anteprima

Beccata su strada una misteriosa monocilindrica. E' una Ducati?

- Circolano in rete le foto di un prototipo monocilindrico. Novità 2024 o ancora un modello in sviluppo? Sentiamo odore di Ducati...
Beccata su strada una misteriosa monocilindrica. E' una Ducati?

La foto sembrano quasi inequivocabili: un prototipo in stato piuttosto avanzato di sviluppo si aggira per le strade in livrea camouflage e sembra quasi pronto per la produzione.
Le foto sono state scattate a Catania, in Sicilia, dai nostri lettori Rosario e Giulio Casella che ringraziamo.

Si tratta di una moto che non pare derivare da alcun modello attualmente in listino per qualche Casa e quindi potrebbe tranquillamente essere una novità assoluta, e dalle immagini possiamo soltanto tracciarne un identikit parziale.

 

Innanzitutto il segmento di appartenenza: è certamente una motard, con una coppia di cerchi da 17 pollici: il layout vede una forcella USD all'anteriore e un monoammortizzatore con link progressivo al posteriore, mentre spicca la presenza di un solo disco freno sulla ruota anteriore, con una pinza Brembo ad attacco radiale.

Ma è sul motore che si concentrano gli interrogativi: sembra un monocilindrico (ma non vedendo la parte anteriore non è totalmente da escludere che possa essere un bicilindrico in linea) e quindi collocherebbe la moto nell'universo non troppo frequentato delle moto come la KTM SMC R e delle sue omologhe GASGAS e Husqvarna. Ma, soprattutto, potrebbe essere una sorellina minore dell'Hypermotard. Ce lo fanno pensare il design e la cura di certi componenti che si vedono in foto, come i carter motore. 

Dato lo stato di sviluppo apparentemente avanzato non è detto che non se possa sapere di più entro breve, EICMA 2023 è alle porte.

 

  • Michelangiolo82
    Michelangiolo82, Borgo San Lorenzo (FI)

    Sotto i 10k e Ducati nella stessa frase non stanno benissimo insieme...
  • fenix1973
    fenix1973, Castelplanio (AN)

    Tu sta a vedere che ritornano di moda i mono da enduro.
    Le moto sono come la moda.
    È ciclica. Va e viene.
    Basta che uno lo imbrocchi bene e giù di conseguenza.
Inserisci il tuo commento