Una nuova KTM SMC R ed Enduro per il 2025?
La famiglia 690 SMC R ed Enduro KTM potrebbe evolversi in tempi più o meno rapidi verso un sostanziale aggiornamento: è quanto emerge dalle foto spia pubblicate dai colleghi di Cycleworld, che infondono il sospetto che nel 2025 - dato lo stato apparentemente non particolarmente definito delle moto ritratte non pensiamo siano MY 2024 e del resto nel 2023 le due 690 hanno ricevuto soltanto una diversa veste estetica - sarà la famiglia di monocilindriche di 690 cc (ma la cilindrata potrebbe aumentare), ad avere un rinnovamento visto che per EICMA 2023 attendiamo le nuove 1390 SuperDuke e Adventure.
Le 690 SMC R ed Enduro che conosciamo differiscono l'una dall'altra per le sospensioni e il diametro dei cerchi, e lo stesso sembra per i prototipi sorpresi dalle foto spia. Dagli scatti possiamo subito apprezzare un diverso disegno dei coperchi del motore rispetto ai modelli attuali e quello che sembrerebbe - il condizinale è obbligatorio - un radiatore appena più esteso, segno che la cilindrata del motore potrebbe essere cresciuta. C'è anche qualche cambiamento nelle plastiche, mentre il parafango anteriore in questi prototipi è quello delle omologhe GASGAS di 700 cc, ma potrebbe non essere definitivo.
Dove la curiosità aumenta è nel motore: a parte le cover ricavate da pieno che suggeriscono componenti in evoluzione, è la disposizione della bulloneria che fa pensare a un basamento diverso e quindi nuovo dall'esistente, mettendo quindi sul tavolo l'opzione (tutta da verificare) di un motore di cilindrata più elevata rispetto ai 692 cc attuali, ipotesi rinforzata da un disegno della parte esterna dei cilindri.
Come accennevamo, KTM sembra voler dedicare il 2024 al rinnovamento della gamma dei bicilindrici a V, immaginiamo quindi che i prototipi di queste foto possano diventare modelli definitivi per il 2025. Nel frattempo, a novembre c'è EICMA: molte delle nostre domande sulle future KTM potrebbero trovare risposta proprio a Milano.
Fonte: Cycleworld
Se hanno paura che la Rally faccia concorrenza alla 790 o alla 890 credo si sbaglino. Il mono e i bicilindrici hanno due utenti tipo differenti. Incomprensibili.