novità 2010

Le nuove BMW R 1200 GS e Adventure

- Nel 2010 non cambiano nelle forme, ma nella sostanza. Le GS 1200 ricevono infatti il motore DOHC bialbero derivato dalla sportivissima HP2 Sport
Le nuove BMW R 1200 GS e Adventure

La regina delle maxi enduro cresce per rinnovare il primato. Se guardiamo i numeri delle vendite nel mese di ottobre, vediamo che non c'è storia: la BMW R 1200 GS è la moto più venduta in Italia (a dispetto del prezzo di acquisto che non ne fa certo un prodotto popolare), tanto da staccare numericamente anche rivali decisamente più economiche.
La maxi enduro equipaggiata col motore boxer nel 2010 non resterà immobile a godersi il successo, ma si presenterà profondamente rivista nella meccanica.
Arriva infatti la distribuzione DOHC (con due alberi a camme in testa che sostituisce il precedente sistema monoalbero), che aumenta la potenza e la coppia del bicilindrico. Fa la sua bella apparizione anche la valvola allo scarico che - come ci hanno garantito gli ingegneri tedeschi - regala un sound assai corposo alla R 1200 GS. Al punto di non rendere affatto desiderabile il montaggio di uno scarico più aperto. Ma andiamo con ordine e vediamo in cosa cambia la moto più amata dagli Italiani.

Estetica e ciclistica: squadra che vince...


La BMW R 1200 GS muta soprattutto nella sostanza. Non aspettatevi dunque grosse rivoluzioni sul fronte stilistico o su quello ergonomico. Tanto meno nell'ossatura ciclistica della maxi enduro di Monaco di Baviera.
Cambia giusto il quadrante della strumentazione, leggermente rivisto, e le viti che fissano il parabrezza che ora ne rendono più semplice la regolazione.
Sui nuovi modelli è quindi confermato lo schema delle sospensioni, che prevede il sistema Telelever anteriore (con ammortizzatore centrale) abbinato al monobraccio posteriore Paralever, che racchiude al suo interno l'albero della trasmissione cardanica.
Sia la R 1200 GS che la R 1200 GS Adventure possono essere equipaggiate con il sistema BMW Motorrad Integral ABS, semi-integrale e disattivabile nella guida in fuoristrada.

Motore. Arrivano le teste della HP2 Sport


Non vi bastavano i 105 cavalli delle versioni 2008? BMW vi accontenta e travasa la tecnologia della BMW HP2 Sport sulla grande enduro da viaggio della gamma GS.
Tradotto significa che le due GS, standard e Adventure, riceveranno la distribuzione DOHC a doppio albero a camme in testa. È stata rivista la camera di combustione, dal disegno molto compatto grazie alla disposizione radiale della 4 valvole per cilindro. Restano le due candele per cilindro (sulla HP ne troviamo una sola), che ottimizzano la combustione e consentono di utilizzare benzine fino a 91 ottani (reperibili nei paesi più lontani, dove scarseggiano i carburanti da 95 e 98 ottani). 

Aumenta in modo tangibile la coppia motrice, che tocca un picco di 120 Nm a 6.000 giri/min; prima erano 115 Nm a 5.750 giri/min


I due alberi a camme sono disposti orizzontalmente rispetto alla direzione di guida. In questo modo ogni singolo albero a camme comanda una valvola di aspirazione e una di scarico.
Per aumentare le prestazione del motore bicilindrico boxer, cresce il diametro delle valvole: quelle di aspirazione passano da 36 a 39 millimetri, quelle di scarico da 31 a 33 millimetri. L'alzata delle valvole arriva sui nuovi modelli a 10,8 millimetri (prima era di 10,54 e 9,26 millimetri rispettivamente per aspirazione e scarico).
L'alesaggio e la corsa restano invariati (101 e 73 mm, per una cilindrata di 1.170 centimetri cubici), mentre arrivano i nuovi pistoni in alluminio fucinato.
La BMW R 1200 GS 2010 respira a pieni polmoni grazie ai nuovi collettori di aspirazione da 50 mm, ora neri (prima misuravano 47 mm ed erano di colore argento) e al nuovo filtro dell'aria. Due perni, al posto di quattro, fissano le teste dei cilindri di color magnesio che, a richiesta, possono essere anche in materiale sintetico o in alluminio.

Bando alle ciance, diamo un po' di numeri: il boxer così rivisto eroga ora 110 cavalli a 7.750 giri/min, con la possibilità di spingersi in allungo fino a 8.500 giri/min (500 in più della versione 2008, che peraltro erogava 105 cavalli a 7.500 giri).
Aumenta in modo tangibile la coppia motrice, che tocca un picco di 120 Nm a 6.000 giri/min; prima erano 115 Nm a 5.750 giri/min.

Valvola allo scarico


I puristi delle moto sportive la conoscono bene: la valvola allo scarico regala un'erogazione più corposa ai bassi regimi senza limitare l'allungo furioso a quelli più alti. Ma perché, allora, mettere la valvola allo scarico su un bicilindrico di ben 1.170 cc che di certo abbonda di coppia quando gira "basso"?

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Il motore è stato riprogettato, mentre restano invariate ergonomia ed estetica della GS


La risposta sta nel sound! La valvola a controllo elettronico, posta sul collettore di scarico, regala un timbro aggressivo nel pieno rispetto della normativa di omologazione europea. In proposito abbiamo chiesto un commento agli ingegneri della BMW, che ci hanno garantito come il rumore della nuova versione bialbero stupirà non poco gli utenti più tradizionalisti. Staremo a vedere, anzi a sentire!

La rapportatura della trasmissione secondaria


Il cambio a sei rapporti era già stato rivisto sul model year 2008 che aveva adottato cuscinetti dal diametro maggiore. Nel 2010 cambia la rapportatura della trasmissione secondaria che passa da 2,82 a 2,91.

I nuovi colori

La BMW R 1200 GS sarà disponibile con quattro colorazioni: Alpinewhite, Magma Red, Ostra Grey metallizzato opaco, Nero Zaffiro metallizzato.
Due quelle riservate alla opulenta Adventure: Giallo Brillante metallizzato, Smoke Grey metallizzato opaco.

Di seguito trovate la scheda tecnica delle due versioni, che differiscono essenzialmente nel peso e negli ingombri. Non manca, da buona tradizione BMW, l'infinita lista degli accessori con cui arricchire la vostra GS. La maxi enduro di Monaco si appresta così ad affrontare la prossima stagione in piena forma, giusto rinvigorita nelle già eccelse doti dinamiche. I prezzi non sono ancora stati dichiarati, ma non dovrebbero discostarsi in maniera significativa da quelli delle versioni attuali.


Andrea Perfetti


La scheda tecnica:


BMW R 1200 GS e BMW R 1200 GS Adventure

Motore
Cilindrata cc 1170 - Tipo boxer
Alesaggio/corsa mm 101/73
Potenza kW/CV 81/110  a giri/min 7.750
Coppia Nm 120  a giri/min 6.000
Numero cilindri 2
Comando valvole DOHC (2 alberi a camme in testa)
Valvole per cilindro 4
Ø Aspirazione/scarico mm 39/33
Diametro farfalla mm 50
Alimentazione/gestione motore BMS-K+
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a 3 vie
 

Impianto elettrico
Alternatore W 720
Batteria V/Ah 12/14 long-life
Proiettore W H7
Avviamento kW 1,1


Trasmissione
Frizione monodisco a secco Ø 180mm
Cambio a innesti frontali, sei marce
Trasmissione primaria 1,737
Rapporti in I 2,375 SA: 2.600
II 1,696
III 1,296
IV 1,065
V 0,939
VI 0,848
Trasmissione secondaria albero cardanico. Rapporto 2,91 


Ciclistica
Telaio traliccio in acciaio, gruppo motore-cambio con funzione portante
Sospensione ruota anteriore BMW Telelever
Sospensione ruota posteriore BMW Paralever
Escursione ant./post. mm 190/200 - 210/220 (Adventure)
Avancorsa mm 101 - 88,7 (Adventure)
Passo mm 1507-  1510 (Adventure)
Freni davanti a doppio disco Ø 305 mm
dietro monodisco Ø 265 mm
a richiesta BMW Motorrad Integral ABS (semintegrale, disattivabile)
Ruote cerchi fucinati cerchi a raggi incrociati; davanti 2,5 x 19; dietro 4,0 x 17
Pneumatici davanti 110/80 R 19; dietro 150/70 R 17


Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm 2.210 - 2.240 (Adventure)
Larghezza totale con specchi mm 940 -  990 (Adventure)
Larghezza totale senza specchi mm 930 950 (Adventure)
Altezza sella mm 850/870 910/890 (Adventure)
Peso a secco kg 203 - 223 (Adventure)
Peso a vuoto DIN, in ordine di marcia kg 229 - 256 (Adventure)
Peso totale ammesso kg 440 - 475 (Adventure)
Capacità utile del serbatoio litri 20 - 33 (Adventure)


Prestazioni
Consumo di carburante 90 km/h:  l/100 km 4,3 - 4,6 (Adventure)
120 km/h:  l/100 km 5,5 - 6,1 (Adventure)
Accelerazione 0-100 km/h s 3,7 - 3,95 (Adventure)
Velocità massima km/h >200


Optional
• Enduro ESA.
• BMW Motorrad Integral ABS (versione sportiva semintegrale, disattivabile).
• RDC.
• ASC.
• Impianto di scarico cromato.
• Manopole riscaldabili.
• Paramani (Adventure: di serie).
• Portavaligie (Adventure: portavaligie per valigia di alluminio).
• Cerchi a raggi incrociati (Adventure: di serie).
• Computer di bordo inclusa spia avvertimento olio.
• Sella pilota bassa (R 1200 GS).
• Ciclistica ribassata (R 1200 GS).
• Impianto antifurto con telecomando.
• indicatori di direzione a LED.
• Pneumatici fuoristrada (Adventure).
• Cambio enduro (1. Accorciata) (Adventure).
• Proiettore supplementare.
• Potenza ridotta a 98 CV.
• 91 ottani.


Accessori originali
• Valigia Vario (GS)/valigia di alluminio (Adventure).
• Portavaligie (GS)/portavaligie per valigia di alluminio (Adventure).
• Topcase Vario (GS)/topcase di alluminio (Adventure).
• Elementi di fissaggio Topcase al posto della sella per il passeggero (R 1200 GS).
• Portapacchi Topcase.
• Borsa interna per valigia Vario e in alluminio e Topcase.
• Schienale imbottito per Topcase Vario e in alluminio.
• Maniglia per valigia in alluminio.
• Borsa da serbatoio impermeabile.
• Borsa da serbatoio impermeabile piccola (R 1200 GS).
• Softbag 2 grande, 51l.
• Copritestata cromato.
• Parafango anteriore Carbon.
• Protezione antispruzzi posteriore Carbon.
• Coprimotore HP Carbon.
• Protezione proiettori (solo per la guida fuoristrada).
• Copertura Telelever e trapezio superiore.
• Proiettori supplementari LED.
• Supporto proiettori supplementari.
• Indicatori di direzione a LED.
• Parabrezza brunito
• Pedane larghe da enduro (Adventure: di serie).
• Freno a pedale regolabile (Adventure: di serie).
• Traversa supporto manubrio.
• Imbottitura per traversa supporto manubrio.
• Sella pilota bassa (820 mm) nera  o grigia (R 1200 GS).
• Sella pilota grigia (R 1200 GS).
• Presa supplementare.
• Manopole riscaldate.
• BMW Motorrad Navigator IV.
• Supporto per il BMW Motorrad Navigator.
• Borsa Navigator Function.
• Paramani (Adventure: di serie).
• Grande spoiler per paramani.
• Protezione cilindri in alluminio (Adventure: di serie).
• Protezione cilindri in materiale sintetico.
• Paramotore (R 1200 GS).
• Paramotore enduro in alluminio.
• Protezione telaio.
• Vite di sicurezza per bocchettone olio.
• Impianto antifurto con telecomando.

  • ildemax
    ildemax, Roma (RM)

    Secondo me è troppo carae poi in Italia una grande percentuale di persone la acquista solo perchè è moda. Certo è un'ottima moto, ed ho avuto il piacere di provarla in più occasioni. Malgrado ciò io ho optato per una Triumph Tiger che ti garantisce un feeling ed un divertimento maggiore sia per la reattività che per la maggiore potenza del motore (senza contare che è una moto comodissima per i lunghi viaggi e non esagera con il prezzo).
    Max
  • bianco04
    bianco04, Erice (TP)

    è sempre una splendida moto forse un pò cara ma si sa che in periodi di crisi economica gli oggetti lusso sono sempre i più richiesti
    p.s. felice possessore di gs adv 1150
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Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS (2010 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS
  • Allestimento R 1200 GS (2010 - 12)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 16.075 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza 953 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco 203 Kg
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 0
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio tubolare in acciaio con motore portante
  • Sospensione anteriore Forcella Telelever da 41 mm con ammortizzatore centrale e regolazione meccanica del precarico in 9 posizioni
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante pressofuso in alluminio Paralever con regolazione idraulica del precarico
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 ZR 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 ZR 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS Adventure (2010 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS Adventure
  • Allestimento R 1200 GS Adventure (2010 - 13)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 17.140 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 990 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 910 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 223 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 33 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
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