Anticipazioni

MV Agusta F4 RC presentata a MotoMadrid

- Senza un vero lancio ufficiale, la nuova mille F4 Reparto Corse è stata mostrata al Salone delle moto di Madrid. In veste pressoché definitiva. Con tanto di logo AMG
MV Agusta F4 RC presentata a MotoMadrid

Della nuova MV Agusta F4 RC si conosce quasi tutto: potenza massima (212 cv a 13.600 giri), peso a secco (190 kg), prezzo (36.900 euro) e quantitativo prodotto: 250 esemplari. La quattro cilindri da superbike derivata dal modello di serie ha già corso a Phillip Island con Leon Camier, dove è stata presentato anche il team, ma non si è ancora vista una foto ufficiale della F4 Reparto Corse definitiva. Le immagini sfuggite e diffuse anche da Moto.it l'hanno mostrata nel suo percorso di sviluppo. Fino ad arrivare a MotoMadrid, il Salone della moto inaugurato la scorso settimana nella capitale spagnola, dove è stata esposta la F4 RC con sua la livrea che dovrebbe essere quella definitiva, passateci il condizionale visti i precedenti annunci che hanno riguardato questo modello. La vendita dovrebbe infine iniziare a maggio.

Assieme alla nuova grafica tricolore, anticipata dalla superbike di Camier vista in Australia, compare per la prima volta il logo AMG in bella evidenza. La controllata tedesca di Daimler è, come si sa, entrata nella proprietà MV con la quota del 25% dallo scorso novembre. Sulla carenatura compare anche il numero 37: una tabella portanumero che ricorda i titoli mondiali piloti vinti dalle moto varesine nel motomondiale.
La moto esposta a Madrid ha il gruppo ottico anteriore ma è stata mostrata priva di retrovisori, indicatori di direzione, porta targa e priva delle pedane del passeggero, che si erano invece visti sulle prime immagini e che potete trovare in fondo alla foto gallery qui sotto.

foto masmoto.net e dailymotos.com

  • Andrea RWD
    Andrea RWD, Sumirago (VA)

    Francamente fatico a comprendere tutto questo accanimento nei confronti di un'azienda che produce autentici capolavori di stile e di meccanica.
    Chiedo ai detrattori: vi siete mai soffermati ad osservare una MV ? Dal vivo intendo, non sui giornali o attraverso un portale online. Avete osservato la cura maniacale posta in ogni componente ? E nelle finiture ? Per non parlare del design della F4: dopo il facelifting del 2010 non è praticamente più cambiata, ma sembra sempre attuale e, in ogni caso, tremendamente BELLA !
    Concordo sul fatto che il progetto ormai sia datato e che il motore rappresenti il suo tallone d'Achille per quanto riguarda ingombri e peso, ma sono sicuro che i tecnici MV sono al lavoro per progettare un motore che sia al passo coi tempi.
    D'altronde non dimentichiamo che i costi di sviluppo di un moderno motore 4 tempi d'indole corsaiola sono abnormi: marche che vendono 10-20 mila moto all'anno ammortizzano i costi più o meno agilmente, lo stesso non si può certo dire per MV, che credo si fermi intorno ai 5-6 mila pezzi, di cui 4 cilindri una risicata minoranza.

    FORZA MV !
  • anonym_4397114
    anonym_4397114

    Per la foga ogni tanto si dicono sciocchezze. E' chiaro che MV non farà la SBK, come ho scritto, ma la SS. In ogni caso resto del parere che Mercedes attraverso AMG non ha attuato la partnership con MV solo così tanto per... Non avrebbe alcun senso, credo, dal loro punto di vista acquisire nome e retaggio tecnologico, oltre che storico, solo al mero scopo del puro collezionismo. Già il semplice fatto che AMG compaia sulla livrea delle moto è esemplificativo dell'intenzione di ottenere risultati a medio e lungo termine, sia sul piano del ritorno pubblicitario di immagine che su quello squisitamente tecnico delle performance in gara.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: MV Agusta F4 1000

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta F4 1000

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta