Moto, consigli per gli acquisti: 5 moto nuove di almeno 500 cc e meno di 190 kg
La questione è seria: Urbantucan ci rivolge, attraverso un commento in calce all'articolo sull'ipotetica Kawasaki Z 250 RS, un appello, “Un appello disperato”. Scherzi a parte, il nostro lettore – che ringraziamo per lo spunto - desidererebbe trovare nei listini delle Case una 500 che pesi meno di 180 kg, potenza libera, per continuare a vivere la passione per la moto anche quando l'età non sarà più quella di un adolescente. Siamo qui per questo, no?
Caro Urbantucan, le moto che cerchi ci sono già, tuttavia prima di passare alla rassegna vorremmo fare una premessa utile magari a chi non è tanto esperto e che di fronte a moto dalle masse importanti resta perplesso. Il peso della moto influenza certamente la dinamica della moto (frenata, reattività, consumi, ecc.) ma l'aspetto critico è il suo posizionamento: ci sono moltissime moto oltre i 260 kg che si guidano con disinvoltura, almeno superati i 25/30 km/h, a grazie a un'ergonomia adeguata e a un baricentro disposto sapientemente. Se la moto è ben progettata (come la stragrande maggioranza delle moto moderne) il peso molto elevato inizia a essere un problema soltanto a motore spento, nelle manovre in spazi angusti – magari in retromarcia –, nella guida bassa velocità con frequenti stop and go o quando si deve rialzare la moto dopo una scivolata, tutte circostanze dove una moto leggera aiuta non poco a uscire fuori dal situazioni imbarazzanti o rende meno impegnativa la guida. Diverso ancora è il discorso per le moto che fanno della sportività e delle performance il loro cavallo di battaglia: una riduzione di peso può aumentare il piacere di guida e le prestazioni di punta e la ricerca della massima leggerezza è certamente da considerare un caposaldo del progetto, almeno in linea di principio, e in questi casi ogni chilo in meno - in genere - si paga sul prezzo d'acquisto perché ottenuto tramite materiali pregiati e realizzazioni raffinate.
Ciò detto, meno peso e posizione di guida accessibile si traducono anche una guida mentalmente più rilassata e abbiamo selezionato 5 moto di almeno 500 cc con un peso dichiarato non superiore ai 186 kg, mono e bicilindriche. Da notare che il peso dichiarato può essere “a secco”, “in ordine di marcia” o “a serbatoio pieno”, con oscillazioni percentuali anche rilevanti tra una modalità di rilevamento e un'altra, ma certo 180 kg a secco non diventano 235 kg in ordine di marcia! Scopriamo così che un'aggressiva naked può essere classificata come moto “accessibile” allo stesso modo di una divertente scrambler monocilindrica e che seguendo questo principio troviamo prezzi che oscillano tra i 6.000 e gli oltre 11.000 euro; andiamo a vedere le nostre protagoniste in ordine alfabetico.
Aprilia Tuono 660
Naked da 95 cavalli, bella da guidare per strada e in pista, l'Aprilia Tuono 660 dichiara 183 in ordine di marcia, un peso che non impensierisce e fa la sua parte nel regalare alla Tuono una dinamica sopraffina. Il motore spinge anche dai bassi regimi, la posizione di guida è comoda e la dotazione è di prim'ordine: costa 10.550 euro f.c.
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Benelli Leoncino 500
La piccola scrambler della Casa pesarese ha un motore bicilindrico in linea, raffreddato ad acqua,con 48 cv e una coppia di 45 Nm a 5.000 giri, numeri adatti a chi è in possesso della patente A2. Pesa 186 kg, siamo ai limiti superiori di quanto ci siamo prefissi, ma la Benelli Leoncino 500 si guida veramente col pensiero anche alle basse velocità. Costa 5.990 euro f.c.
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Ducati Monster 937
La nuova - totalmente rinnovata - Ducati Monster 937 è un concentrato di sportività e divertimento in soli 166 kg a secco dichiarati (che diventano 188 in ordine di marcia)! Unisce il telaio front frame della Panigale al il Testastretta 11° da 937 cc e 111 cavalli, per una moto che è ottima per andare a spasso con scioltezza ma una lama se si decide di alzare il ritmo. Prezzi a partire da 11.290 euro f.c.
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Fantic Motor Caballero 500
Unica monocilindrica di questa rassegna, la Fantic Motor Caballero 500 pesa solamente 150 kg per 41 cavalli di potenza, nella versione Euro 5 2021. Il monocilindrico è molto regolare in basso, la potenza è adeguta alla tipologia di moto e la guida è facile e divertente, anche in fuoristrada. I prezzi vanno dai 6.600 euro della Scrambler ai 7.200 euro della Rally.
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Yamaha MT-07
Stranamente, la sola giapponese del lotto: la Yamaha MT-07 è una naked di 700 cc, appena rinnovata, che pesa 184 kg in ordine di marcia. Il suo motore bicilindrico in linea esprime 73,4 cavalli a 9.000 giri e il nuovo manubrio, più largo del precedente, acuisce la sensazione di controllo di una moto stabile e comunicativa. Costa 6.999 euro f.c.
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Comunque e' pazzesco pensare come ci siano difficoltà a trovare moto 500cc che stiano sotto i 180 kg: ma come? non si sono fatti progressi incredibili nella tecnologia e proprio non si riesce a mantenere i pesi a livelli adeguati?
E per favore non mi dite che è una questione di prezzo, anche moto costosissime sono tra le più pesanti nella loro categoria. Il peso dipende non solo dai materiali usati, ma dipende da come hai disegnato la moto e da quello che ci metti sopra.
In Francia pare vogliano introdurre una sorta di "tassa" (nel formato di bonus-malus ecologico) associata al peso delle autovetture, spero lo facciano anche per le moto.