La Suzuki GSX-8S arriva nelle concessionarie
L'abbiamo appena provata dalle parti della Costa Azzura e adesso arriva nelle concessionarie: la Suzuki GSX-8S è la nuova streetfighter della Casa di Hamamatsu che ci è piaciuta durante la presa di contatto per la sua dinamica di guida e per il motore con un gran tiro ai bassi e medi regimi.
Ma è anche il secondo modello che è basato sulla piattaforma condivisa con la V-Strom 800DE composta dal telaio in acciaio e dal motore bicilindrico in linea frontemarcia, raffreddato a liquido, con 4 valvole per cilindro comandate da un doppio albero a camme in testa, con cilindrata effettiva di 776 cc; come peculiarità troviamo la fasatura degli scoppi a 270 gradi, che permette di avere un suono più vicino a un V di 90° e avvantaggia la trazione, e la presenza del Suzuki Cross Balancer, un sistema brevettato applicato per la prima volta su una moto di serie e mira ad abbattere le vibrazioni del primo ordine mantenendo la compattezza strutturale. La potenza massima è di 83 cavalli 8.500 giri, mentre la coppia mostra un picco di 78 Nm a 6.800 giri.
Quanto alla ciclistica, troviamo interasse di 1.465 mm e una sella posta a 810 mm da terra, mentre le sospensioni vedono una forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm e un mono posteriore regolabile nel precarico collegato a un forcellone in alluminio. Le ruote sono in lega da 17 pollici e montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure 120/70 e 180/55. L’impianto frenate conta su due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, coadiuvati da un disco posteriore da 240 mm.
Per ogni altro dettaglio e per le impressioni di guida vi rimandiamo alla nostra prova!
Dalla prossima settimana prenderanno il via le consegne della GSX-8S alle concessionarie, al prezzo di 8.900 Euro f.c., in tre colorazioni: Blu Sydney, il Bianco Oslo e il Nero Dubai. La moto è disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW (48 cv) per i titolari di patente A2.