In gara

La Scrambler Triumph ritorna alla mitica Baja 1000

- Ernie Vigil correrà la Norra Mexican 1000 con la nuova Triumph Scrambler 1200 XE sul percorso della famosa Baja 1000, che negli Anni 60 vide in gara le prime Scrambler inglesi

La Norra Mexican 1000 è una dura gara in fuoristrada che attraversa il deserto roccioso messicano per oltre 1.000 miglia.

All’edizione di quest’anno, Triumph ha iscritto Ernie Vigil, pilota e stuntman che con una Tiger 800 ha già corso la Baja 1000.
La Scrambler 1200 XE di Ernie affronterà la Mexican 1000 con un allestimento pressoché standard: le uniche modifiche riguardano infatti la sella racing, i fari, le manopole e i pneumatici specifici per l’utilizzo sugli insidiosi fondi sabbiosi della gara. Nuova anche la grafica racing bicolore bianco e nera.

La Norra Mexican 1000 si corre sullo stesso difficile terreno della Baja 1000, gara che negli Anni 60 ha visto all’opera la prima Triumph Scrambler. E’ una competizione che si svolge su sabbie morbide e insidiose. Nato nel 1967, il percorso originale di 1.000 miglia per questa edizione parte da Ensenada, in Messico: un banco prova perfetto per la Scrambler 1200 XE, ed Ernie è stata la scelta giusta per guidarla in questa gara molto impegnativa.

Guarito dall’infortunio dell’ottobre 2018, Ernie ha trascorso le ultime tre settimane nel sud della California per allenarsi con la moto preparata per questa gara. «Dopo nove mesi di allenamento – ha detto - l'infortunio e oltre 6.000 miglia vissuti in sella alla moto in fuoristrada, sono davvero eccitato, perché finalmente sono arrivato alla fase finale della preparazione per una delle gare off-road più impegnative che si possano correre. Non vedo l'ora di arrivare sulla linea di partenza e far scattare la Scrambler! La moto funziona incredibilmente bene, e ho una voglia matta di partire.»

«Non vediamo l'ora di vedere la Scrambler 1200 in azione nei luoghi che sono stati così fondamentali nella storia del nostro marchio – ha aggiunto Paul Stroud, Chief Commercial Officer Triumph -. Questa gara è stata la scintilla che ha dato il via a tutta la nostra serie Scrambler.»

  • Mauro XC
    Mauro XC, Occhieppo Superiore (BI)

    E' davvero una figata sta moto, peccato non avere il posto per la seconda moto...
    Mi piace da sempre, ora in questa versione , davvero magnifica e penso anche divertente
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Scrambler 1200 XE (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Scrambler 1200
  • Allestimento Scrambler 1200 XE (2019 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 15.500 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.248 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.250 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 870 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.570 mm
  • Peso a secco 207 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 97,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 90 cv - 66 kw - 7.400 rpm
  • Coppia 110 nm - 3.950 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio con paracoppa in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa completamente regolabile da 47 mm
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore Ohlins con serbatoio separato, completamente regolabile
  • Escursione posteriore 250 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/50 R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta