Aziende

Polaris acquisisce Brammo e spinge sull'elettrico

- Il colosso Polaris Industries, proprietaria anche dei marchi Victory e Indian, ha acquisito l'area business moto elettriche di Brammo, ricapitalizzando la società ed entrando seriamente nel settore della moto elettrica
Polaris acquisisce Brammo e spinge sull'elettrico

Dopo questa operazione la Brammo, che ha sede in Oregon e qui potete leggere la nostra prova della Empulse R, potrà concentrarsi sulla progettazione e lo sviluppo delle moto elettriche, dando una ulteriore spinta alla sua struttura grazie alla ricapitalizzazione operata da Polaris Industries. Il colosso americano, che ha sede nel Minnesota e produce ATV, quad e motoslitte, è anche proprietaria della case motociclistiche Victory e Indian, quest'ultima acquisita nel 2011.
Nel 2013 la Polaris ha raggiunto il fatturato di 3,8 miliardi di dollari e pochi giorni fa ha annunciato l'apertura di un nuovo impianto produttivo in Alabama che impiegherà almeno 1.700 dipendenti.

La Polaris si dedicherà quindi anche alla produzione di moto elettriche e Brammo svilupperà motori elettrici per Polaris, che già rifornisce, e altre aziende.
Come ha ricordato Scott Wine, presidente e Ceo di Polaris, «Abbiamo lavorato molto bene con Brammo negli ultimi tre anni. L'accordo consente a entrambe le aziende di essere più agili e potenziare l'area commerciale come quella di ricerca e produzione».

Brammo ha progettato e sviluppato numerosi veicoli elettrici, tra cui la pluripremiata Enertia, e la Empulse. Ha vinto alcuni importanti campionati, tra cui il FIM ERR North American World Cup Champion del 2013 e il TTXGP World Championship del 2012.
Contrariamente a quanto si pensa, Brammo ha stentato a vendere non tanto per problemi patiti dalle moto, quanto a causa della scelta di puntare su metodi di vendita – vedi la catena Best Buy – che non hanno funzionato e quando è passata a modelli di vendita tradizionali non ne ha avuto la forza necessaria. Ora alla Brammo dovranno investire solo nella ricerca e alla produzione e vendita ci penserà Polaris. Se ci sarà anche un benifico sul fronte dei prezzi, com'è probabile, è però presto per dirlo.

  • sandrofreddie09
    sandrofreddie09, Civitavecchia (RM)

    bel servizio

    scritto proprio bene, grazie Maurizio.
    questi imprenditori si stanno muovendo d'anticipo, un po come tesla motors.
  • Nick_Farl_3999761
    Nick_Farl_3999761, Vicenza (VI)

    Il problema

    Il problema e' che non sono moto appaganti, ne esteticamente, ne prestazionalmente. Potrebbero competere con moto come la kawa versys 650, se solo non costassero piu' del doppio.
Inserisci il tuo commento