Zam On The Road

Moto Guzzi V85TT: Milano Sachsenring e ritorno con Zam

- Moto Guzzi V85TT: è questa la moto che ho usato quest’anno per andare al Sachsenring per il GP Germania del 7 luglio. Una moto che mi attirava moltissimo...

Quest’anno sono partito in direzione Sachsenring con la nuova Moto Guzzi V85TT, una moto che mi attirava molto e della quale i miei amici Guareschi - Vitto e Gianfranco, i due fratelli che a Parma gestiscono il più importante concessionario italiano Moto Guzzi - me ne hanno parlato un gran bene.

Il viaggio

Questa volta, avevo tempo per raggiungere il Sachsenring.
Sono partito martedì 2 luglio attorno alle 17 da Milano, sono passato da Mandello del Lario, per poi raggiungere Bormio, in Valtellina, attraverso la statale SS36; circa 210 km caldissimi, con una temperatura attorno ai 34 °C. L’intenzione era di fare il Gavia, ma il passo era chiuso.

Dopo aver dormito a Bormio, mercoledì 3 luglio ho fatto il passo dello Stelvio (magnifico) e sono sceso a Garmisch, in Germania, attraverso la statale B180; poi seguendo il mio navigatore Garmin sono arrivato a Monaco di Baviera, sempre su strada statale. Quindi sono entrato in autostrada e sono arrivato a un centinaio di chilometri dal Sachsenring, per un totale di circa 600 chilometri fatti in una decina di ore, con acquazzoni fortissimi, ma mai troppo caldo. Giovedì mattina, infine, sono arrivato a destinazione.

Lunedì 8 luglio, il viaggio di ritorno: tutta una tirata dal Sachsenring a Milano, percorrendo le autostrade tedesche fino alla Svizzera, dove mi sono concesso un po’ di statali è il bellissimo Passo dello Splugen, che ti porta fino a Madesimo, quindi a Milano. In totale, ho percorso circa 2.000 km (compresi gli spostamenti in Germania), dei quali circa 750 su strade statali e il resto in autostrada

Il giudizio

A me la Moto Guzzi V85TT è piaciuta moltissimo: la ciclistica è ottima (progettata dall’Aprilia, che i telai li sa fare molto bene), la moto si guida con una mano sola. Si ha la sensazione di avere sempre la situazione sotto controllo, come se si guidasse questa moto da sempre.

Le due valigie laterali sono capienti (manca però una maniglia per il trasporto), la sella è più che confortevole, le sospensioni lavorano bene. Altro punto forte, l’autonomia: si fanno più di 300 km con il pieno di benzina, ci si stufa prima che la moto entri in riserva. Il cruscotto è completo – per me un po’ troppo “colorato” – ci sono tre mappe, ma io ne ho utilizzata una sola (“strada”), semplici da azionare.

Dal motore mi aspettavo un po’ più di brio, ma gli 80 cavalli dichiarati bastano e avanzano per divertirsi: in Germania ho fatto circa 181 km/h effettivi (secondo il GPS), 189 km/h indicati dallo strumento. Il cambio è un po’ duro quando si viaggia a bassa velocità, è valido quando si va più forte. La comprerei questa moto? Sì, senza dubbio.

L'abbigliamento

Avendo spazio e temendo moltissimo il “caldone”, ho deciso di viaggiare con due giubbotti, uno estivo “bucherellato” comprato dieci anni fa a Laguna Seca, e uno decisamente più motociclistico dell’Alpinestars: un giubbotto che si è comportato alla grande sotto l’acqua e che garantisce anche una buona respirabilità quando fa caldo grazie alle tante prese d’aria apribili. Paraschiena: Alpinestars. Casco: ho utilizzato un NOS, molto valido nel rapporto qualità prezzo. Mi è piaciuto moltissimo per comodità, rifinitura degli interni e silenziosità: si viaggia davvero bene. Ha la soluzione della doppia visiera, con quella scura azionabile facilmente tramite una leva posta sulla sinistra del casco. Davvero un bell’oggetto.
Invece degli stivali ho optato per delle scarpe da moto TCX, davvero funzionali, perché offrono un’ottima tenuta all’acqua senza però essere “pesanti” e calde come gli stivali. Guanti: io uso anche per viaggiare dei guanti da pista: me l’hanno consigliato in Alpinestars qualche anno fa, ed è una soluzione per me ottima anche per fare del turismo, naturalmente se non fa troppo freddo.

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  • Mototipo2291
    Mototipo2291, Fagnano Olona (VA)

    Io ho una Griso e ho voluto provarla perché incuriosito dalla novità.
    Concordo con chi dice che è decisamente fiacca di motore.
  • Marco.Triple
    Marco.Triple, Albettone (VI)

    Si percepisce bene che Zam è contentissimo e mi fa piacere, la moto è molto bella (tranne questo colore grigio triste come...) e tutti i conoscenti che l'hanno provata me ne hanno parlato bene!
    Brava Guzzi!
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Scheda tecnica

Moto Guzzi V85 TT (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello V85
  • Allestimento V85 TT (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 11.620 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia 229 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 80 cv - 59 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 80 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica a steli rovesciati, Ø 41 mm, regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio in alluminio scatolato con monoammortizzatore laterale destro, regolabile nel precarico molla e nell'idraulica in estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80/19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70/17"
  • Batteria 12 V – 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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