La Yamaha Ténéré 700 diventa Pro Racing con Alessandro Botturi
Con la Ténéré 700 Yamaha ha lanciato dopo anni una enduro stradale con la ruota anteriore da 21 pollici, spinta dal bicilindrico parallelo CP2 utilizzato dai modelli MT-07 e Tracer 700, e la proposta è piaciuta come dimostrano i numeri di vendita.
Recentemente è stata messa in vendita la versione Ténéré 700 Rally Edition, qui la prova del nostro Andrea Perfetti, con accessori dedicati all'off road e una livrea evocativa.
E la Ténéré 700 si è trasformata in Pro Racing grazie ad Alessandro Botturi e alla filiale italiana di Yamaha, una versione “resa più racing con poche modifiche” come ci ha detto il Gigante di Lumezzane in questo video.
La moto ha sospensioni modificate, mono Ohlins, piastre forcella ricavate dal pieno, monodisco anteriore, scarico Akrapovic, nuova centralina di gestione iniezione e accensione, paracoppa esteso... E poi 10 kg di peso in meno e potenza incrementata.
Botturi ci correrà nell'italiano Motorally e in qualche gara internazionale. Poi vorrebbe presentarsi all'Africa Eco Race 2022 con questa moto e non con la Yamaha WR450F Rally con cui ha vinto le due ultime edizioni (quella di gennaio 2021 è stata annullata).
C'è infine l'idea di allestire una piccola serie speciale di questa Ténéré Pro Racing, dedicata ai piloti privati e agli amatori.