Kawasaki ZX-10RR: introdotti cornetti di aspirazione ad altezza variabile
L'era delle homologation special non è totalmente tramontata, restistono poche moto di stretta derivazione racing che costituiscono la base per la realizzazione delle moto ufficiali che corrono nel mondiale Superbike. Una di queste è la Kawasaki ZX-10RR, sorella più racing della "R" e dalla quale si differenzia per un pugno di dettagli motore decisivi (realizzati da Plank) che le permettono di agguantare 400 giri in più nella parte alta del contagiri, oltre ai cerchi Marchesini e al codone monoposto. Pochi esemplari prodotti che in genere finiscono tutti nelle mani di chi poi le userà nelle competizioni, anche quelle titolate.
Come upgrade del modello 2023 la Casa di Akashi ha adesso introdotto il VAI, ovvero i cornetti di aspirazione ad altezza variabile. In pratica, dei servomotori "separano" la parte alta e quella bassa dei cornetti di aspirazione a regimi impostati nella centralina, ottenendo una configurazione "lunga" fino a un certo regime e "corta" oltrepassato un determinato regime di rotazione. Questo permette di avere vantaggi nella curva di erogazione ed è una soluzione utilizzata da tempo su alcuni motori MV e Aprilia, tanto per fare qualche esempio.
Kawasaki fa sapere che l'adozione di questa soluzione prevede la consegna della moto con i cornetti in configurazione "corta" e che consegnerà ai proprietari un kit per l'attivazione del Variable Air Intake che, una volta eseguita, renderà però la moto non più omologata e quindi destinata soltanto all'utilizzo in pista.
Per il 2023 la ZX-10R, la versione standard, è cambiata molto poco, praticamente soltanto nella grafica. Resta, condiviso con la RR, il telaio bitrave in lega di alluminio assistito una forcella Showa BFF, un mono posteriore Horizontal Back Link con un'unità Showa totalmente regolabile e dall'ammortizzatore di sterzo elettronico Ohlins. Il motore è il noto quattro cilindri con la distribuzione con azionamento delle valvole tramite bilancieri a dito dalla potenza massima di 203 cavalli a 13.200 giri (che salgono a 213 cv con l'air-box in pressione) e una la coppia massima è di 11,7 kgm a 11.400 giri.
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Tabbe75_1, Bologna (BO)che buffonata ......mi consegni tu casa madre un kit che mi fa perdere l'omologazione , ma ci sara sicuramente la dicitura " only race use " , come il porta targa della ducati performance in carbonio per ducati streetfighter v4 e panigale , " porta targa non omologato per uso stradale " ...bhe scusate ma un porta targa per uso pista a cosa serve??????????????
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rho01, Bergamo (BG)"kit per l'attivazione del Variable Air Intake che, una volta eseguita, renderà però la moto non più omologata" Ma che cavolata è? l'aprilia li aveva già più di 10 anni fa, che senso ha il non essere più omologata?