interviste

Mattia Dodi (BMW): "La Adventure ha sospensioni che reagiscono in base alla guida"

- Il responsabile Service di BMW Motorrad Italia ci spiega per filo e per segno come cambia la nuova Adventure. Rivista nel motore, ha le sospensioni semi attive che reagiscono in base alle condizioni di guida
La nuova Adventure ha la modalità Enduro che semplifica la guida nel fuoristrada leggero
La nuova Adventure ha la modalità Enduro che semplifica la guida nel fuoristrada leggero


Il peso in ordine di marcia è alto (260 kg con 30 litri di benzina), ma non crediate per questo che la Adventure sia un lento pachiderma: passa da 0 a 100 in 3,75 secondi e supera agevolmente i 210 km/h.
Completamente identica alla R1200GS 2014 la dotazione elettronica, con ABS, ASC nonché due modalità di guida (road e rain) offerte di serie.

Le tre modalità supplementari fanno parte della sconfinata offerta di optional, così come le sospensioni a controllo elettronico semi-attive Dynamic ESA.

  • gs2best
    gs2best, Pomponesco (MN)

    chiediamo all'esperto

    Ehi! MAX, ma l'apeal sulla GS è di serie oppure è optional pure quello?
  • nora
    nora, Soave (VR)

    Maxpayneit

    Io ho avuto il Mts ed ora ho il GS, posso parlare solo di quello che conosco (perchè ho avuto ed usato) e dubito fortemente che i 150 cv di una Mts (e credimi se la sai portare una ducati è veramente cattiva) possano farsi impensierire da una crosstourer poi, comunque, non stiamo parlando di moto iper sportive dove 20 cv in più o in meno si sentono, chi acquista una GS non cerca sicuramente l'allungo o la guida sportiva, cerca altro, cerca coppia ai bassi, cerca vigore, cerca emozioni, cerca una moto che sull'acqua vada come sull'asciutto, cerca un mulo da stracaricare di bagagli e cerca una moto che dire equilibrata è poco, ci sono strade che puoi percorrere senza nemmeno toccarlo il cambio (altro che cambio elettronico) io i tornanti se voglio li faccio in terza con il GS (e con tanto di moglie dietro)!
    I numeri di vendita parlano da soli, non credo che sia solo moda, non credo che sia solo marketing.
    Poi alla fine ognuno si compra quello che vuole ma non bisognerebbe criticare le cose che non si conoscono.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS Adventure (2013 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS Adventure
  • Allestimento R 1200 GS Adventure (2013 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.100 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.255 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 890 mm
  • Altezza sella da terra MAX 910 mm
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco 220 Kg
  • Peso in ordine di marcia 260 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 30 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio In due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore / cambio con funzione portante
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad Telelever (Ø 37 mm), ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 210 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17
  • Batteria 12 V / 11,8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1200 GS Adventure (2013 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta