KTM 1290 RR Legend Series: Oberdan Bezzi la immagina così
KTM è un marchio di successo e in costante crescita, in termini di numeri di vendita e di ampliamento della gamma.
Sebbene questo percorso sia iniziato dai primi anno Novanta, quando Stefan Pierer rilevò il marchio, già diverso tempo prima KTM si era fatta conoscere anche fuori dall'Europa grazie alle sue eccellenti moto da Regolarità.
Attingendo alle forme e ai colori di quel periodo il designer Oberdan Bezzi propone una Legend Series e lo fa cominciando con una 1290 Super Duke RR rivisitata.
“Oggi – scrive Bezzi sulla sua pagina FB - KTM è un brand universalmente conosciuto ed apprezzato, dal fuoristrada alla MotoGP. Ma per conoscenza diretta, il decennio tra i 70 e gli 80 è stato davvero quello del "K", come si diceva allora. Merito delle meravigliose moto da cross e regolarità che la Casa, con scadenza annuale proponeva sempre più migliorate ed attraenti e soprattutto vincenti.
Non c'era appassionato che non la desiderasse e tutte le altre Case dovevano fare i conti con le splendide austriache per avere qualche possibilità di successo di vendita”.
Secondo Bezzi, attingendo a quel periodo una Legend Series sarebbe forse possibile. Per non essere scontato non ha disegnato però una fuoristrada ma una iper naked basata sulla 1290 Beast. “Una nuova interpretazione della moto più selvaggia ed iconica di KTM” aggiunge.
La sua 1290 RR ha estetica meno spigolosa dell'originale e con spunti heritage nel cupolino e nelle tabelle portanumero.
I colori sono anch'essi storici, il celeste reso famoso dalle moto da Regolarità e il bianco delle cross di maggiore cilindrata che correvano a metà anni Settanta.