La Yamaha Ténéré 700 diventa Pro Racing con Alessandro Botturi

- Una Ténéré 700 di serie trasformata per le gare di Motorally (e non solo) da Yamaha Italia e Alessandro Botturi. Che ce la racconta e ci anticipa l'idea di una edizione speciale

Con la Ténéré 700 Yamaha ha lanciato dopo anni una enduro stradale con la ruota anteriore da 21 pollici, spinta dal bicilindrico parallelo CP2 utilizzato dai modelli MT-07 e Tracer 700, e la proposta è piaciuta come dimostrano i numeri di vendita.

Recentemente è stata messa in vendita la versione Ténéré 700 Rally Edition, qui la prova del nostro Andrea Perfetti, con accessori dedicati all'off road e una livrea evocativa.

E la Ténéré 700 si è trasformata in Pro Racing grazie ad Alessandro Botturi e alla filiale italiana di Yamaha, una versione “resa più racing con poche modifiche” come ci ha detto il Gigante di Lumezzane in questo video.
La moto ha sospensioni modificate, mono Ohlins, piastre forcella ricavate dal pieno, monodisco anteriore, scarico Akrapovic, nuova centralina di gestione iniezione e accensione, paracoppa esteso... E poi 10 kg di peso in meno e potenza incrementata.

Botturi ci correrà nell'italiano Motorally e in qualche gara internazionale. Poi vorrebbe presentarsi all'Africa Eco Race 2022 con questa moto e non con la Yamaha WR450F Rally con cui ha vinto le due ultime edizioni (quella di gennaio 2021 è stata annullata).
C'è infine l'idea di allestire una piccola serie speciale di questa Ténéré Pro Racing, dedicata ai piloti privati e agli amatori.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Ténéré 700 (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Ténéré 700
  • Allestimento Ténéré 700 (2021)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 9.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.365 mm
  • Larghezza 915 mm
  • Altezza 1.455 mm
  • Altezza minima da terra 240 mm
  • Altezza sella da terra MIN 880 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.590 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Backbone in acciaio, Doppia Culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica con steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 210 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con sospensione monocross regolabile da remoto
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21 M/C 54V M+S
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R18 M/C 70V M+S
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta