Novità 2021

MV Agusta Dragster 800 m.y. 2021: quattro le versioni

- Interventi su motore (Euro 5), ciclistica, dotazione elettronica e ritocchi estetici riguardano le versioni 2021 di Dragster 800 RR, RR SCS, RR SCS RC e Rosso
MV Agusta Dragster 800 m.y. 2021: quattro le versioni

Derivata dalla stessa piattaforma motore/telaio della Brutale 800 del 2021, la Dragster 800 rappresenta l'estremizzazione della naked di Varese.

Nel confermare il suo stile, la Dragster 2021 introduce nuove colorazioni e modifiche estetiche di dettaglio, la più evidente è nella forma più schiacciata dei tre terminali di scarico.
La sella è dotata di un nuovo schiumato. Il faro è full LED  con DRLe, grazie alla presenza della IMU, gode della funzione cornering illuminando l’interno della curva quando la moto è in piega. A proteggere la strumentazione e deviare i flussi di aria dal busto del pilota, c’è il piccolo flyscreen, con un profilo modificato. Le ruote dei modelli RR e RR SCS sono le Kineo a raggi.

Tecnicamente le novità sono quindi le stesse della serie Brutale 800 per il 2021.

Il noto motore a tre cilindri in linea di 798 cc, con la chicca dell'albero motore controrotante, conferma la potenza di 140 cavalli a 12.300 giri anche dopo il passaggio alla normativa Euro 5; la coppia massima è di 8,9 kgm a 10.250 giri. Sono cambiati i bicchierini della distribuzione, hanno trattamento DLC, e il materiale dei guida valvole.

Sono nuove anche le bielle, le bronzine di banco e il contralbero di equilibratura. L'impianto di scarico è stato riprogettato, ci sono nuovi iniettori ed è aumentata la pressione di iniezione da 3,5 a 4 bar. La nuova centralina elettronica ha assicurato una gestione del gas più puntuale.
La frizione è stata rivista per migliorare affidabilità e stacco, mentre la campana è stata irrobustita. Il quick-shift EAS 3.0 di terza generazione vede l’introduzione di un nuovo sensore per cambiate più precise.

Dal dashboard all’ABS, passando per i comandi e il firmware della centralina. È l’elettronica delle nuove Dragster a compiere un sensibile salto di qualità. C'è da segnalare l'arrivo di una nuova piattaforma inerziale, sviluppata dalla milanese e-Novia, che gestisce controllo di trazione e ABS (con funzione cornering), il controllo dell’impennata FLC avviene poi secondo logiche più volute. L’attuale front lift control non inibisce quindi l’impennata ma la gestisce e la controlla.

Risalta l'adozione di un nuovo cruscotto TFT da 5.5 pollici capace di dialogare con l’MV Ride App (consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo Smartphone, oltre che offrire le funzioni come laregistrazione e la condivisione degli itinerari). Grazie alla funzione mirroring è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni corner by corner. Ogni funzione è raggiungibile e navigabile tramite il nuovo comando a Joystick sul blocchetto sinistro.
Nuovi sono poi i comandi elettrici al manubrio, il faro full led con luci DRL e funzione cornering. L'ABS è di Continetal.

Aggiornamenti per la ciclistica, a partire dalle nuove piastre laterali del telaio, sempre in lega di alluminio, che uniscono la struttura principale in traliccio superiore di acciaio al forcellone monobraccio e alla relativa sospensione progressiva.

Le nuove piastre laterali hanno migliorano la rigidità torsionale e longitudinale. Tutti i modelli della famiglia Dragster 800 MY21 ricevono poi un nuovo leveraggio della sospensione posteriore caratterizzato da una differente progressione.
Ora lavora con un monoammortizzatore con molla e taratura rivista per offrire una migliore efficacia e un miglior comfort. Anche la taratura della forcella rovesciata è stata rivista per adeguarsi al setting posteriore. L'ammortizzatore di sterzo è regolabile e il peso dichiarato a secco è ancora di 175 kg. Scende a 168 kg, e a 160 kg con il kit pista, quello della versione Dragster RR RCS RC.

La versione Dragster 800 RR SCS (Smart Clutch System) ricorre alla speciale frizione sviluppata assieme a Rekluse. Il sistema fa a meno dell'utilizzo della leva di comando della frizione per fermarsi e ripartire gestendo in maniera automatica l’attacco della frizione. Resta ovviamente il comando del cambio a pedale. Le partenze sono poi facilitate inoltre dal sistema launch control LC.

La Dragster 800 RR SCS RC rappresenta il vero top di gamma ed è prodotta in una serie limitata di 200 unità. La RC beneficia di tutti gli aggiornamenti tecnici della gamma Dragster, aggiungendo però le colorazioni e le grafiche che riprendono quelle dei team Moto2 e Supersport.

Le ruote forgiate abbattono drasticamente le masse non sospese a beneficio della maneggevolezza. La fibra di carbonio caratterizza alcuni parti estetiche come i supporti del parafango anteriore, i fianchetti del serbatoio e il parafango posteriore.
Il racing kit, offerto in optional, include il terminale di scarico SC-Project e una mappatura ottimizzata.

Infine la Dragster Rosso, il modello di accesso alla gamma che viene offerto a un prezzo più basso pur avendo tutte le innovazioni apportate al motore tre cilindri. Come sulla versione Brutale Rosso, la potenza scende a 112 cavalli a 11.000 giri e la coppia massima a 8,7 kgm a 8.500 giri.
Semplificata in alcune componenti e finiture, la Dragster Rosso vanta l’ABS Continental con funzione cornering e la nuova elettronica con piattaforma inerziale che gestisce con maggior precisione i parametri di guida.
E' disponibile nella versione depotenziata a 35 kW per poter essere guidata con la patente A2.

Date di arrivo nelle concessionarie e prezzi delle nuove Dragster non sono stati comunicati.

  • k-dream
    k-dream, Lastra a Signa (FI)

    Semplicemente la naked piú bella di tutte🖖
  • stevie812
    stevie812, Bologna (BO)

    se solo riducessero quella portaerei che hanno messo al posto del serbatoio..il problema delle MV, e di questa in particolare (secondo me ovviamente) è la larghezza esagerata della zona serbatoio, soprattutto vista da davanti. Fosse più snella sarebbe fantastica (come lo è nella vista laterale)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Dragster 800 RR (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Dragster 800
  • Allestimento Dragster 800 RR (2021 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 21.750 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.060 mm
  • Larghezza 825 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 149 mm
  • Altezza sella da terra MIN 811 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco 168 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 13.100 rpm
  • Coppia 9 kgm - 86 nm - 10.100 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 19,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,6 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, estensione e nel precarico molla materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 125 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/50 - ZR 17 M/C (75 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Scheda tecnica

MV Agusta Dragster 800 RR SCS (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Dragster 800
  • Allestimento Dragster 800 RR SCS (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.035 mm
  • Larghezza 935 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 168 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 12.300 rpm
  • Coppia 9 kgm - 87 nm - 10.100 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati Ø 43 con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, estensione e nel precarico molla materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/50 - ZR 17 M/C (75 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Scheda tecnica

MV Agusta Dragster 800 Rosso (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Dragster 800
  • Allestimento Dragster 800 Rosso (2021 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 17.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.035 mm
  • Larghezza 935 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 168 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 11.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 83 nm - 7.600 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Marzocchi Ø 43, oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla. Materiale forcellone oscillante monobraccio in lega di alluminio.
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/50 - ZR 17 M/C (75 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta