Kove Italia prepara il ritorno alla Dakar e raddoppia: oltre a Zacchetti correrà Missoni
La storica partecipazione di Kove alla Dakar ha colpito tutti gli appassionati. Per la prima volta un marchio cinese si metteva alla prova nella sfida delle sfide e lo faceva con un approccio quasi da team familiare. Oltre all'impegno diretto della Casa abbiamo poi ammirato quello del distributore italiano Pelpi International. Il suo fondatore Cesare Galli, grande appassionato in primis come sappiamo, ha fortemente voluto supportare Cesare Zacchetti nella sua partecipazione alla Malle Moto dello scorso anno su una Kove. Succede, però, che poi la febbre della Dakar inizia a salire...
Le avventure di Cesare Zacchetti sulle dune con la 450 Rally ci hanno entusiasmato e hanno chiaramente dimostrato le possibilità offerte da una moto da rally accessibile ma non per questo non affidabile. Indubbio che la popolarità della Kove 450 Rally e del marchio stesso in Italia siano cresciute tra gli appassionati e la moto, ci riferiscono in azianda, è stata un successo commerciale per la categoria non solo qui da noi.
E allora si ripete, anzi si raddoppia! Alla Dakar 2025, Pelpi duplica lo sforzo per il Team Kove Italia confermando Cesare Zacchetti ed affiancandogli Ottavio Missoni alla sua seconda esperienza in Arabia Saudita. Entrambi disporranno delle Kove 450 Rally EX, nuovissime moto ufficiali fornite direttamente dalla casa madre. Cesare ed Ottavio saranno iscritti nella categoria Malle Moto, quella del pilota privato fai-da-te, che esalta le capacità e l’impegno di chi non beneficia per regolamento dell’assistenza esterna. Quella che permette di scrivere quelle storie eccezionali di avventura in moto che hanno costruito il mito della Dakar e, diciamolo, dei piloti dakariani.
Conoscendo la simpatia ed eleganza dei due gentlemen rider siamo certi che formeranno uno splendido duo da seguire e alle cui avventure appassionarsi con l'obiettivo di portare entrambe le moto al traguardo finale.
La nuova Kove 450 Rally EX si annuncia come una vera moto da rally e il nuovo riferimento per chi cerca prestazioni top ad un prezzo più accessibile. La versione EX del Team Kove Italia, presente alla Dakar 2025 con tanti altri piloti, è un modello tutto nuovo a cominciare dal telaio a doppia culla e dal motore. Questo è una nuova unità realizzata direttamente da Kove accreditata di 57 CV a 9500 giri/min in grado di raggiungere i 180km/h. Il reparto sospensioni è curato dalla KYB, con escursione da 300mm.
Cesare Galli, titolare di Pelpi International: “Kove sta costruendo un’immagine eccezionale grazie alla Dakar. Siamo contentissimi di continuare a contribuire al progetto dell’azienda cinese in quanto credo fortemente che competere sia la forma più autentica per dimostrare le proprie capacità e conquistare il cuore degli appassionati. Io stesso ho una lunga esperienza nell’off-road che mi piace praticare e capisco bene il valore di queste operazioni. Con Cesare ed Ottavio abbiamo due piloti ideali per la nostra squadra, per trasferire al pubblico il messaggio di passione, verità e simpatia che vogliamo dare. Non vediamo l’ora di partire !”
Cesare Zacchetti: “Nel 2024 con la Kove abbiamo fatto cose eccezionali. Guardo alla prossima edizione con grande gioia per la presenza in squadra del mio caro amico Ottavio, con il quale condivido la grande passione per la moto e l’approccio rilassato alla gara. Vogliamo dare vita ad un’esperienza comune di grande valore, che sia un riferimento di autenticità per gli appassionati. Avrò la nuovissima Rally EX ufficiale e questo mi dà uno stimolo enorme per impegnarmi ancora di più”.
Ottavio Missoni: “Dovevo ritornare alla Dakar anche se gli impegni sono tanti. Ma questa occasione era unica, con Cesare e con la Kove ufficiale. Sono super contento del progetto e della opportunità di creare qualcosa di speciale per gli appassionati, per me e per la squadra. Conosco già i terreni e so di che impegno si tratta. Darò il massimo per centrare i nostri obiettivi, cioè fare strada e condividere, dimostrando che la Dakar è un sogno che con la passione e l’impegno si può affrontare”.
Non ci resta che fare a tutta la squadra Kove Italia il nostro sincero "in bocca al lupo".
-
andrea.schiarea, Gualdo Tadino (PG)Seguire Zacchetti alla Dakar è pura poesia, è lo spirito della Malle Moto