Le Belle e Possibili di Moto.it: Honda NS400R
Sono passati quasi trent’anni dall’esaurimento dell’ondata delle race replica a due tempi giapponesi iniziata con la Yamaha RD 500 e conclusasi con la Suzuki RG 500 Gamma, ma l’entusiasmo di chi quell’epoca l’ha vissuta non accenna a spegnersi, alimentando un mercato collezionistico vivace come non mai. Se già le 250 – arrivate ad epoche molto più recenti e quindi con ciclistiche più moderne – hanno grande successo, le regine della categoria hanno un fascino innegabile.
Pur con una cilindrata ridotta (dovuta alla volontà della Casa madre di non creare versioni diverse per il mercato esterno ed estero come avveniva invece per Yamaha e la meno nota Suzuki), la Honda NS 400R è stata forse la migliore fra le due tempi replica GP; pur pagando qualcosa in termini di potenza massima, vantava quella che i tester dell’epoca hanno valutato come la miglior ciclistica del lotto.
Il propulsore, un tricilindrico due tempi, derivava abbastanza strettamente da quello utilizzato sulle RS ed NS del motomondiale. Pur proponendo infatti una disposizione inversa rispetto alla GP (con un cilindro verticale e due orizzontali invece dei due verticali e uno orizzontale di quest’ultima) pare che adattare i cilindri di provenienza racing non fosse un lavoro particolarmente complicato – corre voce di NS400R velocissime capaci di bagnare il naso alle più quotate rivali. Lo scarico era dotato di sistema ATAC (composto da valvola parzializzatrice e camera di risonanza) che migliorava il tiro ai medi regimi.
La ciclistica poteva contare su una forcella con antiaffondamento TRAC (Torque Reactive Antidive Control) e monoammortizzatore, entrambi Showa, che lavoravano su un telaio e forcellone in lega di alluminio fusa ed estrusa.
L’esemplare che vi proponiamo oggi appare davvero in ottime condizioni, e ha il notevole pregio di essere stato conservato e non restaurato. La livrea Rothmans è a dire poco un tuffo nel (glorioso) passato dell’epoca d’oro delle due tempi da Gran Premio, il prezzo tutto sommato ampiamente giustificabile.
Che bei ricordi...
Il tempo passa...ma la passione per la moto è sempre la stessa !!!
Barbie_2