Le storie di Nico

Le storie di Nico: Spencer e i superpoteri

- Fast Freddie sosteneva di avere una vista speciale, di poter vedere i dettagli al rallentatore. Ma cosa gli è mancato per diventare un dominatore alla Marquez? Era un fenomeno e ha vinto tre titoli mondiali con le Honda 250 e 500

Negli States era il Numero Uno fin da ragazzo, a 16 anni campione tra gli esperti. Però il suo crollo improvviso dopo la stagione della doppietta - 250 e 500 nell’85 - è rimasto un mistero. Guai fisici? Forse, ma per un anno intero si è letteralmente nascosto alla squadra di Erv Kanemoto che lo attendeva con le moto già pronte, i motori caldi.

Dall’81 illuminò il mondiale della 500 con la Honda, prima sulla famosa e complessa NR pistoni ovali, che solo lui fece andar forte, poi con le due tempi NS ed NSR. Spencer è tra i grandi perché ha cambiato la guida della 500 e poi perché in gara era quasi sempre irresistibile. Ha corso fino al 1993, totalizzando 27 successi nei GP. Giustamente tra le Leggende, ha chiuso la carriera nel ’95 con un anno mediocre di SBK sulla Ducati.

  • Rafarc
    Rafarc, Spoleto (PG)

    All’epoca, specialmente nell’anno in cui vinse insieme il mondiale 500 e 250 era veramente irraggiungibile per tutti, un marziano. Lawson ha vinto solo in seguito e probabilmente perché non c’era più Spencer.
    Ricordo bene che in quei tempi si diceva che Spencer era stato colpito da una brutta tendinite al polso destro.
  • Ditt-Attore!
    Ditt-Attore!, Roma (RM)

    Cominciamo col dire che la rivoluzione nel modo di guidare è opera di Kenny Roberts e non di Freddie Spencer!
    Fast Freddie ha avuto una storia motociclistica rilevante che và dal 1982 al 1985, quindi tremendamente breve anche se ricca di vittorie.
    Se parliamo di vittorie straordinarie, bisogna anche ricordare che i rivali più forti dell'epoca erano Manola e Haslam considerando il ritiro di Kenny a fine 82.
    A mio modesto parere Eddie Lowson(Che ha ripetutamente battuto Freddie in 500) era nettamente più forte!
Inserisci il tuo commento