BMW R1250GS “Global Sport”. Una nuova proposta di Oberdan Bezzi
Sono tante le special realizzate attorno al boxer BMW e magari partendo da una GS.
Nella maggior parte dei casi si stratta di proposte fuoristradistiche che guardano alle prime Paris-Dakar, oppure si tratta di moto spogliate dalle plastiche non necessarie.
La BMW R1250GS, dove stavolta l'acronimo sta per Global Sport invece che Gelande Strasse, di Oberdan Bezzi è sempre una GS dedicata al fuoristrada ma vuole unire il meglio del mondo maxi enduro con quello delle scrambler.
“Una doppia valenza per la sigla GS – spiega Bezzi - per questa nuova BMW Boxer, infatti oltre che Gelände Straße sta anche per GLOBAL SPORT in quanto questo modello vuole essere un vero e proprio "concentrato" delle varie anime delle BMW da fuoristrada”.
Prima di tutto Bezzi ha voluto ridurre dimensioni e pesi, alleggerendo le linee delle sovrastrutture e ricorrendo al boxer raffreddato ad aria (il 1.170 da 110 cavalli delle R nineT per intenderci), maggiorato però nella cilindrata.
“E' una sorta di SUV sportivo in versione a due ruote, più leggero e sportivo di una GS "normale" o di una GS Adventure, e più protettivo e adatto ai viaggi per così dire veloci di una Scrambler, il tutto in una confezione estetica moderna e coinvolgente!
Dotata del Boxer raffreddato ad aria, portato a 1250 cc, si pone come il mezzo ideale per il Biemmevuista indeciso tra la moto glamour e quella per i grandi viaggi, senza rinunciare affatto e anzi amplificando l'aura da moto status symbol che oramai tutti i modelli GS sembra debbano obbligatoriamente avere”.
Per l'avantreno il designer ha scelto una forcella teleidraulica tradizionale e la misura della ruota da 19 pollici. I cerchi sono naturalmente a raggi.
Che ve ne pare?
-
rho01, Bergamo (BG)forcella a steli normali? muso della multi. no, stavolta non mi piace
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)A me piace