annunci speciali

Le Strane di Moto.it: Triumph Bonneville Chopper Frisco Style

- Curiosando tra gli annunci di Moto.it, abbiamo trovato questa chopperina. Motore Harley? Niente affatto, il telaio rigido ospita un bicilindrico Triumph. Davvero bella nel suo genere, non costa una follia
Le Strane di Moto.it: Triumph Bonneville Chopper Frisco Style

L'originale Triumph Boneville (clicca qui per leggere la sua scheda tecnica e vedere la moto standard) del 2004 ha lasciato il posto alla bella chopper special che vi mostriamo.
Le modifiche sono radicali, ma - come ci racconta il proprietario Luca della provincia di Rovigo - tutte reversibili. A partire dal telaio rigido, tributo assoluto al minimalista stile Chopper Frisco.
La verniciata è metalflake, mentre degli scarichi restano due corti tromboncini coperti dalla termobenda. I cerchi sono in lega, mentre il pedale del cambio e i riser del manubrio sono realizzati in ottone. I fanali non potevano che essere vintage. 
 

La Bonneville com'era da originale
La Bonneville com'era da originale


Degna di nota è la frenata, notate nulla di strano in questa... Strana? Guardate bene il mozzo anteriore. Esatto, manca il freno, tamburo o disco che sia! Un trionfo di minimalismo, che impone andature abbastanza tranquille. La moto è destinata ovviamente a un pubblico di appassionati iper-specializzati. In quest'ottica il prezzo chiesto nell'annuncio non appare elevato (4.000 euro).


Cosa dice il proprietario

Ciao Luca, com'è nata l'idea di fare un chopper su base Triumph?
«Negli anni '60 e '70 si usavano i motori Triumph per realizzare i chopper in Europa, dopo sono arrivate le special su base Harley. Oggi stanno tornando di moda i motori Triumph; diciamo che sono stato un precursore nel realizzare il mio chopper nel 2005».

Chi pensi sia interessato alla moto?
«La mia moto è "complicata", va capita. Si rivolge a un pubblico molto specializzato che conosce bene questo tipo di special».

L'hai usata regolarmente o è rimasta esposta in salotto?
«La uso regolarmente. In particolare di notte! Così evito di essere beccato dalla polizia... (di serie è in effetti rimasto ben poco! Nda)».

Perché la vendi?
«La vendo per passare a un altro progetto motociclistico. Si tratta sempre di un chopper minimalista, in stile giapponese. Il motore sarà Harley-Davidson. Passo corto e assetto rigido. Proprio come la mia Bonneville in vendita».
 

  • Chop's 76
    Chop's 76, Occhiobello (RO)

    é piacevole......

    è piacevole come l'apertura mentale di chi ha commentato sia davvero notevole! del resto cosa mi stupisco a fare? una nazione che capisce solo di Futa e Raticosa, di parti in carbonio comprate dal ricambista sotto casa, un popolo che vernicia un moto con gli sponsor in voga al momento, già! Del resto perchè mai iniziare progetti che non ha a che fare con le solite cose..... vi spiego io il perchè; perchè è facile, è facile comprare tutto già fatto, è facile fare una cafè racer (non è facile, non bastano mezzi manubri per emulare i gesti dei ragazzi del club 59, club che forse non conoscete), è facile fare una scrambler, bastano solo due gomme tassellate.... già leggendo i vostri commenti mi rendo conto della vostra grandezza come motociclisti (forse) e della assoluta pochezza della vostra cultura in merito a custom bikes, io ragazzi con una moto così vi sto tranquillamente davanti, non forse in velocità, ma in stile e cultura sempre e comunque.
  • Mark_133076
    Mark_133076, Trento (TN)

    Che combinazione!!

    Un opera che sia una special o meno deve essere armoniosa nello stile e nel colore. Qui c'è un miscuglio per me sgraziato che mi trasmette confusione... senza offesa è solo un parere personale.. comunque apprezzo la passione per realizzare delle opere con base motociclistica.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Bonneville 800 (2002 - 07)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville 800
  • Allestimento Bonneville 800 (2002 - 07)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2002
  • Fine produzione 2007
  • Prezzo da 8.250 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 860 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 790 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 52 cv - 38 kw - 6.700 rpm
  • Coppia 6 kgm - 59 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta