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Moto Guzzi V85TT, KTM 790 Adventure e BMW F850GS ADV: comparativa maxienduro 2019

- Moto.it ha messo alla prova su strada, ma anche al banco e sulla bilancia le nuove maxienduro 2019 fino a mille. Sono diverse tra loro: turistica la Guzzi, adrenalinica la KTM, tuttofare macina chilometri la BMW. Nico Cereghini, Maurizio Gissi e Andrea Perfetti ci raccontano in una super puntata come vanno in città, nel misto, in autostrada e anche in fuoristrada (con le gomme stradali) le moto più attese dell'anno (Tenere esclusa, che proveremo a breve)

Il mercato della maxienduro fino a mille è in gran fermento. In questa comparativa vi presentiamo tre delle quattro novità più attese del 2019: BMW F850GS Adventure, KTM 790 Adventure e la Moto Guzzi V85TT. Le abbiamo già provate in tutte le salse. La BMW da sola in Spagna e con le altre F (750GS e 850GS) insieme al comico Omar Fantini e all'atleta Marco Aurelio Fontana. Sulla KTM siamo invece saliti in Marocco, ma lì il test fu breve e condizionato dall'asfalto con pochissimo grip. Andò meglio alla Moto Guzzi, guidata a lungo sulle bellissime strade della Sardegna meridionale.

Ora le abbiamo avute in redazione e le abbiamo sfruttate per diversi giorni con Maurizio Gissi e Nico Cereghini. L'inossidabile Maurizio Tanca le ha messe al banco dagli amici dell'officina Superbike di Novate Milanese. Di seguito trovate quindi i rilevamenti di potenza, coppia, peso e consumi. Lo sapete, non facciamo vinti e vincitori su Moto.it, ma cerchiamo di raccontarvi come sono fatte e come vanno le moto che proviamo.
In questo test a maggior ragione sarebbe impossibile stabilire una regina: sono moto dall'anima profondamente diversa una dall'altra. La V85TT è una moto classica, molto comoda. E' perfetta per fare strada senza stancare e con poca manutenzione (è l'unica con la trasmissione finale ad albero). La 790 Adventure nasce per viaggiare anche lei, ma lo fa a modo suo, con una massiccia dose di adrenalina (a discapito di un po' di confort). Pesa pochissimo, non consuma niente e va come un razzo. La GS è... sempre lei. E' comoda, instancabile e protettiva. Ha un motore sportivo come mai prima di oggi nella gamma F e nel complesso va un gran bene. E' anche la più grossa e ingombrante, occhio quindi se siete di gamba corta.
Diverse quindi, ma proprio per questo ci hanno convinto fino in fondo. Ciascuna nasce per soddisfare esigenze e gusti molti differenti. E lo fa alla grande! Le lasciamo tutte per voi e per i vostri commenti, ce ne aspettiamo davvero tanti.
Qui sotto trovate come sempre i voti (da 1 a 10), frutto dell'analisi dei tre tester, mentre sopra c'è il video completo. Mi raccomando, diteci la vostra qui e sul canale YouTube di Moto.it!

I rilevamenti

BMW F850GS Adventure:
Potenza masssima all'albero: 95,8 cavalli a 8.250 giri
Coppia massima: 9,2 kgm a 6.290 giri
Peso col pieno: 254 kg
Consumo medio del test: 16,2 km/l

KTM 790 Adventure:
Potenza masssima all'albero: 94,9 cavalli a 8.240 giri
Coppia massima: 9,1 kgm a 6.700 giri
Peso col pieno: 213 kg
Consumo medio del test: 18,7 km/l

Moto Guzzi V85TT:
Potenza masssima all'albero: 74,3 cavalli a 8.000 giri
Coppia massima: 7 kgm a 7.250 giri
Peso col pieno: 240 kg
Consumo medio del test: 15,9 km/l

I VOTI

ERGONOMIA
BMW F850GS ADV:  8,5
E' la più grande, in sella si sta bene e l'ergonomia è curata.
KTM 790 ADV:  8
La sella è un pelo bassa rispetto a BMW, ma nel complesso si guida bene. Impostazione quasi enduristica.
Moto Guzzi V85TT:  8
Sellone enorme, che ti fa muovere avanti e indietro bene. Manubrio largo e pedane giustamente distanziate dalla seduta.

CONFORT
BMW F850GS ADV: 8
La Rallye paga pegno alla Adventure. Ha una sella un po' piccola e il parabrezza ripara poco. Si è però inseriti dentro la moto e il confort è sicuramente positivo.
KTM 790 ADV: 7,5
E' comoda, ma la sella è duretta e il riparo dall'aria buono se non superate il metro e 80. Si viaggia bene, ma col classico spirito racing della Casa austriaca.
Moto Guzzi V85TT:  8
Sella da cruiser, poche vibrazioni (solo agli alti), pedane comode. L'unico limite arriva dal riparo del cupolino standard, davvero ridotto.

PASSEGGERO
BMW F850GS ADV:  8
E' la più confortevole. Però la Rallye sfoggia una sella un po' risicata per il secondo.
KTM 790 ADV:  7,5
Ha una sella ampia, buone maniglie, ma pedane leggermente alte che fanno scivolare un po' indietro il pilota.
Moto Guzzi V85TT:  8
Ha una sella molto comoda, ma pedane un po' alte e avanzate.

STRUMENTAZIONE
BMW F850GS ADV:  9
La strumentazione TFT (optional da 650 euro) non ha eguali. Leggibile e completa. Ottimi anche i blocchetti: hanno qualche anno, ma sono semplici da usare.
KTM 790 ADV:  8
TFT standard, ma un po' piccolina. Leve e comandi sono regolabili e ben fatti. I blocchetti elettrici richiedono un po' di abitudine per essere gestiti con immediatezza.
Moto Guzzi V85TT: 7,5
TFT di serie, ma migliorabile nella leggibilità. Leve regolabili e blocchetti elettrici eleganti, ma non così intuitivi da usare.

FINITURE
BMW F850GS ADV: 9
C'è tanta plastica (vedi la cover del serbatoio). Le protezioni del motore sono ben fatte, così come le verniciature del motore e dei cerchi. 
KTM 790 ADV: 8
Ci sono dettagli curatissimi, come il manubrio o il forcellone. Non convincono del tutto le numerose parti in plastica, che sembrano un po' delicate. 
Moto Guzzi V85TT: 8
Cura dei dettagli, verniciature spesse. Rispetto al passato c'è stato un grande salto in avanti.

PREZZO E DOTAZIONE
BMW F850GS ADV: 7
Se la volete equipaggiate di tutto punto, il prezzo arriva a sfiorare i 20 mila euro. Di serie c'è il minimo indispensabile. E' necessario attingere ai costosi pacchetti. Parte da 13.990 euro. Cerchi tubeless di serie.
KTM 790 ADV: 7,5
Costa 12.699 euro.  Non è una moto economica, ma la dotazione è di tutto rispetto. C'è di serie il cornering ABS (unica ad averlo). I cerchi sono tubeless.
Moto Guzzi V85TT: 8
Parte da 11.640 euro. Ha praticamente tutto di serie, compresa la trasmissione ad albero e le sospensioni regolabili. Non prende 9 a causa dei cerchi, che hanno la camera d'aria.

CONSUMI NEL TEST (compreso il fuoristrada)
BMW F850GS ADV: 7
16,2 km/l
KTM 790 ADV: 8
18,7 km/l
Moto Guzzi V85TT: 7
15,9 km/l  

NEL MISTO
BMW F850GS ADV: 8,5
C'è tanto trasferimento di carico, ma nel complesso sospensioni e freni lavorano bene. Il motore è potente in alto, con un'ottima erogazione ai medi e nessuno strappo in basso. Ottimo il cambio con assistenza elettronica optional. E' grossa, ma sempre divertente.
KTM 790 ADV: 8,5
E' divertentissima. Sembra di guidare una supermotard. Motore prontissimo, sembra l'erede della 990 SMT: il 21 pollici anteriore non la penalizza affatto. La forcella affonda in frenata, ma senza disturbare troppo l'assetto. E' la più maneggevole del lotto. 
Moto Guzzi V85TT: 8
La Guzzi sfoggia un avantreno fantastico, preciso e sincero. Ottimi forcella e freni. Di contro il motore allunga poco e il cambio ogni tanto punta un po'. Le soddisfazioni sono comunque tante tra le curve.

IN CITTA'
BMW F850GS ADV: 7,5 
Il motore è dolcissimo e riprende bene anche ai bassi. Non si avverte calore in coda. Le sospensioni sono morbide e incassano bene un po' tutto. Perché un voto medio allora? Le dimensioni sono importanti e il peso si avverte in manovra, meglio avere le gambe lunghe. 
KTM 790 ADV: 8,5
La K si muove davvero bene. E' agilissima, non scalda mai e il motore riprende con dolcezza ai bassi. Le sospensioni sono durette, ma assorbono bene le buche.
Moto Guzzi V85TT: 8
E' stretta, piccolina, agile. Il cambio è un po lento giù di giri. Nel complesso si guida in modo intuitivo anche nel traffico e il motore non scalda. 

IN AUTOSTRADA
BMW F850GS ADV: 8,5
Il parabrezza ripara poco, ma si è comunque inseriti bene dentro la moto. Il motore ha una grande riserva di potenza in relazione alla cilindrata.
KTM 790 ADV: 8
Il motore allunga bene. Il cupolino ripara bene, ma non benissimo.
Moto Guzzi V85TT: 8
Confortevole e comoda, ma il riparo dall'aria è esiguo.   

IN FUORISTRADA
BMW F850GS ADV: 8
E' grande e grossa, ma con un'ottima ergonomia. Fa strada senza fatica. Abbiamo preferito la mappa standard (quella offroad è troppo spenta). Ottime le sospensioni nella guida in offroad non estrema, ma veloce e scorrevole.
KTM 790 ADV: 9
E' leggera ed esplosiva. Sembra una moto di piccola cilindrata, ma le sospensioni sono sostenute e la 790 va davvero forte e con tanta sicurezza. Si guida bene anche in piedi. Difficile fare meglio di così. 
Moto Guzzi V85TT: 8   
Non è fatta per andare veloce, ma in fuoristrada farà la felicità di chi viaggia e vuole fare strada con una moto semplice. Le sospensioni sono efficaci e la sella bassa aiuta.

Altre info

Luogo: Passo Penice e dintorni (Piacenza)
Meteo: sole, 20 gradi

Abbigliamento
Andrea Perfetti: casco AGV, giacca e pantaloni Dainese, guanti Dainese, stivali Dainese
Maurizio Gissi: casco Caberg, giacca e pantaloni Clover, guanti Clover, stivali TCX Boots
Nico Cereghini: casco AGV, giacca e pantaloni Dainese, guanti Dainese, stivali Dainese

 

Foto e video realizzati da Massimo di Trapani

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Commenti

  • username__1027297
    username__1027297, Frosinone (FR)

    Professionali ed obietti voi, le protagoniste le trovo "come tutte le adventure"
    esageratamente sopravvalutate, tante/troppe plastiche economiche e con dimensioni inutilmente abbondanti.
    Probabilmente la Guzzi ha l'onestà del giusto rapporto qualità-prezzo.
  • giagui
    giagui, Morozzo (CN)

    Beh, con 19.000 euro mi compro la KTM 1290 Adventure R....credo che la la BM sia veramente fuori luogo in questa comparativa
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Scheda tecnica

Bmw F 850 GS Adventure (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello F 850 GS
  • Allestimento F 850 GS Adventure (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 13.900 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.300 mm
  • Larghezza 939 mm
  • Altezza 1.437 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX 890 mm
  • Interasse 1.593 mm
  • Peso a secco 221 Kg
  • Peso in ordine di marcia 244 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ponticello in acciaio a forma di guscio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Alluminio, braccio oscillante stereo, montante centrale WAD incernierato direttamente, ammortizzatore regolabile a molla regolabile idraulicamente regolabile
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria 12 V / 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

KTM 790 Adventure (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 790 Adventure
  • Allestimento 790 Adventure (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 12.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 811 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 233 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 65,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 6.600 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP a steli rovesciati Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore PDS WP
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Scheda tecnica

Moto Guzzi V85 TT (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello V85
  • Allestimento V85 TT (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 11.620 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia 229 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 80 cv - 59 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 80 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica a steli rovesciati, Ø 41 mm, regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio in alluminio scatolato con monoammortizzatore laterale destro, regolabile nel precarico molla e nell'idraulica in estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80/19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70/17"
  • Batteria 12 V – 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

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