novità 2023

Kawasaki ZX-10RR: introdotti cornetti di aspirazione ad altezza variabile

- La moto sei volte di fila campione del mondo SBK riceve un importante aggiornamento, destinato però soltanto all'uso in circuito
Kawasaki ZX-10RR: introdotti cornetti di aspirazione ad altezza variabile

L'era delle homologation special non è totalmente tramontata, restistono poche moto di stretta derivazione racing che costituiscono la base per la realizzazione delle moto ufficiali che corrono nel mondiale Superbike. Una di queste è la Kawasaki ZX-10RR, sorella più racing della "R" e dalla quale si differenzia per un pugno di dettagli motore decisivi (realizzati da Plank) che le permettono di agguantare 400 giri in più nella parte alta del contagiri, oltre ai cerchi Marchesini e al codone monoposto. Pochi esemplari prodotti che in genere finiscono tutti nelle mani di chi poi le userà nelle competizioni, anche quelle titolate.

 

Come upgrade del modello 2023 la Casa di Akashi ha adesso introdotto il VAI, ovvero i cornetti di aspirazione ad altezza variabile. In pratica, dei servomotori "separano" la parte alta e quella bassa dei cornetti di aspirazione a regimi impostati nella centralina, ottenendo una configurazione "lunga" fino a un certo regime e "corta" oltrepassato un determinato regime di rotazione. Questo permette di avere vantaggi nella curva di erogazione ed è una soluzione utilizzata da tempo su alcuni motori MV e Aprilia, tanto per fare qualche esempio.

 

Kawasaki fa sapere che l'adozione di questa soluzione prevede la consegna della moto con i cornetti in configurazione "corta" e che consegnerà ai proprietari un kit per l'attivazione del Variable Air Intake che, una volta eseguita, renderà però la moto non più omologata e quindi destinata soltanto all'utilizzo in pista.

Per il 2023 la ZX-10R, la versione standard, è cambiata molto poco, praticamente soltanto nella grafica. Resta, condiviso con la RR, il telaio bitrave in lega di alluminio assistito una forcella Showa BFF, un mono posteriore Horizontal Back Link con un'unità Showa totalmente regolabile e dall'ammortizzatore di sterzo elettronico Ohlins. Il motore è il noto quattro cilindri con la distribuzione con azionamento delle valvole tramite bilancieri a dito dalla potenza massima di 203 cavalli a 13.200 giri (che salgono a 213 cv con l'air-box in pressione) e una la coppia massima è di 11,7 kgm a 11.400 giri.

  • Tabbe75_1
    Tabbe75_1, Bologna (BO)

    che buffonata ......mi consegni tu casa madre un kit che mi fa perdere l'omologazione , ma ci sara sicuramente la dicitura " only race use " , come il porta targa della ducati performance in carbonio per ducati streetfighter v4 e panigale , " porta targa non omologato per uso stradale " ...bhe scusate ma un porta targa per uso pista a cosa serve??????????????
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    "kit per l'attivazione del Variable Air Intake che, una volta eseguita, renderà però la moto non più omologata" Ma che cavolata è? l'aprilia li aveva già più di 10 anni fa, che senso ha il non essere più omologata?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 ZX-10RR (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 ZX-10RR
  • Allestimento Ninja 1000 ZX-10RR (2021 - 23)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 29.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 206 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 204 cv - 150 kw - 14.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 11.700 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppio trave in fusione d'alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa Balance Free rovesciata da 43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione posteriore 114 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 200 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta