Anticipazioni 2014

EICMA 2013: MV Turismo Veloce 800, debutterà all'Eicma

- La Rivale 800 è stata una delle moto più belle viste all'Eicma dell'anno scorso. Per l'ultima esponente delle tre cilindri varesine, un'inedita stradale, è stata scelta ancora una volta la platea di Milano
EICMA 2013: MV Turismo Veloce 800, debutterà all'Eicma


Si aggiunge una nuova esponente alla famiglia delle tre cilindri MV Agusta. Dopo le versioni F3 e Brutale, di cilindrata 675 e 800 cc, e dopo la recente Rivale 800, è ora la volta di una variante di impostazione sportivo turistica. Questa nuova famiglia di moto è stata sviluppata secondo un concetto modulare che ha permesso di ottimizzare il progetto e i costi delle diverse varianti. Tanto che oltre al motore, in differenti configurazioni di cilindrata e potenza, pure la ciclistica e le componenti accessorie principali sono in gran parte in comune.

Sul genere di moto che vedremo, in attesa delle immagini ufficiali, possiamo fare soltanto un'ipotesi in base alla gamma esistente e al nome scelto. Nome che compare nell'invito alla presentazione stampa del nuovo modello della Casa di Schiranna che si terrà a Milano il 4 novembre: “Turismo Veloce 800”.

Un nome che è un richiamo alla storia dello stabilimento varesino adagiato sulle sponde del Lago di Varese. All'epoca della Aermacchi-Harley Davidson, infatti, nei primi anni Settanta usciva dalla fabbrica della Schiranna, dove ora nascono le MV, la Aermacchi-HD 350 TV. Turismo Veloce appunto. Una monocilindrica a cilindro orizzontale decisamente veloce per l'epoca, derivata da alcuni importanti modelli sportivi, anche se relativamente turistica in fatto di vibrazioni e assetto di guida.

Dalla MV 800 Turismo Veloce ci si aspetta ovviamente tutto un altro livello di prestazioni, sotto ogni punto di vista, e siamo curiosi di scoprire la nuova estetica. Siamo curiosi di vedere come saranno riusciti in MV a caratterizzare efficacemente una moto meno estrema di quanto visto finora, nelle sue varie forme, con la serie a tre cilindri. Da seguire.

  • ceccotheboss
    ceccotheboss, Usmate Velate (MB)

    mario.Tz

    chiedo scusa,in altri siti o pagine fb,che parlavano di questa novità,avevano messo una foto,ma solo uno specificava che era un prototipo dell'anno scorso di uno studio universitario,sono stato tratto in inganno,me ne sono accorto dopo il mio post precedente. cmq spero che non assomigli per niente a quella.
  • CVIlPoeta
    CVIlPoeta, Porto Empedocle (AG)

    Non ci sono ancora foto!!!

    Io più che una enduro-stradale preferirei una vera Sport-tourer tipo la vecchia VFR800V-tech con tante prestazioni ma buona anche per viaggiare in coppia basta che non pesi come LEI!!!
    La Cbr600f è una bella moto ( a proposito si dice che all'EICMA ci sarà un aumento di cilindrata sia per Lei che per la Hornet ...650cc...)...ma sarebbe anche bello vedere una Cbr1000f, ci sono poche proposte del genere sul mercato, qualcuna è vecchia (Cbf1000 - FazerGT - Sprint/ST-GT) altre sono troppo sport e poco tourer (Z1000sx) e altre ancora sono troppo esagerate per prezzo e peso (K1300s e Vfr1200).
    Io non penso che la sia la TRICRUISER !!! ...o almeno, spero !!!
Inserisci il tuo commento