KTM Duke 690 R
Nizza bagnata, prova rinviata
L'abbiamo ammirata all’EICMA e, ai primi di dicembre, eravamo a Nizza, desiderosi di provare per voi la nuova KTM 690 Duke R, che sulla carta ha rivelato numeri davvero interessanti.
Purtroppo un diluvio di proporzioni bibliche ci ha costretto a rinviare la prova (che sarà comunque fatta nei prossimi giorni: restate su Moto.it!).
Ma qualcosa in più della nuova R austriaca l'abbiamo scoperto; iniziamo a rendervi noto il prezzo di listino, che è di 9.450 euro (Iva inclusa, franco concessionario), mentre la commercializzazione inizierà a fine dicembre.
La più potente monocilindrica di tutti i tempi
Le prestazioni sono elevate, quasi incredibili se pensiamo che a spingere la Duke R è un motore monocilindrico. Il propulsore sviluppa infatti 70 cavalli che portano a spasso un peso di soli 148 kg. La sigla R identifica immediatamente l’indole sportiva della nuova KTM; il telaio è ora arancione e, insieme ai convogliatori bianchi, la rende immediatamente riconoscibile dalla Duke 690 (che resta in listino, a 9.100 euro).
La cilindrata della Duke R raggiunge i 690 cc effettivi (prima erano 654), grazie ai quali la coppia cresce e tocca un picco di 70 Nm. Troviamo anche l’acceleratore elettronico (EPT) che rende ancora più semplice gestire l’erogazione della potenza.
Il motore migliora ulteriormente sotto il profilo dell'affidabilità, tanto che gli intervalli di manutenzione passano da 5.000 a 7.500 km.
La R fa una bella cura dimagrante. Il corto parafango in fibra di carbonio - da solo - fa risparmiare ben 300 grammi.
A. P.
Bella si, ma.....
Peccato, ci avevo fatto un pensierino!!
Agliaro50 8.12.2009
costi di manutenzione
370 euro per il tagliando dei 15000 km del mio Superduke (solo valvole e normale manutenzione) non è quello che io chiamo un costo molto accessibile.
Comunque sono delle gran moto!