Nico Cereghini: "Quelli pronti a delinquere in moto"
Ciao a tutti!
Con la Pasqua e un po’ di sole finalmente si sono visti un bel po’ di motociclisti sulle strade. Strade brutte, quasi sempre, molto brutte perché l’inverno è stato severo con loro, mentre i comuni e le provincie sono stati invece generosi. Nel senso che hanno lasciato fare liberamente alla natura e non si sono quasi visti. Terriccio e smottamenti sulle provinciali, buche e voragini nelle città, ce n’è per tutti i gusti. L’avrete potuto verificare anche voi.
Dopo aver segnato pesantemente il cerchio anteriore della mia moto in una buca urbana profonda tre i 5 e gli 8 centimetri, ed aver dovuto cambiare a mie spese la ruota ammaccata, eccomi qui, vagamente incazzato e incerto con chi prendermela. Con le strade e con i comuni? Bersagli scontati quanto inafferrabili. Decido allora di fare autocritica (è ancora Pasqua…), e prendermela con i motociclisti.
Non con tutti i motociclisti, è naturale, soltanto alcuni. Non quelli che vedo in autostrada con la SV, la fidanzata aggrappata alla schiena e le due borse laterali sempre troppo sporgenti. Loro ci stanno attenti, poi sono innamorati e non fanno male a nessuno. E nemmeno quelli con l’Harley originale o anche con le repliche, che attaccati a quei manubri prendono più aria della madonnina in cima al Duomo, ma soffrono in silenzio. In silenzio se non hanno svuotato gli scarichi, beninteso. E niente da dire anche per i gruppi monomarca, spesso anche monotipo con le GS ultimo model year, che ti viene il sospetto che siano un po’ snob ma pazienza, la loro moto è davvero meravigliosa e contenti loro son contenti tutti.
Oggi me la prendo con quattro motociclisti in particolare: quelli che ho incrociato sulla A4. Quattro supersportive, quattro targhe orizzontali modello anti Tutor, quattro tachimetri incollati ai 220 all’ora. Per farla breve, quattro coglioni.
Non voglio generalizzare, non si sentano coinvolti quelli di voi che guidano la supersportiva e che rispettano le regole sempre, o almeno quasi sempre.
Ma io penso che uno che la mattina tira fuori dal box la sua RRR con la targa spianata, e va ad incontrarsi con tre colleghi equipaggiati nello stesso modo, sia predisposto a delinquere. Sia deciso a spalancare il gas sempre e comunque, anche nel traffico, sia pronto a scappare dalla stradale se lo punta, e magari sia portato a dileguarsi nel malaugurato caso che dovesse provocare un incidente.
Io ho provato a mettermi nei loro panni, capisco che i limiti sono troppo bassi e i motori girano volentieri in alto, che così dà più gusto e che le piste sono care.
Tutto vero, e le regole sono anche troppe, e troppo severe. Ma questa è la nostra società, questa è la realtà con cui fare i conti. Sfuggire in eterno non si può.
E alla fine aggiungo che la moto è già presa di mira da tutte le parti, e non abbiamo bisogno di gente del genere.
Ricomincia la stagione e vorrei che fosse serena per tutti.
bravo nico !!
ciao Paolo Savoldi
Eccomi...
"E per quanto mi riguarda, non credo che Adrenalina01 rappresenti il male assoluto, perchè comunque fra le righe dei suoi post si legge più una presa di posizione che un effettivo comportamento scorretto a danno degli altri utenti della strada"
Assolutamente vero, sicuramente inizialmente sono partito un po male nel commentare questa cosa, e si sa che scrivendo si possono interpretare male i pensieri di una persona. Ciò che mi fa più arrabbiare sono i commenti di molti che hanno preso me come "il male", ma soprattutto gente che m'è parsa pendere dalle labbra di Cereghini quasi come fosse una specie di Oracolo, quando così non è.
Gente che pare che in strada rispetti sempre i 50 orari, a cui non crederò nemmeno con una pistola puntata alla testa. Percui siamo TUTTI, nessuno escluso, "fuori legge" seduti su una moto stradale! Ovvio che gli Harleysti siano tranquilli, fanno solo rumore, a 130 all'ora si perdono il telaio!! Inoltre non so se avete mai provato un'Harley 883, o una Sportster 1200 o simili, ma NON frenano. Ogni moto, ogni mezzo, è proporzionato alle sue prestazioni!!
Come ho già detto più volte, nessuno, io per primo, sta promuovendo le "corse" su strada, ma diamine un po meno ipocrisia è difficile da ottenere?
Ritornando al discorso dei 220 in autostrada, vorrei che qualcuno mi rispondesse sinceramente se ci riesce. Avete mai provato con una 1000cc Supersportiva a tenere i 130 in autostrada? Se si non avrete problemi a capire che vi assicuro sia veramente DIFFICOLTOSO, basta un avvallamento che ti fa sfiorare il gas e stai già a 150 senza nemmeno accorgertene.... Poi vabbè, ma suvvia, chi non si è mai fatto una tiratina in autostrada a TRE CORSIE LIBERA!!!! E dai... Ma tra di noi ci vogliamo prendere per il culo? Ma pensate che gente con i BMW X5 o AUDI Q7 o macchine sportive non ci vadano? Ora con questo non sto dicendo che si DEVE fare, sto solo dicendo che lo fanno tutti, OVE e QUANDO possibile (SPERO).
Chi risponde in un certo modo secondo me la moto la vede solo su Nuvolari, oppure non ha mai avuto moto più potenti di un CB500 monocilindrico. Altrimenti non me lo spiego.
Lamps.