Vendite in Italia

Mercato moto ottobre: primo segno negativo dell'anno. Le Top 30

- Immatricolazioni italiane in calo nel mese di ottobre (-1,7%) a causa di minori vendite per scooter e ciclomotori. In aumento invece le moto, anche rispetto a ottobre ottobre 2019. L'intero 2021 è a +24%. Moto più vendute del mese: Benelli TRK 502, Honda Africa Twin e BMW R1250GS
Mercato moto ottobre: primo segno negativo dell'anno. Le Top 30

Il mese di ottobre appena concluso ha visto un nuovo rallentamento nelle vendite motociclistiche in Italia.

E' pur vero che ci sono state due giornate lavorative in meno quest'anno rispetto a ottobre del 2020 ma, più probabilmente, il rallentamento registrato nelle vendite si deve alla carenza di disponibilità di alcuni modelli nelle concessionarie.

Complessivamente le immatricolazioni sono state 15.787, a cui si aggiungono 1.487 ciclomotori, per vendite totali di 17.274 veicoli. Significa un calo dell'1,7% su ottobre 2021 e un più pesante -12,9% su ottobre 2019, mese che da parte sua fu in attivo del 10,7% sul periodo precedente di riferimento.

A ottobre sono diminuite le vendite dei ciclomotori (-17,7%), in calo anche anche gli scooter, con 9.039 immatricolazioni e un -2,4%, mentre le moto sono aumentate a 6.748 unità (+3,8%).

Nei confronti di ottobre 2019 le differenze sono di -8,8% nel caso degli scooter (sarebbe in realtà di più, ma abbiamo tolto la commessa di 2.000 mezzi acquistati da Poste Italiane) e di +6% nel caso delle moto che quindi mantengono il segno positivo anche rispetto al 2019.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100 per citare le più note, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

La Top 30 assoluta di ottobre

Pos. Marca Modello Segmento Totale vendite
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 928
2 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 625
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 623
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 485
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 483
6 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 420
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 380
8 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 350
9 HONDA SH MODE 125 Scooter 319
10 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 315
11 KEEWAY RKF 125 Naked 226
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 221
13 HONDA X-ADV 750 Scooter 216
14 HONDA AFRICA TWIN Enduro 196
15 BMW R 1250 GS Enduro 169
16 YAMAHA TMAX Scooter 166
17 MOTO GUZZI V7 Naked 155
18 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 154
19 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 149
20 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 141
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 137
22 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 134
23 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 125
24 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 123
25 BENELLI BN 125 Naked 122
26 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 121
27 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 120
28 YAMAHA TENERE 700 Enduro 119
29 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 109
30 HONDA NC 750 X Enduro 106

Bene da gennaio a ottobre

Il 2021 continua a essere in attivo sia nei confronti del 2020, condizionato dalla pandemia, e sia nei confronti del 2019.

Le vendite totali sono state 268.045, un +23,6% che di fatto supera l'intero venduto 2020.
I ciclomotori venduti da gennaio a ottobre sono stati 16.478 (-1,9%), gli scooter oltre 50 cc sono stati 141.026 (+22,7%) e le moto sono salite da 84.785 a 110.007 unità: +29,8%.

Rispetto ai primi dieci mesi del 2019 si è registrata una crescita complessiva del 14,8%. Le moto sono in attivo del 18,8% (erano 92.585 unità nel 2019) e gli scooter vedono un +13,7% (erano 124.040).

Da ultimo il mercato degli elettrici che a ottobre ha registrato 1.034 veicoli venduti (+13,8%).
Il progressivo annuo vede 9.188 mezzi, fra ciclomotori e “targato”, con un incremento di +6,1%. Rispetto ai primi dieci mesi del 2019 la crescita sale a +140,5%.

La Top 30 Moto del 2021

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.240
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.755
3 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.797
4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.760
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.392
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.293
7 KEEWAY RKF 125 Naked 2.264
8 MOTO GUZZI V7 Naked 2.229
9 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.089
10 HONDA NC 750 X Enduro 1.965
11 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.889
12 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.705
13 YAMAHA MT-07 Naked 1.705
14 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.646
15 BENELLI BN 125 Naked 1.598
16 YAMAHA MT-09 Naked 1.566
17 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.537
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.525
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.456
20 HONDA CB 500 X Turismo 1.354
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.284
22 HONDA CB 650 R Naked 1.219
23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.200
24 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 1.123
25 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.084
26 KAWASAKI Z 650 Naked 1.000
27 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 973
28 KTM 125 DUKE Naked 943
29 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 843
30 BMW F 900 XR Turismo 790

 

 

 

La Top 30 Scooter del 2021

Pos. Marca Modello Totale Gen-Ott 2021
1 HONDA ITALIA SH 125 12.117
2 HONDA ITALIA SH 350 10.677
3 HONDA ITALIA SH 150 10.670
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 6.719
5 KYMCO AGILITY 125 R16 6.584
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 6.569
7 HONDA X-ADV 750 5.314
8 YAMAHA XMAX 300 4.638
9 YAMAHA TMAX 4.267
10 PIAGGIO MY MOOVER 3.827
11 HONDA FORZA 350/300 3.718
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.428
13 PIAGGIO MEDLEY 125 3.034
14 SYM SYMPHONY 125 3.005
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.727
16 PIAGGIO BEVERLY 400 2.655
17 KYMCO PEOPLE S 125 2.627
18 HONDA SH MODE 125 2.143
19 KYMCO AGILITY 300I R16 1.905
20 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.865
21 HONDA FORZA 750 1.840
22 KYMCO PEOPLE S 150 1.806
23 PIAGGIO MEDLEY 150 1.427
24 KYMCO X-TOWN 300 1.281
25 HONDA ITALIA VISION 110 1.276
26 PEUGEOT TWEET 125 1.175
27 YAMAHA NMAX 125 1.078
28 NIU NGT 1.030
29 KYMCO XCITING 400 S 1.018
30 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.007

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Che i piaggio siano più belli esteticamente è chiaro, gli sh vendono tanto, specialmente a Roma. Che dire è un trend come il gs, c'è chi non vuole o non sa scegliere e va sul sicuro.
    Cmq mi stupisco di come vende Yamaha in Italia. Surclassa tutte le giapponesi.
    Io da parte mia l unica che comprerei è la xsr700 delle altre non mi piace il design troppo manga.
    Contento per caballero e Guzzi.
    Ottimi prodotti
    Aspettiamo Aprilia
  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    Ebbene si, il gran momento é arrivato!!! Dopo anni di rosicamenti possiamo finalmente gioire e godere! Valentino si ritira e il GS perde la leadership del mercato italiano. Due in un colpo solo, troppa grazia San Gennaro. Fiato alle trombe, che la festa inizi.
Inserisci il tuo commento