Prima della prova: Honda CB1100 EX e RS
Fra poco voleremo in direzione di Barcellona, località scelta da Honda Europa per il lancio stampa di alcuni modelli 2017 fra i quali ci sono le nuove CB1100 in versione EX e RS. La nota quattro cilindri in linea che si rifà alle famose bialbero degli anni Settanta è in vendita anche da noi da qualche stagione.
Per il 2017 è stata aggiornata la EX, ovvero il modello con le ruote a raggi in vendita dal 2014, ed è stata aggiunta una versione più sportiva – ma sempre di impostazione naked classica – denominata RS. Quest'ultima si distingue per le ruote da 17 pollici invece che da 18 (il modello 2017 ha i cerchi in acciaio inox e un numero inferiore di raggi), per pneumatici più performanti, impianto frenante anteriore potenziato e sospensioni più adatte alla guida veloce. Esteticamente le moto si distinguono immediatamente per le ruote (a raggi sulla EX e integrali sulla RS) e per le sospensioni (la RS ha steli anodizzati oro e ammortizzatori con serbatoio a gas separato). Su entrambe, i terminali di scarico sono ora più corti.
La EX va in vendita a 13.200 euro e la RS a 13.600.
Usate lo spazio dei commenti, qui sotto e sul canale Youtube, per farci sapere che cosa vorreste conoscere di queste novità. Risponderemo alle vostre curiosità nella prova che pubblicheremo a breve.
Sono un felice possessore di questo modello e, dopo averne avute tante di moto, riconosco che questa è la più equilibrata.
Non capisco poi perché Honda non abbia sviluppato con maggiore attenzione la CB1300/1300s che aveva un motore eccezionale, ottima ciclistica e comfort di prima con un prezzo ok. Ora è riservata al solo mercato giapponese.
Tornando alla CB1100 RS la trovo molto bella. Attendo la prova completa per sapere pregi e difetti.