Nuova Honda Africa Twin Urban CRF1100
Un altro allestimento (due, contando come diversi i modelli CRF 1100L e CRF 1100L DCT) arriva ad arricchire l'offerta Honda per quanto riguarda l'ammiraglia enduro Africa Twin. Pensato per la mobilità quotidiana senza rinunciare a... una moto vera da utilizzare nei weekend, l'allestimento Urban comprende portapacchi in alluminio, bauletto da 35 litri e parabrezza alto di serie.
Niente di sconvolgente, quindi, ma un allestimento che consente di risparmiare qualcosa sugli optional che rendono l'ammiraglia Honda adatta anche all'uso cittadino: la scelta del bauletto rispetto alle valige laterali, che non comporta aggravi in termini di larghezza della sagoma, è rivelatrice di un occhio attento alla guida nel traffico.
Naturalmente, la base rimane invariata: motore bicilindrico parallelo Euro5 da 102 cv e 105Nm, ospitato in un telaio in acciaio con forcellone in alluminio di derivazione CRF 450 e sospensoni pluriregolabili per un peso con il pieno di 226 kg; piattaforma elettronica allo stato dell'arte con piattaforma inerziale a sei assi, controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS, anti-impennata, cruise control e 6 riding mode. Strumentazione con schermo TFT touch a colori da 6,5", integrato con Apple CarPlay, e pannello LCD secondario. L’impianto luci è full LED con luci diurne DRL.
La nuova Africa Twin Urban con portapacchi in alluminio, bauletto da 35 L e parabrezza alto di serie è già nelle concessionarie nelle due colorazioni Grand Prix Red e Matte Ballistic Black Metallic a 15.090 Euro f.c.
Mi è venuto anche in mente che appena uscito nel 2017 ho acquistato X ADV, dopo uno o due anni Honda ha fatto la versione con le borse laterali, sono andato a chiedere il costo x montarle e mi sono sentito dire che il pacchetto borse ero solo per il nuovo XADV e nn si poteva acquistare x la prima versione.
Beh cara la mia Honda, adesso aspetterò fino a quando vedrò passare il cadavere nel fiume che interessa a me, e cioè Africa Twin con di serie cavalletto centrale cerchi tubeless e borse laterali. Si dice che la pazienza premia e stavolta aspetterò a costo di nn comprarla mai, una volta mi hai fregato adesso so qual’è la tua politica con i clienti.
Moto lanciata da qualche demente con prezzi e pretese molto al di là di quanto la logica suggerirebbe; adesso si corre ai ripari.
In verità la corsa ai ripari è iniziata già da parte della rete, come si può vedere dagli annunci di AdventureSports a km 0 offerte al prezzo a cui viene offerta, all'estero (e qui sta la mia accusa di demenza a chi ha curato prezzi e lancio in Italia) la versione con sospensioni "normali", se non meno. Questa versione "Urban" prosegue sull'altra linea, quella della versione con serbatoio piccolo, rendendo la moto finalmente utilizzabile grazie a portapacchi/maniglioni e parabrezza, per € in più (NON PARLATE DI SCONTO, questo è un vero e proprio RIPOSIZIONAMENTO) e con l'orribile bauletto in regalo. Mi sto gonfiando come un pallone, perché queste cose le avevo dette nel momento stesso in cui ho visto i prezzi! E comunque mancano ancora, su questa Urban, una sella decente per il passeggero (quella di serie è uno strapuntino) ed il cavalletto centrale.
Vedo che gli ineffabili vertici di Honda Italia continuano a non offrire, caso UNICO nel panorama mondiale, la versione AdventureSports senza sospensioni elettroniche (che all'estero fa risparmiare ben 2.000 €). Credo che lo facciano per puntiglio e per non perdere la faccia. La perderanno.