Nuova Honda Africa Twin CRF1100L 2020: ecco come cambia
Prima della prova! Manca pochissimo al nostro test in Sardegna e Nico Cereghini e Andrea Perfetti vi parlano delle due nuove versioni, rifatte da Honda da capo a piedi: nuova l'estetica, il telaio e il motore. Molto più ricca l'elettronica.
È più leggera, più potente, più tecnologica: il modello base è inequivocabilmente orientato al fuoristrada più impegnativo, la versione Adventure Sports punta dritto ai grandi raid e ai lunghi viaggi.
Il motore bicilindrico parallelo è stato profondamente riprogettato. La cilindrata sale da 998 a 1.084 cc con un incremento della corsa. Gli interventi hanno interessato la distribuzione, le camere di scoppio, l’alimentazione, i cilindri, i contralberi e il sistema di scarico. Aumentano la potenza (da 95 a 102 CV) e la coppia (da 99 a 105 Nm) e di conseguenza le prestazioni complessive, ma senza intaccare la proverbiale trattabilità e il piacere di guida. La nuova Africa Twin 2020 è omologata Euro5.
Il telaio mantiene il layout a doppio trave discendente con semi-doppia culla sdoppiata ma è stato interamente ridisegnato e alleggerito. Il telaietto reggisella è ora in alluminio, imbullonato e più leggero. Nuovo anche il forcellone in alluminio, derivato da quello della CRF450R motocross.
Risponde la redazione
Questa AT 1100 ogni 2 giorni gli fanno un articolo nuovo. Che voglia significare qualcosa? ****************************** NOTA DELLA REDAZIONE: Tralasciamo di commentare le sue accuse, volgari e piuttosto becere. Ne parliamo perché è una delle moto più vendute e più attese dai motociclisti. E vien da sè darle tanto spazio. Ha visto quanto ne diamo alla MotoGP? Tantissimo, eppure la Dorna non ci dà un euro. Ma alle persone interessa. La invitiamo all'educazione, quando scrive i commenti.