Le Strane di Moto.it: Triumph Bonneville Chopper Frisco Style
L'originale Triumph Boneville (clicca qui per leggere la sua scheda tecnica e vedere la moto standard) del 2004 ha lasciato il posto alla bella chopper special che vi mostriamo.
Le modifiche sono radicali, ma - come ci racconta il proprietario Luca della provincia di Rovigo - tutte reversibili. A partire dal telaio rigido, tributo assoluto al minimalista stile Chopper Frisco.
La verniciata è metalflake, mentre degli scarichi restano due corti tromboncini coperti dalla termobenda. I cerchi sono in lega, mentre il pedale del cambio e i riser del manubrio sono realizzati in ottone. I fanali non potevano che essere vintage.
Degna di nota è la frenata, notate nulla di strano in questa... Strana? Guardate bene il mozzo anteriore. Esatto, manca il freno, tamburo o disco che sia! Un trionfo di minimalismo, che impone andature abbastanza tranquille. La moto è destinata ovviamente a un pubblico di appassionati iper-specializzati. In quest'ottica il prezzo chiesto nell'annuncio non appare elevato (4.000 euro).
Cosa dice il proprietario
Ciao Luca, com'è nata l'idea di fare un chopper su base Triumph?«Negli anni '60 e '70 si usavano i motori Triumph per realizzare i chopper in Europa, dopo sono arrivate le special su base Harley. Oggi stanno tornando di moda i motori Triumph; diciamo che sono stato un precursore nel realizzare il mio chopper nel 2005».
Chi pensi sia interessato alla moto?
«La mia moto è "complicata", va capita. Si rivolge a un pubblico molto specializzato che conosce bene questo tipo di special».
L'hai usata regolarmente o è rimasta esposta in salotto?
«La uso regolarmente. In particolare di notte! Così evito di essere beccato dalla polizia... (di serie è in effetti rimasto ben poco! Nda)».
Perché la vendi?
«La vendo per passare a un altro progetto motociclistico. Si tratta sempre di un chopper minimalista, in stile giapponese. Il motore sarà Harley-Davidson. Passo corto e assetto rigido. Proprio come la mia Bonneville in vendita».
é piacevole......
Che combinazione!!