La KTM 450 Rally Replica Dakar c'è anche quest'anno. Ma sarà per pochi
I piloti di rally, o i semplici appassionati, avranno anche quest'anno l'opportunità di avere una KTM 450 Rally Replica.
Lo ha annunciato oggi la casa austriaca confermando la produzione di un nuovo lotto della sua 450 da rally dedicata al pubblico e basata sulla sua moto ufficiale.
Quella monocilindrica 450 che ha vinto nove delle dodici edizioni della Dakar da quando è nata la classe quattro-e-mezzo nel 2011. E la GASGAS che si imposta quest'anno è parente strettissima della KTM, per cui le vittorie salirebbero a dieci su dodici edizioni se si badasse alla sostanza tecnica.
La moto del 2021 è stata prodotta in 85 esemplari e venduta a 31.500 euro, quella del 2022 è stata realizzata in 80 unità e posta in vendita a circa 32.000 euro.
Del modello 2023 KTM non ha ancora comunicato quante ne farà e quale prezzo le venderà, consigliando chi interessato di rivolgersi al proprio concessionario di fiducia per avere del informazioni in più.
Da quello che si è saputo la 450 Rally Replica 2023 è del tutto simile alla versioni dei due anni precedenti e del resto nemmeno la grafica è stata modificata. Ricordiamo che nel 2021 la novità di rilievo fu il passaggio al cambio costruito da Pankl Racing System.
Tuttavia la moto beneficia costantemente dell'esperienza fatta nei rally ed è una vera pronto gara dalla costruzione decisamente specialistica.
Un apporto importante arriva da WP, controllata dal gruppo che possiede anche KTM, e la 450 monta sospensioni WP XACT PRO specifiche.
Il motore 450 è un altro punto di forza in termini potenza (eroga una sessantina abbondante di cavalli) e leggerezza: è il monoalbero impiegato anche sulla serie Enduro e monta un impianto di scarico completo Akrapovič.
Il sistema Keihin di ultima generazione gestisce l'iniezione e le mappature del modello 2023 sono state affinate. Il cambio, come detto, è realizzato da Pankl e ha le stesse specifiche di quello utilizzato sulle moto del Team ufficiale KTM; medesimo discorso per il telaio in acciaio al cromo-molibdeno derivato nelle dimensioni direttamente dalle moto ufficiali.
Ergonomia e ogni aspetto della 450 Rally Replica sono stati messo a dura prova nelle condizioni più estreme. Nel video in alto ci sono i commenti di tre piloti privati che hanno corso la Dakar 2022 con la 450 Rally in vendita: Mason Klein, Bradley Cox e Benjamin Melot
I punti in evidenza della moto 2023
- Modello pronto gara in edizione limitata
- Progettato per le competizioni cross country
- Motore SOHC da 450 cc a iniezione elettronica
- Ciclistica da competizione sviluppata in gara
- Forcella a cartuccia chiusa WP XACT PRO da 48 mm con tecnologia Cone Valve
- Monoammortizzatore WP XACT PRO completamente regolabile
- Impianto di scarico Akrapovič di alta qualità
-
username__747281, Flero (BS)Sbaglio, ma gli ufficiali Ktm ed anche GasGas e Husquarna, hanno corso la Dakar con una versione della Rally che aveva il telaio monotrave stile cross, e non con il traliccio?