Salone di Milano

Nuovo TMAX 560 e TECH MAX 2020 a EICMA 2019: foto, dati e prezzo

- Il maxiscooter sportivo Yamaha torna a linee più tese e sportive. Più ricco di coppia grazie alla cilindrata, il TMAX arriva già a Dicembre in due versioni: standard e TECH MAX

Vent’anni - è nato nell’ormai lontano 2001 - 275.000 pezzi venduti, una longevità e un successo senza paragoni nel segmento: Yamaha TMAX si può definire a buona ragione il capostipite dei maxiscooter. La settima generazione, che debutta a EICMA 2019, vede il TMAX aumentare di cilindrata fino ai 560 cc, migliorare nelle prestazioni motoristiche nonostante l’omologazione Euro-5 e sdoppiarsi in due versioni.

Ritorno alle origini

Dopo una sesta versione che pur mantenendo la dinamica dei precedenti modelli si era un po’… imborghesita nell’estetica, TMAX torna alle origini con linee tese e sportive. Tutte le sovrastrutture, tranne cupolino e puntale, sono state riviste tornando alla snellezza del modello originale mantenendo naturalmente il boomerang laterale diventato ormai una sorta di firma della famiglia Yamaha MAX.

Gli indicatori di direzione a LED ora sono più rastremati e integrati nello scudo, mentre al posteriore troviamo diversi richiami alle serie MT e YZF, con fianchetti affilati e snelli che definiscono un codino più leggero e muscoloso integrante l’inedita luce posteriore a “T”.

Restando sulle finiture segnaliamo il sottosella illuminato e impermeabile capace di ospitare due jet o un integrale, la strumentazione con la consueta disposizione (tachimetro a sinistra e contagiri a destra) ma con un pannello TFT monocromatico che mostra contachilometri, due tripmeter, l'indicatore del consumo corrente di carburante e quello della temperatura esterna.

Il cavalletto centrale, infine, è dotato di sistema di bloccaggio che impedisce di far scendere lo scooter se non si dispone della smart key, introdotta già sul TMAX della precedente generazione.

Motore

La cilindrata di 560 cc viene ottenuta con un aumento dell’alesaggio di 2 mm (ora 70 mm) per i pistoni forgiati in alluminio, collegati a bielle dal nuovo disegno e con camere di scoppio completamente ridisegnate. Il bicilindrico parallelo fasato a 360° e dotato di contralbero d’equilibratura viene alimentato da valvole d’aspirazione il cui diametro passa a 27 mm, con una differente fasatura e soprattutto un nuovo iniettore soprafarfalla a 12 ugelli.

Il risultato sono una potenza massima aumentata del 3,5% nonostante l’arrivo dell’omologazione Euro-5 (mantenendo peraltro la guidabilità con la patente A2) ma soprattutto valori di coppia ben superiori a tutti i regimi di rotazione, con un aumento del valore massimo pari al 6%, ottenendo quindi un’accelerazione più brillante a tutti i regimi.

Il nuovo scarico 2-in-1 con andamento alto è dotato di doppio catalizzatore con elementi in rodio e platino; tutto l’impianto è stato curato nella timbrica di scarico grazie al sistema proprietario Yamaha Kanno Hyoka per definire una “voce” grintosa e piacevole.

La trasmissione CVT ha visto un allungamento del rapporto finale per adattarsi alla maggior “schiena” del motore, ottenendo regimi di rotazione più contenuti a pari velocità. Il sistema D-MODE offre due mappature per il comando acceleratore YCC-T definendo un’erogazione più dolce per la città, oppure più sportiva per la guida sul misto.

Ciclistica

Come da tradizione, il TMAX adotta un telaio a doppio trave pressofuso in alluminio di tipo motociclistico, con il motore utilizzato come elemento stressato separato dalla sospensione posteriore. Per quanto riguarda il comparto sospensioni, all’avantreno troviamo una forcella rovesciata, mentre al posteriore c’è la classica Yamaha Monocross con monoammortizzatore; entrambi sono stati rivisti nelle tarature per adeguarsi alla maggior potenza del motore.

XMAX TECH MAX

Se poi volete ancora di più, a Iwata hanno pensato a voi mettendo a punto la versione TMAX TECH MAX, una vera e propria non plus ultra. Parabrezza regolabile a comando elettrico, cruise control, manopole e sella riscaldati, sospensione posteriore regolabile sono di serie; in più ci sono finiture di maggior pregio come un retroscudo più curato, gli steli forcella anodizzati in oro e una livrea dedicata.

Non solo: c’è anche la connettività MyTMAX Connect, ovvero un’app dedicata per gestire la geolocalizzazione dello scooter per una maggior sicurezza, ma anche visualizzare informazioni di stato del mezzo e report di viaggio.

Prezzo e disponibilità

Lo Yamaha TMAX 560 2020 arriva nelle concessionarie già a dicembre 2019, con prezzi di listino di 11.999 euro per TMAX e 13.799 per TMAX TECH MAX, entrambi prezzi franco concessionario.

TMAX sarà disponibile nelle livree Sword Grey e, per la sola versione TECH MAX, Tech Kamo.

  • chrica
    chrica, Faenza (RA)

    14.000 euro, per forza, devono fare cassa per alzare lo stipendio a Vinales che questaltranno vuole più di Rossi.... :):):)
  • StefZX10R2016
    StefZX10R2016, Piacenza (PC)

    Costa più di una ss600 nuova... se lo tengano!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha T-Max 560 Tech Max (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello T-Max 560
  • Allestimento T-Max 560 Tech Max (2020)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.799 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 765 mm
  • Altezza 1.420 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 220 Kg
  • Cilindrata 562 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 6 kgm - 56 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Telaio in alluminio a doppio trave
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 267 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R15M/C 56H
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60R15M/C 67H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha T-Max 560 (2020 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello T-Max 560
  • Allestimento T-Max 560 (2020 - 21)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 11.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 765 mm
  • Altezza 1.420 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 218 Kg
  • Cilindrata 562 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 6 kgm - 55 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Telaio in alluminio a doppio trave
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 267 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R15M/C 56H
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60R15M/C 67H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta