indiscrezioni

Una nuova KTM SMC R ed Enduro per il 2025?

- Foto spia ci mostrano dei prototipi ancora in fase di sviluppo: possibile un aggiornamento del motore, dell'ergonomia e del design
Una nuova KTM SMC R ed Enduro per il 2025?

La famiglia 690 SMC R ed Enduro KTM potrebbe evolversi in tempi più o meno rapidi verso un sostanziale aggiornamento: è quanto emerge dalle foto spia pubblicate dai colleghi di Cycleworld, che infondono il sospetto che nel 2025 - dato lo stato apparentemente non particolarmente definito delle moto ritratte non pensiamo siano MY 2024 e del resto nel 2023 le due 690 hanno ricevuto soltanto una diversa veste estetica - sarà la famiglia di monocilindriche di 690 cc (ma la cilindrata potrebbe aumentare), ad avere un rinnovamento visto che per EICMA 2023 attendiamo le nuove 1390 SuperDuke e Adventure.

 

Le 690 SMC R ed Enduro che conosciamo differiscono l'una dall'altra per le sospensioni e il diametro dei cerchi, e lo stesso sembra per i prototipi sorpresi dalle foto spia. Dagli scatti possiamo subito apprezzare un diverso disegno dei coperchi del motore rispetto ai modelli attuali e quello che sembrerebbe - il condizinale è obbligatorio - un radiatore appena più esteso, segno che la cilindrata del motore potrebbe essere cresciuta. C'è anche qualche cambiamento nelle plastiche, mentre il parafango anteriore in questi prototipi è quello delle omologhe GASGAS di 700 cc, ma potrebbe non essere definitivo.

 

 

Dove la curiosità aumenta è nel motore: a parte le cover ricavate da pieno che suggeriscono componenti in evoluzione, è la disposizione della bulloneria che fa pensare a un basamento diverso e quindi nuovo dall'esistente, mettendo quindi sul tavolo l'opzione (tutta da verificare) di un motore di cilindrata più elevata rispetto ai 692 cc attuali, ipotesi rinforzata da un disegno della parte esterna dei cilindri.

Come accennevamo, KTM sembra voler dedicare il 2024 al rinnovamento della gamma dei bicilindrici a V, immaginiamo quindi che i prototipi di queste foto possano diventare modelli definitivi per il 2025. Nel frattempo, a novembre c'è EICMA: molte delle nostre domande sulle future KTM potrebbero trovare risposta proprio a Milano.

 

EICMA 2023. KTM presenta le nuove DUKE 390 e 125

Fonte: Cycleworld

  • uncleroby
    uncleroby, Merate (LC)

    Faccio un uso dual delle moto da enduro dal 1997 quando presi una XR600R con cui andavo prima all'università, poi in ufficio e nei weekend a girare nei campetti e al lago con la morosa. Dopo di quella ho avuto parecchie moto "dual" e racing usate sia su strada che fuoristrada. Ho avuto anche un 690 Enduro R del 2010, venduto dopo 6 mesi. A mio avviso troppo potente, grosso, pesante: una moto studiata petr vincere la Dakar quando si correva coi grossi mono, nel bosco o nel misto stretto di montagna (o del cartodromo) è molto meno divertente di un 400 cc. Io vedrei bene una dual fatta pertendo dal EXC500 (la moto più bella che ho avuto!) con più olio, motore depotenziato e più longevo e un poco più comoda. Tanti cv non servono a nulla se non ha consumare in fretta i pneumatici tassellati e neppure sun una supermoto a meno che non la usi in autostrada...
  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Io continuo a non capire perchè si ostinano a non realizzare una versione Rally. Hanno ben tre marchi e fanno tre moto uguali declinate per tutti e tre in enduro e motard praticamente identiche.
    Se hanno paura che la Rally faccia concorrenza alla 790 o alla 890 credo si sbaglino. Il mono e i bicilindrici hanno due utenti tipo differenti. Incomprensibili.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: KTM 690 SMC R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 690 SMC R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta