Niente paura, la Kawasaki Z H2 SE ci sarà anche nel 2023
La sola naked di serie al mondo con motore sovralimentato riceve aggiornamenti cromatici in vista della stagione 2023.
Forte dei suoi 200 cavalli e dell'unicità del suo motore quattro cilindri Supercharge, la Kawasaki Z H2 è una novità targata 2021. Per il 2022 ha visto unicamente un aggiornamento cromatico e lo stesso accade per l'edizione 2023 appena presentata.
In Italia sarà in vendita ancora unicamente nella versione Z H2 SE con aggiunta dell'allestimento SE Performance Edition.
La nuova colorazione è Metallic Matte Graphenesteel Gray/Ebony/Mirror Coated Black, un abbinamento multo simile all'attuale ma con una superiore prevalenza dei toni scuri e con il verde brillante rimasto solamente nel puntale sottomotore e nei leggeri profili grafici di contrasto su frontale e bordi delle selle.
In verde è come sempre anche il telaio.
I prezzi non sono stati ancora comunicati, i modelli 2022 sono in vendita a 21.740 la SE e a 23.190 euro la SE Performance.
La SE Performance Edition si fa notare per avere il cupolino più largo e fumè, la protezione serbatoio in gel, il kit coprisella posteriore in tinta e lo scarico Akrapovič in titanio.
La Z H2 SE adotta poi il sistema KECS di controllo semiattivo delle sospensioni. La forcella Showa SFF-CA (da 43 mm) con smorzamento elettronico e l’ammortizzatore posteriore high-spec BFRC lite vengono controllati da sensori che forniscono in tempo reale le informazioni alla centralina KECS.
Dati che vengono integrati ogni 10 millisecondi da quelli registrati dall'IMU, dall'ABS e dalla velocità di rotazione delle ruote: il KECS agisce così sui solenoidi per regolare istantaneamente le sospensioni.
Inoltre i dischi anteriori da 320 mm montano le evolute pinze Stylema che sono più leggere e che, grazie ai volumi interni minori offrono, un comando più diretto; le pinze sono accoppiate a una pompa radiale, sempre di Brembo, e a tubazioni in treccia d'acciaio. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio deriva da quello della Ninja H2
La strumentazione TFT a colori ha la connettività per lo smartphone per poter utilizzare la nuova versione dell'app Kawasaki Rideology.
Il pacchetto elettronico comprende electronic cruise control, traction control, power mode, launch control e quick shifter bidirezionale.
Il motore a quattro cilindri in linea di 998 cc dotato di compressore centrifugo, e omologato Euro 5, come dicevamo conferma la potenza di 200 cv a 11.000 giri e la coppia massima di 137 Nm a 8500 giri.
Il peso in ordine di marcia della SE, con il pieno, è dichiarato in 240 kg.
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robertinocast121, Livorno (LI)Per me molto più bella la versione con grafica 2022, sarà che aveva molto più verde in vista. Praticamente nulla è cambiato ed almeno su questa nuova versione mi sarei aspettato che almeno venisse adottato lo splendido TFT dell'unica sorella definita sport-touring della famiglia, molto più bello completo ed estremamente ricco di dati. Peccato solo che questa costi veramente tantissimo rispetto alla filosofia a cui ci ha abituato il brand. Tanto da andare a competere molto da vicino con tutte le altre super-nacked europee ed italiane, che certamente hanno qualcosa in più sul lato sia tecnologico che sul lato prestigio delle componenti montate, vedi l'ultima Aprilia Tuono. Per non parlare del peso che su questa moto rispetto alle concorrenti è veramente alto, forse è per questo che sulle strade ne incontriamo veramente pochissime.