La Scrambler Triumph ritorna alla mitica Baja 1000
La Norra Mexican 1000 è una dura gara in fuoristrada che attraversa il deserto roccioso messicano per oltre 1.000 miglia.
All’edizione di quest’anno, Triumph ha iscritto Ernie Vigil, pilota e stuntman che con una Tiger 800 ha già corso la Baja 1000.
La Scrambler 1200 XE di Ernie affronterà la Mexican 1000 con un allestimento pressoché standard: le uniche modifiche riguardano infatti la sella racing, i fari, le manopole e i pneumatici specifici per l’utilizzo sugli insidiosi fondi sabbiosi della gara. Nuova anche la grafica racing bicolore bianco e nera.
La Norra Mexican 1000 si corre sullo stesso difficile terreno della Baja 1000, gara che negli Anni 60 ha visto all’opera la prima Triumph Scrambler. E’ una competizione che si svolge su sabbie morbide e insidiose. Nato nel 1967, il percorso originale di 1.000 miglia per questa edizione parte da Ensenada, in Messico: un banco prova perfetto per la Scrambler 1200 XE, ed Ernie è stata la scelta giusta per guidarla in questa gara molto impegnativa.
Guarito dall’infortunio dell’ottobre 2018, Ernie ha trascorso le ultime tre settimane nel sud della California per allenarsi con la moto preparata per questa gara. «Dopo nove mesi di allenamento – ha detto - l'infortunio e oltre 6.000 miglia vissuti in sella alla moto in fuoristrada, sono davvero eccitato, perché finalmente sono arrivato alla fase finale della preparazione per una delle gare off-road più impegnative che si possano correre. Non vedo l'ora di arrivare sulla linea di partenza e far scattare la Scrambler! La moto funziona incredibilmente bene, e ho una voglia matta di partire.»
«Non vediamo l'ora di vedere la Scrambler 1200 in azione nei luoghi che sono stati così fondamentali nella storia del nostro marchio – ha aggiunto Paul Stroud, Chief Commercial Officer Triumph -. Questa gara è stata la scintilla che ha dato il via a tutta la nostra serie Scrambler.»
Mi piace da sempre, ora in questa versione , davvero magnifica e penso anche divertente