KTM 1190 Adventure: intervista a Marc Coma e video prova su strada
Come mai parli italiano così bene?
«Nel 1998 ho corso il Campionato italiano Enduro con Claudio Favro, l'importatore della GAS GAS, e ho preso confidenza col vostro Paese. Così posso parlare un po' la vostra lingua».
Hai anche vinto una Dakar con un manager italiano. Raccontaci com'è andata.
«Sì ho vinto e lavorato con Gio Sala. Nella mia prima vittoria, nel 2006, ero sul podio con lui, io primo e lui terzo: davvero bello! Anche la mia ultima Dakar l'ho vinta con lui, ma nei panni di team manager. Devo sempre parlare bene di lui, perché ha un'umanità unica, è una persona speciale».
Come ti è sembrata la Adventure 1190, così ricca di elettronica e di potenza?
«Mi è piaciuta tanto, è diversa dalla nostra moto da Rally che non è certo così ricca. Qui c'è tanta elettronica e tanta potenza. Con un solo pulsante puoi cambiare il suo carattere e trovarti a guidare più moto diverse racchiuse in una sola. E' stata una bella esperienza guidarla. Sembra una moto touring, ma basta un tasto per farla diventare sportiva».
Ti ricorda la LC8 950 da corsa che hai provato in Tunisia?
«Non ho mai corso con la LC8, ho fatto solo dei test con la moto di Fabrizio in Tunisia. Era incredibile correre a 200 km/h sulla sabbia con il bicilindrico. Ma quello è un tipo di offroad che non tornerà più nelle competizioni».
anche io ho preso la r e l'ho preparata per andare
Meno 15gg