Nuove Yamaha Cross YZ250F e YZ85 2019
Le prestazioni delle Yamaha nel mondiale MXGP e MX2 in corso sono una buona promozione per le novità motocross e per l'intera gamma 2019 di Iwata, che è stata appena presentata.
La nuova YZ250F
Si può parlare di un completo rinnovamento della 250 a quattro tempi, nel motore come nella parte ciclistica, al prezzo di 8.790 euro f.c. Il propulsore con cilindro “rovesciato” è stato ridisegnato gode dell'avviamento elettrico, mentre le novità relative a pistone, profilo dell'albero a camme, geometria del cilindro, frizione con diametro maggiorato e altro ancora, concorrono a una migliore erogazione di potenza soprattutto ai regimi medi e alti. La mappatura a due modalità consente di regolare il carattere dell'erogazione semplicemente premendo un pulsante.
Il telaio a doppia trave è stato completamente rivisto, ottimizzando il punto di fissaggio del motore per migliorare il bilanciamento della rigidità della moto, con effetti positivi sulla percorrenza in curva e sulla trazione. Il nuovo design e l'ergonomia rivisitata danno una sensazione di maggior leggerezza e compattezza, per far sentire il pilota e la moto come un corpo unico. Le sospensioni racing Kayaba sono state aggiornate negli elementi interni, e offrono il miglior equilibrio tra comfort e prestazioni.
Oltre a tutto questo, la nuova YZ250F monta di serie la Communication Control Unit (CCU) che permette ai piloti di connettersi in modalità wireless alla loro moto, per metterla a punto in base alle loro preferenze individuali. Tutto quello che serve sono uno smartphone e l'App Yamaha Power Tuner.
Le novità del motore
Il quattro valvole bialbero a iniezione elettronica ha un nuovo corpo farfallato più leggero da 44 mm e iniettore a 12 ugelli .
Il nuovo pistone, forgiato flat-top con disegno bridge-box, ha un rapporto di compressione più elevato, con le fasce e lo spinotto trattati con rivestimento DLC. Sono nuovi il cilindro, più leggero e verticale, i collettori di aspirazione, il profilo delle camme e la biella.
La trasmissione mantiene i medesimi rapporti del modello precedente, ma gli ingranaggi sono realizzati con una nuova lega che aumenta la resistenza ai contraccolpi: grazie a ciò è stato possibile realizzare denti degli ingranaggi più sottili e compatti.
I dischi frizione più spessi di 1,6 mm hanno permesso di ridurre di un'unità il numero dei dischi.
Anche i radiatori e lo scarico sono stati modificati per aumentare le prestazioni e migliorare la distribuzione dei pesi.
Cambia l'andamento dei tubi dello scarico, permettendo di posizionare la marmitta vicino al baricentro della moto.
Le caratteristiche tecniche del m.y. 2019
• Nuovo 250 cc DOHC a 4 tempi, raffreddato a liquido
• App "Power Tuner" per smartphone, permette il setting durante le gare
• Mappatura motore "on the fly" a due modalità
• Avviamento elettrico con batteria agli ioni di litio ultraleggera
• Nuove plastiche e sella snelle e compatte
• Nuovo telaio perimetrale più resistente
• Nuova forcella con steli maggiorati e circuiti aria-olio separati
• Ammortizzatore più leggero con migliori caratteristiche di smorzamento
• Nuova frizione molto robusta, ma leggera alla leva
• Nuovo design inclinato del radiatore ad alta efficienza
• Cassa del filtro aria ridisegnata
• Montaggio più rigido dei supporti mozzo anteriori, per un feeling migliore
• Nuovo gruppo catena distribuzione con specifiche elevate
La nuova YZ85
E' cambiato il due tempi di da 85 cc, con raffreddato a liquido, aspirazione a valvole lamellari e sistema Yamaha Power Valve System (YPVS) meccanico. Grazie al nuovo disegno di testa, cilindro, basamento, albero motore, biella, trasmissione, scarico e CDI, eroga la potenza in maniera più regolare senza perdere quella di picco.
Il telaio a semi doppia culla in acciaio, il telaietto removibile e il nuovo disegno del forcellone in alluminio offrono una guida migliorata e una manutenzione facilitata.
La nuova YZ85 adotta la forcella KYB completamente regolabile con steli da 36 mm e molla elicoidale, foderi monoblocco e sezione conica per un bilanciamento della rigidità ottimale.
Le caratteristiche tecniche del m.y. 2019
• Nuovo motore 85 cc a 2 tempi, raffreddato a liquido e con YPVS
• Valvola lamellare in resina plastica e nuova camera di espansione
• Rapporto di compressione aumentato: 8,2-9,6:1
• Nuova trasmissione a 6 marce con rapporti corti
• Radiatore largo, leggero ed efficiente
• Forcella rovesciata con steli da 36mm KYB® completamente regolabile
• Nuove protezioni forcella resistenti all'impatto
• Nuovi freni a margherita e nuovi tubi
• Manubrio a sezione conica regolabile in 4 posizioni
• Nuovo forcellone in allumino che facilita la regolazione della catena
• Sospensione posteriore Monocross
• Design aggressivo e grafiche ispirate alle moto ufficiali
Cosa cambia sulla YZ450F
La top di gamma Yamaha è stata profondamente rinnovata nell'edizione 2018 ma ora ha ricevuto altre numerose migliorie. All'avantreno le novità tecniche principali sono i supporti forcella del mozzo più larghi e i collari che hanno un nuovo disegno per aumentare la rigidità all'anteriore.
L'avantreno più rigido migliora la maneggevolezza complessiva di YZ450F, grazie a un feedback più accurato e migliorando il livello di trazione della ruota anteriore, la sensibilità e il controllo.
I modelli YFZ e YZ 2019 saranno disponibili presso i concessionari Yamaha a partire da luglio 2018, mentre l'MX Pro Tour sui diversi circuiti europei offrirà la possibilità di provare i modelli della gamma 2019.