KTM 1290 Super Adventure 2015: eccola
E' arrivata appena l'anno scorso, ma l'evoluzione della KTM 1190 Adventure non si è fermata. Dopo gli aggiornamenti di quest'anno, controllo di stabilità abbinato al sistema Bosch ABS con piattaforma inerziale, ecco le nuove grafiche – visibili nella colorazione grigia – scorte e fotografate da un nostro lettore durante una visita allo stabilimento di Mattighofen.
La notizia interessante è però l'arrivo di una nuova versione più sofisticata e granturistica, in grado di insidiare la Adventure della BMW 1200 GS. Si tratta della 1290 Super Adventure (il motore deriva dalla recente Super Duke) . Una V2 direttamente derivata dalla nota 1190 le cui foto "rubate" circolano in rete da alcuni mesi. Foto che potete vedere nella nostra gallery, l'ultima della serie in ordine di tempo (quella qui sopra) è la prima immagine ufficiale. Alla fine è dunque arrivata la conferma di KTM. D'altra parte siamo già in agosto e il prossimo Intermot di Colonia è vicino, per cui è normale far circolare qualche notizia che alimenti l'attesa.
La nota precisa che: «KTM conferma che gli avvistamenti e le foto pubblicate sulla nuova moto sono corretti e che per l'anno 2015 sarà disponibile la nuova 1290 Super Adventure. E' un modello di segmento alto che andrà in vendita con il tipico approccio sportivo KTM, entrando nel segmento sport touring e dei viaggi totali. La moto farà parte della gamma di successo delle 1190 Adventure e 1190 Adventure R lanciata nel 2013, formando una linea di KTM stradali completa e diversificata per il prossimo anno. Come dice il nome, ci sarà molto da dire su questa nuova moto emozionante. Molto di più di un motore di maggiore cilindrata (che ricordiamo ha cilindrata 1.301 cc e 180 cv sulla Super Duke, sono invece 150 i cavalli dell'attuale 1.195 cc) e di un serbatoio con più capacità. I piloti e gli amanti del viaggio avventura potranno così sperimentare nuovi standard di raffinatezza e lusso».
E' quindi prevedibile che l'elettronica sarà ancora più evoluta di quanto visto finora. Controllo di trazione, controllo di stabilità MSC e sistema ABS combinato e che agisce in curva sono confermati, mentre dovrebbero esserci anche le sospensioni elettroniche, almeno come optional. L'obiettivo è chiaro: formare un trio di modelli in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli amanti del segmento big enduro, con caratteristiche stradali, off road o GT totale. Il debutto della Super Adventure è previsto a Intermot, Colonia, il 30 settembre. Ma prima di quella data ne sapremo di più.
io la finirei con sto' cardano ??
stacchi riprendi on-off la catena e' diretta
pesante
affidabilità come la catena
costi meglio non pensarci
meno male che non c'e'.... ma c'e' l'ABS controllo inclinazione con la trazione.... un bell' ingrippamento
erede superenduro
Non esattamente la stessa cosa del "vecchio" 990.