Nuova KTM 500 EXC-F Six Days 2022
L'ISDE riparte dopo un anno di stop a causa della pandemia, la Sei Giorni di Enduro rappresenta l'olimpiade del motociclismo tassellato (Moto.it ve la racconterà attraverso gli occhi di Marco Aurelio Fontana, Aimone Dal Pozzo e Giovanni Sommaruga) e KTM dedica una serie speciale delle sue EXC-F, si tratta delle KTM 500 EXC-F Six Days 2022 appena presentate negli Stati Uniti (alle quali si riferiscono le foto) ma di cui abbiamo anche già parlato in occasione del lancio della gamma Enduro EXC e EXC-F 2022, differenti dalle standard per alcune parti speciali e per le grafiche in-mold.
La EXC-F Six Days 2022 di KTM non è soltanto la celebrazione dei successi della Casa austriaca al FIM International Six Days Enduro (ISDE): dotata del monocilindrico di 510 cc (del peso di 29,2 kg) dotato di contralbero di equilibratura, presenta cerchi, scarico e manubrio con il logo Six Days, grafiche e sella dedicate, disco posteriore pieno, piastra di sterzo CNC anodizzata arancione e con un offset di 22 mm. Lavorazione CNC anche per i mozzi delle ruote, che vengono calzate da pneumatici Metzeler 6 Days Extreme (nella versione disponbile in Italia).
Su tutte le EXC-F 2022 le sospensioni sono state aggiornate e irrigidite e la EXC-F 500 Six Days non fa eccezione: la forcella è una WP Xplor da 48 mm, mentre il mono è anch'esso un WP Xplor e lavora su un sistema PDS, mentre il peso complessivo è di 106,5 kg. Il prezzo è di 12.425,00 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di KTM EXC-F 500 usate
Vedi tutti gli annunci di KTM EXC-F 500 Six Days nuove
Vedi tutte le recensioni di KTM EXC-F 500
La cosa che non capisco dell’articolo è perché la chiamano dual. Se è una exc-f dovrà essere una Racing per forza. Poi guardò i pneumatici e vedo dei disegni da on-off, mentre ancora l’articolo parla di metzeler six days che sono coperture Racing omologate ma evidentemente diverse da quelle in foto.
In definitiva, non mi pare che abbiate spiegato bene se questa moto è una Racing, una dual oppure una Racing con gomme pseudo stradali.
Unica certezza è che continuerò a comprare Ktm sapendo che dovrò cambiare grafiche e magari colore delle plastiche.