prova al banco

La prova al banco della Yamaha XT1200Z Super Ténéré

- La nuova XT1200Z Super Ténéré in anteprima sul banco prova, per registrare cavalli e coppia alla ruota e mettere a confronto le due diverse mappature
La prova al banco della Yamaha XT1200Z Super Ténéré


In questo video Marco Rigo (Rigo Racing, Pioltello, MI) esegue la prova al banco della Yamaha XT1200Z Super Ténéré e spiega i risultati ottenuti.  In particolare illustra le differenze tra le due mappature e le diverse curve di potenza tra i settaggi "Sport" e "Touring". 

Molto interessante l'approfondimento sulla differenza tra i cavalli registrati alla ruota e quelli all'albero, differenza dovuta all'assorbimento di potenza della trasmissione a cardano.

Per gli amanti dei numeri non manca una descrizione accurata della coppia in funzione dei giri motore, un grafico che illustra come la nuova Super Ténéré monti un motore che eroga una coppia non elevatissima, ma spalmata su un numero di giri veramente considerevole

Guardate il video della prova al banco.

 

  • mika2139
    mika2139, San Giorgio di Nogaro (UD)

    22 cavalli di meno ??

    Ok, 88 cv sono alla ruota. Peccato che la GS ne abbia un centinaio a parità di potenza dichiarata all'albero e di cilindrata !! Mi pare qualcosa all'appello manchi, qualcosa tanto però. 10 cv in una moto sono un'enormità.
  • dab1968
    dab1968, Francavilla al Mare (CH)

    Hp da banco

    Tutte le moto messe sul banco di prova sfornano tanti cv in meno di quello scritto dalla casa madre.
    Es: MTS in sport ride, leggi 135cv max. Saranno pur sempre tanti, ma anche tanti cv persi per strada e per arrivare alla ruota.
    I cv alla ruota non vanno d'accordo col Marketing.
    Saluti
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta