novità 2010

KTM Duke 690 R

- Prova rinviata (di qualche giorno) per maltempo. Vi sveliamo comunque le prime immagini della nuova R di KTM. In vendita da dicembre a 9.450 euro
KTM Duke 690 R


Nizza bagnata, prova rinviata


L'abbiamo ammirata all’EICMA e, ai primi di dicembre, eravamo a Nizza, desiderosi di provare per voi la nuova KTM 690 Duke R, che sulla carta ha rivelato numeri davvero interessanti.
Purtroppo un diluvio di proporzioni bibliche ci ha costretto a rinviare la prova (che sarà comunque fatta nei prossimi giorni: restate su Moto.it!).

Le prestazioni sono elevate, quasi incredibili se pensiamo che a spingere la Duke R è un motore monocilindrico

Ma qualcosa in più della nuova R austriaca l'abbiamo scoperto; iniziamo a rendervi noto il prezzo di listino, che è di 9.450 euro (Iva inclusa, franco concessionario), mentre la commercializzazione inizierà a fine dicembre.


La più potente monocilindrica di tutti i tempi


Le prestazioni sono elevate, quasi incredibili se pensiamo che a spingere la Duke R è un motore monocilindrico. Il propulsore sviluppa infatti 70 cavalli che portano a spasso un peso di soli 148 kg. La sigla R identifica immediatamente l’indole sportiva della nuova KTM; il telaio è ora arancione e, insieme ai convogliatori bianchi, la rende immediatamente riconoscibile dalla Duke 690 (che resta in listino, a 9.100 euro). 

La cilindrata della Duke R raggiunge i 690 cc effettivi
La cilindrata della Duke R raggiunge i 690 cc effettivi


La cilindrata della Duke R raggiunge i 690 cc effettivi (prima erano 654), grazie ai quali la coppia cresce e tocca un picco di 70 Nm. Troviamo anche l’acceleratore elettronico (EPT) che rende ancora più semplice gestire l’erogazione della potenza.
Il motore migliora ulteriormente sotto il profilo dell'affidabilità, tanto che gli intervalli di manutenzione passano da 5.000 a 7.500 km.
La R fa una bella cura dimagrante. Il corto parafango in fibra di carbonio - da solo - fa risparmiare ben 300 grammi.


A. P.

  • KENNY01
    KENNY01, Livorno (LI)

    Bella si, ma.....

    Non discuto la tecnica, la componentistica, le prestazioni, l'appeal, anche il fatto che il prodotto sia certamente di nicchia, ma il prezzo mi sembra davvero eccessivo per un mono, anche se di indiscusse caratteristiche e peculiarita'. Mi sembra che la tendenza - un po' generalizzata - all'aumento dei prezzi stia di nuovo prendendo il sopravvento sulle buone intenzioni (giapponesi esclusi).
    Peccato, ci avevo fatto un pensierino!!
    Agliaro50 8.12.2009
  • Gaal Dornik
    Gaal Dornik, Modena (MO)

    costi di manutenzione

    A proposito di costi di manutenzione:
    370 euro per il tagliando dei 15000 km del mio Superduke (solo valvole e normale manutenzione) non è quello che io chiamo un costo molto accessibile.

    Comunque sono delle gran moto!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 690 Duke R (2010 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 690 Duke
  • Allestimento 690 Duke R (2010 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 10.080 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 192 mm
  • Altezza sella da terra MIN 865 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.466 mm
  • Peso a secco 148 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 690 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 102 mm
  • Corsa 84,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 70 cv - 52 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 70 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio in cromo molibdeno, verniciato in polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension con sistema di sospensioni Pro‑Lever
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Usato: KTM 690 Duke R (2010 - 15)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta