Le Strane di Moto.it: BMW R1200GS Adventure
Le scrambler su base BMW boxer sono ormai "un tanto al chilo" per la loro diffusione quasi pandemica. Quello che però è meno consueto è vedere special realizzate su modelli recenti come questa R1200GS Adventure. Una scelta forse un po' curiosa, visto il risultato finale: la nave del deserto di Monaco esce della trasformazione più scheletrica di una top model di inizio millennio, ma sicuramente le qualità dinamiche possono beneficiare delle potenzialità offerte dalla moto originale.
Alleggerita fino all'incredibile, questa BMW R1200GS Adventure del 2006 è stata trasformata dagli specialisti di 811 Motorcycles (officina specializzata nella realizzazione di special a Pescara) prendendo il nome di Shrek. Il lavoro è stato fatto sicuramente per sottrazione, dal momento che delle imponenti sovrastrutture dell'Adventure non è rimasto veramente nulla. Il capiente serbatoio della moto originale ha lasciato il posto ad una piccola unità dalle linee custom, mentre praticamente tutto il resto è stato semplicemente asportato.
La sella è evidentemente realizzata su misura, così come i comandi a pedale. Adattati invece gruppo ottico anteriore (un'unità tonda più filologicamente adeguata dell'asimmetrico originale), strumentazione minimalista e specchietti. Il propulsore appare del tutto di serie, al netto dello scarico Akrapovic optional dal catalogo BMW. Conoscendo la base di partenza, il preparatore ha anche svolto un grande e meticoloso lavoro per nascondere alla vista il complicato impianto elettrico della moto originale.
Trovate la special di 811 Motorcycles nella nostra sezione degli annunci; la quotazione è indubbiamente molto elevata, dal momento che con cifre del genere ci si portano a casa fior di moto nuove e ad un'analisi superficiale si stentano ad isolare parti speciali che giustifichino il prezzo, ma dobbiamo concordare come il lavoro sia di qualità e il risultato finale esteticamente convincente. L'impressione è anche che si possa circolare con relativa tranquillità nonostante le profondissime modifiche effettuate; le caratteristiche dinamiche della moto originale completano il quadro.
da oltraggio al pudore
FANTASTICA