EICMA 2013: MV Turismo Veloce 800, debutterà all'Eicma
Si aggiunge una nuova esponente alla famiglia delle tre cilindri MV Agusta. Dopo le versioni F3 e Brutale, di cilindrata 675 e 800 cc, e dopo la recente Rivale 800, è ora la volta di una variante di impostazione sportivo turistica. Questa nuova famiglia di moto è stata sviluppata secondo un concetto modulare che ha permesso di ottimizzare il progetto e i costi delle diverse varianti. Tanto che oltre al motore, in differenti configurazioni di cilindrata e potenza, pure la ciclistica e le componenti accessorie principali sono in gran parte in comune.
Sul genere di moto che vedremo, in attesa delle immagini ufficiali, possiamo fare soltanto un'ipotesi in base alla gamma esistente e al nome scelto. Nome che compare nell'invito alla presentazione stampa del nuovo modello della Casa di Schiranna che si terrà a Milano il 4 novembre: “Turismo Veloce 800”.
Un nome che è un richiamo alla storia dello stabilimento varesino adagiato sulle sponde del Lago di Varese. All'epoca della Aermacchi-Harley Davidson, infatti, nei primi anni Settanta usciva dalla fabbrica della Schiranna, dove ora nascono le MV, la Aermacchi-HD 350 TV. Turismo Veloce appunto. Una monocilindrica a cilindro orizzontale decisamente veloce per l'epoca, derivata da alcuni importanti modelli sportivi, anche se relativamente turistica in fatto di vibrazioni e assetto di guida.
Dalla MV 800 Turismo Veloce ci si aspetta ovviamente tutto un altro livello di prestazioni, sotto ogni punto di vista, e siamo curiosi di scoprire la nuova estetica. Siamo curiosi di vedere come saranno riusciti in MV a caratterizzare efficacemente una moto meno estrema di quanto visto finora, nelle sue varie forme, con la serie a tre cilindri. Da seguire.
mario.Tz
Non ci sono ancora foto!!!
La Cbr600f è una bella moto ( a proposito si dice che all'EICMA ci sarà un aumento di cilindrata sia per Lei che per la Hornet ...650cc...)...ma sarebbe anche bello vedere una Cbr1000f, ci sono poche proposte del genere sul mercato, qualcuna è vecchia (Cbf1000 - FazerGT - Sprint/ST-GT) altre sono troppo sport e poco tourer (Z1000sx) e altre ancora sono troppo esagerate per prezzo e peso (K1300s e Vfr1200).
Io non penso che la sia la TRICRUISER !!! ...o almeno, spero !!!