KTM Brabus 1300 R, la serie speciale da 39.500 euro
- +8
Abbiamo pubblicato ieri le prime immagini della nuova Barbus 1300 R, che erano state messe online per errore nel sito KTM e poi tolte, ma le informazioni erano vaghe.
Ora la Brabus 1300 R è stata svelata ufficialmente e se ne conoscono i dettagli.
Vi diciamo subito che questa serie speciale sarà prodotta in 154 esemplari: 77 proposte nella colorazione Magma Red e 77 nella tinta Signature Black.
Le moto saranno prenotabili unicamente sul sito KTM a partire dalle ore 15.00 di lunedì 14 febbraio.
Il prezzo di vendita è fissato in 39.500 euro. E' richiesto un accondo di 3.000 euro.
Come abbiamo già scritto, la Brabus 1300 R è scaturita da una partnership fra il costruttore austriaco e lo specialista nelle elaborazioni automobilistiche tedesco.
Si tratta quindi della prima moto a marchio Brabus, la sigla era trapelata qualche mese fa, e quando erano circolate le prime foto spia era parsa una futura Husqvarna visto lo stile più vicino a quest'ultima serie stradale che non alle KTM.
L'intenzione è di offrire un modello che “è una dichiarazione sfrontata di lusso e di esclusività”, cita il comunicato stampa di KTM.
Diciamo che si tratta di proporre una serie limitata di posizionamento premium giocando sull'esclusività estetica e della componentistica Brabus, su finiture più ricercate, ricorso a materiali più costosi (fibra di carbonio al posto delle plastiche, particolari in lega di alluminio ricavati da lavorazione CNC piuttosto che stampati, vedi le piastre di sterzo) e una dotazione specifica. Come lo scarico a doppio terminale sovrapposto o la sella più imbottita, riscaldabile e lavorata come gli interni delle auto preparate da Brabus.
La base tecnica è quella della KTM 1290 Super Duke R EVO (qui sopra), che è in vendita a 21.450 euro, identici sono: motore, telaio, forcellone, impianto frenante, giro scarico, struttura della coda e serbatoio.
La 1300 R di Brabus adotta poi le nuove sospensioni semi-attive WP Apex di seconda generazione: è possibile selezionare cinque modalità di smorzamento oppure la modalità Auto.
Esteticamente cambiano i convogliatori laterali che confluiscono nel serbatoio, cambiano i cerchi (forgiati e a nove razze), i terminali di scarico, il parafango anteriore e soprattutto sono differenti il fanale (singolo e rotondo) e il cupolino che lo avvolge.
Il motore V2 LC8 di 1.301 cc, lo stesso della “Beast” di KTM, eroga 180 cavalli a 9.500 giri e 140 Nm di coppia massima a 8.000 giri.
Le caratteristiche in breve
- sospensioni semiattive WP Apex di seconda generazione
- ammortizzatore di sterzo WP Pro Ccomponents (WP Apex 7117)
- 5 riding mode (Street - Sport - Rain - Performance - Track)
- comando rapido dell’acceleratore
- targhetta produzione in edizione limitata
- vari componenti in fibra di carbonio
- ruote forgiate a 9 razze Brabus Monoblock Z
- silenziatore slip-on Brabus con doppio tubo di scarico
- sella riscaldabile personalizzata Brabus
- prese d'aria Brabus
- mascherina portafaro Brabus
- piastre della forcella fresate CNC Brabus
- leve del freno anteriore e della frizione regolabili fresate CNC Brabus
- pedane regolabili fresate CNC Brabus
- tappi delle vaschette e del serbatoio dell'olio fresati CNC Brabus
- puntale in carbonio Brabus
- guscio della sella del passeggero in carbonio Brabus
-
Salva_gas, San Giuliano Milanese (MI)Qualcosa non quadra. Di KTM 1290 R in Italia se ne venderanno 150/200 l'anno (purtroppo non vengono più comunicati i dati delle top 100 moto più vendute dell'anno, ma solo le prime 30). Nel caso di Brabus si tratta di vendite nel mondo (comunque di una moto mai vista, mai provata, dal prezzo scollegato dal valore tecnico del bene ecc) venduta più rapidamente dei Kimco 125. Non può che trattarsi di accaparramento speculativo, di persone che non sanno più dove investire i troppi soldi che si ritrovano. Probabilmente non verranno mai guidate, ma tenute nel caveau assieme a diamanti, opere d'arte ecc.
-
SignorNessuno, Agugliano (AN)Secondo me potevano proporla pure a 100.000 euro, tanto qualche ricco che vuole un oggetto idoneo a manifestare la propria ricchezza c'è sempre.