Mercato dell'usato

Le Belle e Possibili di Moto.it: Honda NS400R

- Una delle più azzeccate – ed incomprese – replica GP degli anni 80, la tricilindrica Honda non è facilissima da trovare fra le usate
Le Belle e Possibili di Moto.it: Honda NS400R

Sono passati quasi trent’anni dall’esaurimento dell’ondata delle race replica a due tempi giapponesi iniziata con la Yamaha RD 500 e conclusasi con la Suzuki RG 500 Gamma, ma l’entusiasmo di chi quell’epoca l’ha vissuta non accenna a spegnersi, alimentando un mercato collezionistico vivace come non mai. Se già le 250 – arrivate ad epoche molto più recenti e quindi con ciclistiche più moderne – hanno grande successo, le regine della categoria hanno un fascino innegabile.

Pur con una cilindrata ridotta (dovuta alla volontà della Casa madre di non creare versioni diverse per il mercato esterno ed estero come avveniva invece per Yamaha e la meno nota Suzuki), la Honda NS 400R è stata forse la migliore fra le due tempi replica GP; pur pagando qualcosa in termini di potenza massima, vantava quella che i tester dell’epoca hanno valutato come la miglior ciclistica del lotto.

Il propulsore, un tricilindrico due tempi, derivava abbastanza strettamente da quello utilizzato sulle RS ed NS del motomondiale. Pur proponendo infatti una disposizione inversa rispetto alla GP (con un cilindro verticale e due orizzontali invece dei due verticali e uno orizzontale di quest’ultima) pare che adattare i cilindri di provenienza racing non fosse un lavoro particolarmente complicato – corre voce di NS400R velocissime capaci di bagnare il naso alle più quotate rivali. Lo scarico era dotato di sistema ATAC (composto da valvola parzializzatrice e camera di risonanza) che migliorava il tiro ai medi regimi.

La Honda NS400 R in una pubblicità dell'epoca
La Honda NS400 R in una pubblicità dell'epoca

La ciclistica poteva contare su una forcella con antiaffondamento TRAC (Torque Reactive Antidive Control) e monoammortizzatore, entrambi Showa, che lavoravano su un telaio e forcellone in lega di alluminio fusa ed estrusa.

L’esemplare che vi proponiamo oggi appare davvero in ottime condizioni, e ha il notevole pregio di essere stato conservato e non restaurato. La livrea Rothmans è a dire poco un tuffo nel (glorioso) passato dell’epoca d’oro delle due tempi da Gran Premio, il prezzo tutto sommato ampiamente giustificabile.

  • CAIMANO74
    CAIMANO74, Genova (GE)

    Che bei ricordi...

    A me è sempre piaciuta, ma ai tempi eri giovanissimo e non avevo abbastanza "tabacco" per comprare una 500 a 2T, così mi sono dovuto accontentare " se così si può dire, dell' RD 350. Parlando di questi gioielli a 2T, balza subito alla mente, a tanti come me, il famoso Castrol TTS Giallo o quello Blu in "auge" a quei tempi e quel "profumo" di olio di ricino emanato dai tubi di scarico che riempiva le giornate di quando eravamo "ragazzi".
    Il tempo passa...ma la passione per la moto è sempre la stessa !!!
  • FF49863
    FF49863, Roma (RM)

    Barbie_2

    Il telaio è in alluminio con saldature al tig. Era la prima volta che la Honda utilizzava determinate tecnologie (Tig) per uso commerciale. Il telaio per me è superiore in termini di equilibrio strutturale, rispetto a quello dell'RD 500 e del RG 500, il motore però paga il gap dei 100 cc scarsi di differenza.
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Scheda tecnica

Honda NS 400 R
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NS 400 R
  • Allestimento NS 400 R
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1986
  • Fine produzione 1988
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 163 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 387 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 72 cv - 53 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 5 kgm - 58 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 256 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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