Nuova Yamaha R3 2025: ecco come cambia
Il rinnovamento della gamma "R" 2025 di Yamaha, dopo l'introduzione della nuova Yamaha R9 e la R1 Race, passa anche dalla piccola ma efficace sportiva R3 per patenti A2 che si evolve sia tecnicamente che dal punto di vista del design, oltre che aggiornarsi all'Euro5+.
Non cambia in misura sensibile il motore bicilindrico parallelo da 321 cc capace di 42 CV a 10.750 giri/min e di una coppia massima di 29,5 Nm a 9.000 giri/min che però adesso vanta una nuova frizione assistita e antislittamento (A&S) richiede uno sforzo di azionamento minore del 17% rispetto a una frizione standard. Inoltre, la leva della frizione è stata spostata, adesso è 5 mm più vicino al manubrio ed è disponibile come optional il quickshifter per il cambio a 6 rapporti.
Ma è sulla linea e sull'ergonomia e lo stile che le evoluzioni sono più evidenti: nuovo il cupolino dotato di nuovi fari a LED e con appendici aerodinamiche nella parte inferiore che richiamano quelle presenti sulle maxi di Iwata, mentre la larghezza della sella si riduce rispetto al MY23 di 6 mm, caratteristiche che insieme a cover laterali più sottili di 13 mm, a un'altezza della sella da terra di 780 mm dal suolo e un peso di 169 kg in ordine di marcia con il pieno di benzina (il serbatoio è da 14 litri), definiscono una moto ancora più accessibile e agile.
Per quanto riguarda la ciclistica, troviamo il consueto telaio a diamante in acciaio e una forcella USD con steli da 37 mm di diametro e 130 mm di corsa, mentre al posteriore c'è un monoammortizzatore progressivo regolabile nel precarico che assicura alla ruota una corsa di 125 mm; il reparto frenante vede un disco anteriore da 298 mm di diametro e cerchi da 17" con gommatura 110/70 anteriore e 140/70 posteriore.
Novità anche per la strumentazione, dove adesso spicca un nuovo strumento LCD che supporta la connettività per smartphone tramite Yamaha Motorcycle Connect (MyRide) e inoltre offre una presa USB di tipo A.
La nuova R3 è disponibile nelle livree Icon Blue o Midnight Black, e sarà in consegna presso la rete dei concessionari Yamaha a partire da Novembre 2024.