Le strane di Moto.it: Harley-Davidson 883 Iron Heroica
Le Harley-Davidson, si sa, sono da sempre oggetto di culto da parte di numerosissimi appassionati che, in pieno spirito custom, adattano il mezzo ai propri gusti estetici. Un esempio lampante è quello di Heroica, una 883 MY2016 preparata da Harley-Davidson Parma in occasione del concorso The Battle of the Kings, evento riservato all'estro dei concessionari italiani.
Guardando la Heroica si intuisce subito la volontà di rievocare il passato sportivo del marchio americano - qui da noi, in Europa, le H-D possono vantare un discreto palmarès soprattutto attraverso le Aermacchi che correvano nel motomondiale, e negli USA hanno dominato innumerevoli specialità AMA - scegliendo quindi il modello 883, sicuramente il più leggero e maneggevole della gamma.
Per dare un assetto più sportivo alla moto è stata adottata una soluzione con semimanubri, un cupolino stile anni 70 e pedane arretrate. Per quanto riguarda gli ammortizzatori, sono stati mantenuti gli originali - già modificati dalla Casa rispetto alle Iron dell'anno scorso - sia al posteriore che all'anteriore, con la sola diminuzione della corsa e modifica della taratura della forcella. Gli scarichi artigianali sono sdoppiati sui due lati, mentre il codone è stato realizzato partendo da quello della XR1200.
Il prezzo dell'esemplare in vendita è elevato, considerato quello di partenza della 883, ma c'è da dire che, oltre a trattarsi di un esemplare nuovo, la cura dei dettagli è davvero maniacale e i lavori di estetica sono stati profondi e numerosi, come ben dimostrato dalle foto. E poi, volete mettere il blasone creato dalla partecipazione alla gara?
Non sono proprio l'amante delle HD, ma devo dire che vista dal vivo fa un figurone.
Poi, l'immagine sportiva che vuole richiamare non è certo quella del ginocchio in terra, semmai quella degli anni 60-70 e ci riesce benissimo.
Come sia poi a livello di guida, lo ignoro, e manco mi interessa.
Al netto che messa tra le curve sarà divertente presa per quel che è, senza chiederle cose che non può fare.