enduro

KX250X: evoluzione a tutto tondo per l'enduro Kawasaki

- La Casa delle verdone conferma l'impegno per soddisfare gli amanti del tassello con un'attenta rivisitazione della KX250X che per il 2025: migliora l'ergonomia, si affina la ciclistica e c'è anche il traction control. Ecco dove vederla
KX250X: evoluzione a tutto tondo per l'enduro Kawasaki

Kawasaki consolida la sua presenza nel panorama dell'off-road con il debutto della nuova KX250X 2025, frutto di un'attenta rivisitazione volta a rispondere alle esigenze specifiche degli appassionati di enduro. Un passo avanti significativo che conferma l'impegno del marchio verde nel settore.

Kawasaki KX250X my 2025
Kawasaki KX250X my 2025

Sviluppo totale

L'elettronica, mutuata dalla KX450X, rappresenta uno degli aggiornamenti chiave per il 2025. Ora il pilota può variare direttamente dal manubrio i power modes con mappe dedicate anche ai terreni più impegnativi. La novità assoluta è il KTRC (Kawasaki Traction Control), che permette di selezionare rapidamente due livelli di controllo di trazione. Per un'esperienza ancora più personalizzata, è possibile regolare la mappatura del motore tramite l'app Kawasaki Rideology, ottimizzata specificamente per le KX.

Non si vive di sola elettronica però! La cura dei dettagli si ritrova in elementi come le nuove manopole ODI Lock-On e la trasmissione finale con o-ring nella catena. Altri sviluppi che sottolineano l'attenzione Kawasaki a questo modello si ritrovano sulla ciclistica e sull'ergonomia che puntano ad offrire un'esperienza di guida ancora più appagante. Il telaio è stato aggiornato per una maggiore agilità complessiva, mentre la nuova forcella a steli rovesciati Showa da ø49 mm promette prestazioni eccellenti su qualsiasi terreno. Il manubrio è regolabile in quattro posizioni (Ergo-fit) e le pedane in due per consentire ai piloti di personalizzare la propria postura in base alle proprie esigenze. I fianchetti laterali ridisegnati e aggiornati migliorano il controllo in curva, mentre la messa a punto delle sospensioni specifica per l'enduro, abbinata alla combinazione di cerchi e pneumatici specialistici (21"/18" omologati FMI), rende la nuova KX250X ancora più performante.

E la meccanica?

Il monocilindrico ha un nuovo pistone completamente rivisto nel disegno e un nuovo layout di aspirazione e scarico che aiutano una migliore centralizzazione delle masse. L'introduzione del contralbero aumenta le masse volaniche, garantendo un motore più potente lungo tutto l'arco di erogazione, con una maggiore spinta ai regimi medio-bassi, riducendo le vibrazioni e migliorando il controllo del gas, soprattutto in uscita dalle curve a bassa velocità. L'aspirazione e lo scarico allineati simmetricamente assicurano un forte over-run con grande fluidità già dai bassi regimi. L'aspirazione è stata riprogettata per un flusso più diretto della miscela aria-carburante nel cilindro, mentre la luce di scarico posizionata centralmente si allinea con l'aspirazione per un'elevata efficienza del flusso d'aria, contribuendo ad aumentare notevolmente le prestazioni. Anche l'airbox è stato completamente ridisegnato per massimizzare il potenziale del doppio iniettore della KX250X e adattarsi alla nuova aspirazione downdraft. Oltre alla coppia ai bassi regimi aumentata e ad una erogazione più fluida, la risposta dell'acceleratore risulta più lineare. L'accesso al filtro aria è semplificato e non richiede più attrezzi per rimuovere il fianchetto laterale.

Dalle gare ai test: questo week-end a Bettola

L'evoluzione della KX250X ha già portato ottimi risultati nelle gare nazionali, europee e mondiali, con i successi ottenuti dai piloti Davide Soreca del Team italiano MGR e Killian Lunier del Team francese DSN Motos. Per gli appassionati di enduro, l'occasione di vedere e toccare con mano la nuova KX250X in anteprima assoluta è a portata di mano: questo weekend (21-23 giugno) durante la tappa del mondiale Enduro a Bettola (PC), presso lo spazio dedicato all'interno dell'hospitality del Team ufficiale MGR.

Sottolineaiamo che in questa versione, la moto è dotata di Kit omologato che include faro anteriore e posteriore, porta targa, cavalletto laterale, strumentazione e silenziatore.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki KX 250 X (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello KX 250 X
  • Allestimento KX 250 X (2025)
  • Categoria Cross
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.185 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.260 mm
  • Altezza minima da terra 330 mm
  • Altezza sella da terra MIN 950 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 110,6 Kg
  • Cilindrata 249 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 52,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 6,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati da 49mm regolabile in precarico, compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 314 mm
  • Sospensione posteriore Nuovo Uni-Trak con doppia regolazione dello smorzamento in compressione (alta/bassa velocità), regolazione smorzamento in estensione e del precarico molla
  • Escursione posteriore 316 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 270 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100-21 54R
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80-18 70R
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Nuovo: Kawasaki KX 250 X

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki KX 250 X

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta