuovissima Rally EX ufficiale e questo mi dà uno stimolo enorme per impegnarmi ancora di più”.

Ottavio Missoni: “Dovevo ritornare alla Dakar anche se gli impegni sono tanti. Ma questa occasione era unica, con Cesare e con la Kove ufficiale. Sono super contento del progetto e della opportunità di creare qualcosa di speciale per gli appassionati, per me e per la squadra. Conosco già i terreni e so di che impegno si tratta. Darò il massimo per centrare i nostri obiettivi, cioè fare strada e condividere, dimostrando che la Dakar è un sogno che con la passione e l’impegno si può affrontare”.

Non ci resta che fare a tutta la squadra Kove Italia il nostro sincero "in bocca al lupo". 

  • andrea.schiarea
    andrea.schiarea, Gualdo Tadino (PG)

    Seguire Zacchetti alla Dakar è pura poesia, è lo spirito della Malle Moto
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kove 450 Rally Pro (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kove
  • Modello 450 Rally
  • Allestimento 450 Rally Pro (2024)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 14.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Disponibile in versione sella alta e sella bassa
  • Lunghezza 2.190 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza 1.490 mm
  • Altezza minima da terra 310 mm
  • Altezza sella da terra MIN 960 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco 145 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 449 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94,5 mm
  • Corsa 64 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 38 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 40 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in acciaio a culla chiusa con forcellone in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Yu-An da 49mm regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 305 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Yu-An con leveraggio progressivo completamente regolabile
  • Escursione posteriore 300 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 290 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore CST 90/90 -21
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore CST 140/80-18
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kove

Nuovo: Kove 450 Rally

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kove 450 Rally

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta