NEWS

La KTM SMT 890 arriverà, e prima del previsto

- La 890 SMT è stata confermata, ora abbiamo qualche dettaglio in più
La KTM SMT 890 arriverà, e prima del previsto

Verso la fine di febbraio, dopo l'arrivo di alcuni rumors, vi abbiamo parlato del ritorno dell'erede della gloriosa SMT 990. Ora arrivano delle news direttamente dalla casa austraca che sottolineano quanto effettivamente sia vicina alla produzione la 890 SMT. 

La presentazione ufficiale avverrà il 24 aprile ma KTM promette che ci saranno ulteriori aggiornamenti il 30 marzo. Ciò significa che probabilmente si tratterà di un modello del 2023 e che forse non dovremo aspettare il 2024 per poterla vedere in strada. 

Il teaser pubblicato da KTM ha la forma di un video che mostra una notizia fittizia sulla SMT apparsa sul telefono di un fan. Il video lascia intravedere uno schizzo stilistico e un modello in creta della nuova moto, che trovate in apertura. 

Viene confermato che la nuova Super Moto Tourer, si basa sulla 890 Adventure e utilizza lo stesso bicilindrico parallelo da 889 cc forte di 103 CV nella Adventure. Lo scarico e il codone, così come il telaio e il forcellone, arrivano direttamente dalla 890 Adventure, che "presta" anche il faro al nuovo modello. Le differenze più marcate tra i due modelli si trovano nelle sospensioni, le ruote e i freni. La SMT prende in prestito i cerchi in lega da 17 pollici e i doppi dischi anteriori con pinze ad attacco radiale dalla 890 Duke.

 

La 890 SMT si differenzia dall'Adventure anche per il serbatoio della benzina, di cui putroppo ancora non sappiamo le dimensioni. Sul prototipo visto qualche settimana fa, il serbatoio sembrava avere un design simile alla 890 Duke, ma lo schizzo del progetto e il modello in creta mostrato nel teaser di KTM fanno pensare ad un serbatoio posizionato più in alto rispetto a quello della Adventure. 

Manca ancora più di un mese alla data di uscita del 24 aprile, ma la conferma da parte di KTM della 890 SMT significa che possiamo essere certi che il prototipo avvistato non era solamente un progetto ingegneristico. E a voi piacerebbe vederla sul mercato?

  • sibirsk
    sibirsk, Cesenatico (FC)

    Sapevo che avrebbero trovato il modo di rovinarla esteticamente e avevo già individuato il cupolino come principale indiziato, ma ora che vedo quel "becco" mi rendo conto che non avevo capito nulla...
  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Quando sarà disponibile la versione definitiva valuterò. Per ora non sono molto convinto a livello estetico.
    A livello di tipologia di moto, direi che KTM ha fatto bene a farla, purtroppo temo un prezzo molto alto.
Inserisci il tuo commento